Che buona la polenta Bimby! Per farla bene senza il nostro mitico robot devi prepararla con la farina di mais, poi devi mescolare pazientemente per non farla attaccare e alla fine la porti in tavola fumante con il condimento che preferisci.
Se non fosse per il Bimby io potrei anche scordarmela o, meglio, al massimo la preparerei una volta l’anno… Con i figli da seguire, infatti, il lavoro e tutto il resto, stare 40 minuti incollata a un fornello è un programma non proprio realizzabile.
Consigli per una polenta perfetta
La polenta con Bimby è una vera pacchia, perché la preparo senza che gli debba stare accanto. L’unica accortezza è mettere sopra il cestello (per i modelli precedenti al TM7) per “parare” eventuali schizzi.
Quale farina usare per la polenta? Io ti consiglio una normale farina di mais bramata, ma se ti piace una consistenza più vellutata puoi optare per una farina di mais fioretto. La proporzione ideale prevede che l’acqua sia il triplo del peso della farina di mais.
Puoi regolare la consistenza della polenta in base ai tuoi gusti. Se la preferisci più morbida ti basta aumentare i liquidi di 50/100 g.
Questa ricetta, infine, è davvero versatile: è ottima per un aperitivo veloce ed economico, come la polenta fritta, come anche per un pasto sostanzioso.
E tu, come la condisci? Sei del partito sugo o di quello formaggio? Lo sai che esistono anche abbinamenti vegetariani deliziosi?

Polenta Bimby
Ingredienti
- 1600 g di acqua
- Sale q.b.
- 400 g di farina di mais bramata
Istruzioni
- Versa 1600 g di acqua nel boccale e fai bollire 14-15 Min. 100° Vel. 1.
- Aggiungi una manciata di sale e versa dal foro del coperchio 400 g di farina di mais a pioggia con le lame in movimento 2 Min. Vel. 2.
- Apri il coperchio e mescola con la spatola.
- Rimetti il coperchio e cuoci 30 Min. 100° Vel. 2, spatolando di tanto in tanto.
- Terminata la cottura, trasferisci su un piatto da polenta, condisci come desideri e porta in tavola.


ciao, con metà dose di farina di mais, quindi 200 metto 800 gr di acqua? e il tempo di cottura rimane lo stesso secondo te?
Esatto! Le dosi che hai indicato sono corrette. E il tempo di cottura rimane lo stesso. Buona cucina 🙂
Salve, è possibile aumentare la dose per 6 persone?
e se la devo fare per 10 persone? HELP!!
Ciao posso usare la stessa procedura per fare la polenta di roveglua? Grazie
Grazie per la ricetta, non capisco perchè bisogna far bollire l’acqua da sola 14 15 min? non posso metterla già bollente? Grazie
400 ml di acqua ogni 100gr di polenta
400 ml di acqua per 100 Gr di polenta
Presupponendo 100 gr di polenta a persona
servono 4 lt di acqua,il procedimento è sempre lo stesso ,ci vorrà di certo un paiolo o una grande pentola che tenga bene la cottura.
oggi ho cucinato la polenta con la farina che mia cognata mi porta da Treviso. Ho provato la tua ricetta ed è venuta…SUPER!
Complimenti!
Paola
Io metto 320 gr. Di mais x 4 persone… Ci piace più vellutata ?
mentre cuoce la polenta il foro va chiuso o lasciato aperto?
la dose massima che regge il vaso del bimby qual’è?
Grazie e buona serata
Ciao, io lo lascio aperto ma col cestello sopra (così niente esplosioni bollenti che escono dal bocale) o con la spatola inserita (aiuta a mescolare bene). Buona cucina! Per la dose massima, puoi arrivare a 500 g, non oltre.
Ciao Francesca, che bontà!!! In effetti la procedura è del tutto simile, ma io non l’ho mai provata nel Bimby. Mi dispiace.
Come si adatta il Bimby TM 21 per fare la polenta? E perché bisogna adattarla? Non posso fare la polenta come con gli altri Bimby?
Ciao Costanza, l’unica accortezza è tenere la spatola inserita durante la cottura 😉
Scusami non si possono usare le lame a reverse? Sembra semolino perché taglia ancora di più nel girare
Non ho mai provato a usare l’antiorario con la polenta. Puoi provare, ma prova anche a cambiare la qualità della farina per polenta, quella sì che può fare la differenza 😉