Patate duchessa

Patate duchessa
Condividi con i tuoi amici!

Cucinare le patate duchessa Bimby è stata una vera festa!

Il nome “alla duchessa”, probabilmente, deriva da questa forma molto elegante che ricorda i fasti dei duchi. Non so, è una mia idea. Tu consoci l’origine vera di questo nome?

Mangiare le patate duchessa mi ha riportato indietro alla mia infanzia, quando mia madre comprava i pacconi surgelati di patate duchessa e la sera le metteva in forno ed in un baleno erano pronte.

A me piacevano tanto, le mangiavo con un pezzo di formaggio ed ero contenta.

Certo, quando ho preparato le patate duchessa Bimby è stata un’altra cosa! Una vera festa perché i figli si sono divertiti un sacco a “sparare” la purea di patate e dare la forma a ricciolo. Poi, ovviamente, hanno leccato tutto con grande gusto! Certo, ogni patata era diversa l’una dall’altra, qualcuna un po’ stortignaccola, ma chi se ne importa!

Il sapore, poi, non ha confronto con i pacconi surgelati. Qui si sente il gusto vero della patata, il sapore del parmigiano, l’aroma del burro. Buonissime, e divertentissime da fare e da mangiare!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 55 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 0
Cucinare le patate duchessa Bimby è stata una vera festa! Il nome "alla duchessa", probabilmente, deriva da questa forma molto elegante che ricorda i fasti dei duchi. Non so, è una mia idea. Tu consoci l'origine vera di questo nome? Mangiare le patate duchessa mi ha riportato indietro alla mia infanzia, quando mia madre comprava i pacconi surgelati di patate duchessa e la sera le metteva in forno ed in un baleno erano pronte. A me piacevano tanto, le mangiavo con un pezzo di formaggio ed ero contenta. Certo, quando ho preparato le patate duchessa Bimby è stata un'altra cosa! Una vera festa perché i figli si sono divertiti un sacco a "sparare" la purea di patate e dare la forma a ricciolo. Poi, ovviamente, hanno leccato tutto con grande gusto! Certo, ogni patata era diversa l'una dall'altra, qualcuna un po' stortignaccola, ma chi se ne importa! Il sapore, poi, non ha confronto con i pacconi surgelati. Qui si sente il gusto vero della patata, il sapore del parmigiano, l'aroma del burro. Buonissime, e divertentissime da fare e da mangiare! Patate duchessa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1000 g di acqua
  • 50 g di burro
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q. b.
  • Pepe q.b.
  • 2 tuorli

Preparazione

Pela e taglia a tocchetti 500 g di patate.

Inserisci le patate nel cestello del Varoma.

Versa 1000 g di acqua nel boccale, posiziona il cestello e chiudi il coperchio. 25 Min. 100° Vel. 1.

Una volta cotte le patate, svuota il boccale e monta la farfalla.

Inserisci nel boccale le patate, 50 g di burro, 80 g di parmigiano, il sale, la noce moscata e il pepe. 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 2 rossi d'uovo. 30 Sec. Vel. 3.

Metti il composto nel sac à poche o in una siringa con la bocchetta a stella abbastanza grande e dai la tipica forma a ciuffo, a ricciolo.

Disponi su una teglia e cuoci in forno 30 Min. 200°.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.2/5]