Risotto con porri e speck

Risotto con porri e speck
Condividi con i tuoi amici!

Mi ricorda i sapori di montagna questo risotto con porri e speck.

Cucinare un risotto richiede molta attenzione: un errore e si rischia di rovinare tutto! Ma con il Bimby riesce sempre perfettamente. Se hai bisogno di aiuto, puoi leggere i miei consigli per preparare un risotto perfetto. La cosa “difficile” è trovare nuovi ingredienti o abbinamenti, per non annoiare il palato dei commensali.

Tra i primi risotti che ho scoperto con il Bimby, c’è quello al sugo. Lo amavo così tanto che, praticamente, cucinavo solo quello. Ancora oggi, quando ho una pianta fresca di basilico e una passata di pomodoro saporita, il pensiero va a questo piatto. :-)

Alla fine marito e figli hanno gentilmente fatto capire che sarebbe stato bello cambiare… Così ho imparato a variare. Tra le ricette sperimentate, tutta la famiglia ha molto apprezzato il risotto con porri e speck.

Cosa mi piace di questo abbinamento? La dolcezza del porro stempera quel tanto che basta il sapore forte dello speck e regala al risotto un sapore equilibrato.

Mi raccomando! Anche se te ne innamori, cerca di variare ogni tanto. Prova una ricetta semplice, come il risotto al limone o quello al pesto, o ricette più elaborate, come il risotto alla pescatora o quello gamberetti e zucchine.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 25 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 2
Mi ricorda i sapori di montagna questo risotto con porri e speck. Cucinare un risotto richiede molta attenzione: un errore e si rischia di rovinare tutto! Ma con il Bimby riesce sempre perfettamente. Se hai bisogno di aiuto, puoi leggere i miei consigli per preparare un risotto perfetto. La cosa "difficile" è trovare nuovi ingredienti o abbinamenti, per non annoiare il palato dei commensali. Tra i primi risotti che ho scoperto con il Bimby, c'è quello al sugo. Lo amavo così tanto che, praticamente, cucinavo solo quello. Ancora oggi, quando ho una pianta fresca di basilico e una passata di pomodoro saporita, il pensiero va a questo piatto. :-) Alla fine marito e figli hanno gentilmente fatto capire che sarebbe stato bello cambiare... Così ho imparato a variare. Tra le ricette sperimentate, tutta la famiglia ha molto apprezzato il risotto con porri e speck. Cosa mi piace di questo abbinamento? La dolcezza del porro stempera quel tanto che basta il sapore forte dello speck e regala al risotto un sapore equilibrato. Mi raccomando! Anche se te ne innamori, cerca di variare ogni tanto. Prova una ricetta semplice, come il risotto al limone o quello al pesto, o ricette più elaborate, come il risotto alla pescatora o quello gamberetti e zucchine. Risotto con porri e speck https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 3 porri
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 280 g di riso per risotti
  • ½ misurino di vino bianco
  • 700 g di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 g di speck a dadini
  • Un cucchiaio di miele di acacia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b

Preparazione

Pulisci 2 porri, togli le foglie esterne più dure, elimina le estremità verde scuro, metti nel boccale e frulla 3 Sec. Vel. 5. Raccogli sul fondo e ripeti.

Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva e fai rosolare 3 Min. 100° Vel. Soft.

Aggiungi 280 g di riso e fai tostare 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Sfuma con ½ misurino di vino bianco e lascia cuocere 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft senza il misurino.

Aggiungi 700 g di brodo vegetale, una presa di sale e cuoci 12 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e manteca 10 Sec. Antiorario Vel. Soft.

Metti a riscaldare una padella con 20 g di olio extravergine di oliva. Aggiungi la parte bianca del porro rimasto, tagliato a rondelle sottili e fai rosolare 1 Min. a fiamma viva.

Aggiungi 150 g di speck tagliato a dadini piccoli e fai rosolare 2 Min., facendo attenzione a non bruciare il porro. Aggiungi un cucchiaio di miele di acacia, mescola per qualche secondo e fai caramellare i porri con lo speck.

Servi il risotto con porri e speck caramellati aggiungendo una spolverata di pepe prima di portare in tavola.

Consigli

Per dare una consistenza più cremosa a questo risotto, aggiungi al riso una patata media tagliata a cubetti.

Leggi i consigli sempre utili per preparare un risotto perfetto con il Bimby!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 3/5]

    • Grazie!! ❤️

      Ricette Bimby