Mandorle pralinate Bimby

Mandorle pralinate Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco uno snack dolce che piace a tutti: le mandorle pralinate Bimby! Sono le mandorle caramellate in versione Bimby come quelle che si trovano in giro sui banchetti dei dolciumi.  Di sicuro le avrai sgranocchiate a qualche fiera. Ma… ti sei mai chiesta se si possono fare in casa? Ebbene sì!!

Queste mandorle zuccherate sono tipiche di alcune regioni italiane. In Puglia si chiamano mandorle atterrate (e si possono fare caramellate o con la cioccolata), e in generale nel Sud Italia diventano i nucci atterrati. Esistono diverse varianti, io ti propongo quella con un poco di cacao, perché un tocco di cioccolato per me ci sta sempre bene!

Ecco la ricetta per preparare queste speciali mandorle zuccherate Bimby : il successo è assicurato! Sono più pratiche del croccante, che devi spezzare, ma anche meno dure.

Le mandorle pralinate Bimby sono perfette da portare in tavola durante le Feste di Natale, da regalare o da mettere, ben chiuse in un sacchettino, nella calza dell’Epifania ;-)

mandorle pralinate bimby 2

Mandorle sabbiate Bimby TM6

Come sabbiare le mandorle nel Bimby? Sulla piattaforma Cookidoo puoi trovare la ricetta delle mandorle sabbiate, che si esegue in modalità guidata utilizzando la funzione Caramello.

La ricetta è un po’ diversa, perché non prevede l’uso del cacao, ed è decisamente più veloce. L’unica cosa è che devi prima tostare le mandorle. Per farlo senza Bimby puoi seguire le stesse modalità che trovi descritte nel mio articolo Come tostare le nocciole.

Diversamente, puoi usare il Bimby 10 Min. 120° Antiorario Vel. 1 per tostare le mandorle.

Poi devi procedere in modalità guidata in questo modo. Ti servono:

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di mandorle tostate con la pellicina
  • 1100 g di acqua

Prepara sul piano di lavoro un foglio di carta forno.

Metti nel boccale zucchero, mandorle e 100 g di acqua. Avvia Caramello senza misurino.

Riempi una brocca con 1000 g di acqua: ti serve per la pulizia che devi fare IMMEDIATAMENTE!

Mescola 50 Sec. Antiorario Vel. 2.

Trasferisci SUBITO le mandorle sabbiate sopra il foglio di carta forno, stendile con la spatola e lascia raffreddare.

Metti nel boccale l’acqua e imposta Pulizia. Svuota il boccale.

Il mio consiglio è di stendere il foglio di carta da forno su una superficie fredda (marmo o un vassoio di metallo che hai messo in frigo), perché aiuterà a freddare velocemente le mandorle sabbiate Bimby.

Se non hai l’abbonamento a Cookidoo, segui la ricetta come la trovi descritta per TM31 e TM5, qui sotto!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 220 g
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 24 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 40 min.
100
4.4 0
Ecco uno snack dolce che piace a tutti: le mandorle pralinate Bimby! Sono le mandorle caramellate in versione Bimby come quelle che si trovano in giro sui banchetti dei dolciumi.  Di sicuro le avrai sgranocchiate a qualche fiera. Ma... ti sei mai chiesta se si possono fare in casa? Ebbene sì!! Queste mandorle zuccherate sono tipiche di alcune regioni italiane. In Puglia si chiamano mandorle atterrate (e si possono fare caramellate o con la cioccolata), e in generale nel Sud Italia diventano i nucci atterrati. Esistono diverse varianti, io ti propongo quella con un poco di cacao, perché un tocco di cioccolato per me ci sta sempre bene! Ecco la ricetta per preparare queste speciali mandorle zuccherate Bimby : il successo è assicurato! Sono più pratiche del croccante, che devi spezzare, ma anche meno dure. Le mandorle pralinate Bimby sono perfette da portare in tavola durante le Feste di Natale, da regalare o da mettere, ben chiuse in un sacchettino, nella calza dell'Epifania ;-) mandorle pralinate bimby 2

Mandorle sabbiate Bimby TM6

Come sabbiare le mandorle nel Bimby? Sulla piattaforma Cookidoo puoi trovare la ricetta delle mandorle sabbiate, che si esegue in modalità guidata utilizzando la funzione Caramello. La ricetta è un po' diversa, perché non prevede l'uso del cacao, ed è decisamente più veloce. L'unica cosa è che devi prima tostare le mandorle. Per farlo senza Bimby puoi seguire le stesse modalità che trovi descritte nel mio articolo Come tostare le nocciole. Diversamente, puoi usare il Bimby 10 Min. 120° Antiorario Vel. 1 per tostare le mandorle. Poi devi procedere in modalità guidata in questo modo. Ti servono:
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di mandorle tostate con la pellicina
  • 1100 g di acqua
Prepara sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Metti nel boccale zucchero, mandorle e 100 g di acqua. Avvia Caramello senza misurino. Riempi una brocca con 1000 g di acqua: ti serve per la pulizia che devi fare IMMEDIATAMENTE! Mescola 50 Sec. Antiorario Vel. 2. Trasferisci SUBITO le mandorle sabbiate sopra il foglio di carta forno, stendile con la spatola e lascia raffreddare. Metti nel boccale l'acqua e imposta Pulizia. Svuota il boccale. Il mio consiglio è di stendere il foglio di carta da forno su una superficie fredda (marmo o un vassoio di metallo che hai messo in frigo), perché aiuterà a freddare velocemente le mandorle sabbiate Bimby. Se non hai l'abbonamento a Cookidoo, segui la ricetta come la trovi descritta per TM31 e TM5, qui sotto!
Mandorle pralinate Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cioccolatini e caramelle, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 120 g di acqua
  • 200 g di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di cacao amaro
  • 200 g di mandorle (con la pellicina)

Preparazione

Versa 120 g di acqua nel boccale, aggiungi 200 g di zucchero di canna, un cucchiaino di cacao e scalda 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Unisci 200 g di mandorle e cuoci 14 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, senza misurino.

Nel frattempo accendi il forno a 160° (ventilato).

Trasferisci subito in una ciotola di metallo o ceramica e mescola con la spatola per far aderire bene lo zucchero.

Lascia riposare circa 20 Min. continuando a spatolare di tanto in tanto.

Copri una placca da forno con carta da forno, sistema sopra le mandorle, sparpagliandole bene. Cuoci circa 10 Min. a 160°.

Toglile dal forno, mescola bene con una spatola di metallo, separa le mandorle, per quanto possibile, e lasciale freddare bene.

Una volta fredde, se necessario, separale ulteriormente.

Conservale in un contenitore ermetico o confezionale per regalarle.

Consigli

Assieme al cacao puoi aggiungere della cannella in polvere! Aggiungine una spolverata oppure sostituisci ½ cucchiaino di cacao con ½ cucchiaino di cannella.

Le mandorle pralinate si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico riposto in un luogo ben asciutto e al riparo da sbalzi termici.

Vuoi regalarle? Chiudile in sacchettini di plastica e sigillali bene! Non devono prendere umidità, altrimenti si rovineranno.

mandorle caramellate bimby

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 16    Average: 4.4/5]