Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

Tutte le volte che preparo la pasta alla carbonara Bimby per gli amici, ognuno tira fuori la sua “ricetta della carbonara originale”, ma alla fine siamo tutti d’accordo: come la fai la fai è sempre buona e nessuno ha mai detto di no a un bel piatto di carbonara ;-)

La pasta risottata fatta nel Bimby è proprio gustosa, molto pratica (sporchi una pentola invece di due!!) e con poche accortezze viene sempre perfetta! Se non lo hai ancora fatto, leggi il mio post come cucinare la pasta col Bimby e crea la tua ricetta di pasta. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 8 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 13
Tutte le volte che preparo la pasta alla carbonara Bimby per gli amici, ognuno tira fuori la sua "ricetta della carbonara originale", ma alla fine siamo tutti d'accordo: come la fai la fai è sempre buona e nessuno ha mai detto di no a un bel piatto di carbonara ;-) La pasta risottata fatta nel Bimby è proprio gustosa, molto pratica (sporchi una pentola invece di due!!) e con poche accortezze viene sempre perfetta! Se non lo hai ancora fatto, leggi il mio post come cucinare la pasta col Bimby e crea la tua ricetta di pasta. :-) Pasta alla carbonara https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 150 g di guanciale (o pancetta)
  • 3 uova
  • 80 g di pecorino romano grattugiato
  • 730 g di acqua
  • Un cucchiaino di sale
  • 350 g di spaghetti
  • Pepe q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 20 g di olio e aggiungi 150 g di guanciale 9-10 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Tieni da parte.

Metti nel boccale 3 uova, 80 g di pecorino romano grattugiato e un pizzico di sale 1 Min. Vel. 4. Metti da parte.

Lava il boccale, versa 730 g di acqua e aggiungi un cucchiaino di sale. Porta a ebollizione 7-8 Min. 100° Vel. 1.

Inserisci gli spaghetti dal foro del coperchio e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi le uova e il guanciale messi da parte 1 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa in una zuppiera, condisci con pepe macinato al momento, mescola bene e servi.

Consigli

Io metto in tavola una formaggiera con il pecorino grattugiato, così chi vuole (e cioè io) può abbondare. ;-)

Se preferisci una pasta ancora più cremosa, aggiungi un altro uovo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 18    Media Voto: 4.2/5]

  1. ciao, ma quando la pasta è cotta devo scolarla o inserisco le uova e il guanciale nel boccale con l’acqua di cottura?

    Michele
    • Ciao Michele, come dice Barbara non devi scolare nulla. La pasta cotta in questo modo si dice “risottata” e con il Bimby è una delle cose che viene meglio ;-) Quando inserisci l’uovo e il guanciale, l’acqua praticamente non c’è più: è tutta nella pasta. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  2. non devi colare nulla …la pasta assorbe l’acqua per cuocere tu devi aggiungere tt gli ingredienti e servire la pasta condita?

    [email protected]
    • Esatto, grazie Barbara ;-)

      Ricette Bimby
  3. Ma quando si inseriscono gli spaghetti nel boccale occorre lasciare che scivolino da soli nel boccale lentamente o conviene spingerli utilizzando un mestolo? Nel primo caso non c’è il rischio che si cuociano non uniformemente?

    Ernani
    • Ciao, devi inserirli dal foro del coperchio e lasciare che piano piano scivolino nel boccale. Puoi, ogni tanto, premere un po’ con le mani o con la spatola per velocizzare il processo. Attenzione però: se li spingi ancora crudi rischi di spezzarli! Buona cucina

      Ricette Bimby
  4. ciao in settimana avro’ degli amici a pranzo che vorrebbero assaggiare la carbonara risottata , visto che l’ho elogiata tanto, ma saremo in 6 come posso modificare le dosi? grazie in anticipo x la tua risposta

    [email protected]
  5. Purtroppo almeno a me, è venuta veramente male. Un fallimento totale, troppa acqua nonostante l’abbia scolata e le uova si sono cotte senza formare nessuna cremina

    [email protected]
    • ❤️

      Ricette Bimby
    • Buon appetito!

      Ricette Bimby