Risotto indivia belga e pancetta

Risotto indivia belga e pancetta
Condividi con i tuoi amici!

Alcuni risotti nascono così, dagli ingredienti che hai nel frigo. Grazie frigorifero per questo risotto indivia belga e pancetta!

Ci sono dei periodi in cui mi prende una specie di voglia selettiva per delle verdure: ho la “fase rucola”, quella “radicchio”, quella “finocchi”… e quella “indivia”!

Insomma, non resisto. Quando faccio la spesa si capisce perché… invece di prendere qualche cespo di indivia, magari, ne prendo in quantità interessanti :-)

È quello che è successo quando ho preparato questa ricetta: avevo tanta indivia belga e, oltre a prepararla come contorno, ho voluto assaggiarla nel risotto.

Con la pancetta, un pezzo di Castelmagno e il porro, è stata protagonista di un risotto proprio buono! Ecco la ricetta.

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Alcuni risotti nascono così, dagli ingredienti che hai nel frigo. Grazie frigorifero per questo risotto indivia belga e pancetta! Ci sono dei periodi in cui mi prende una specie di voglia selettiva per delle verdure: ho la "fase rucola", quella "radicchio", quella "finocchi"... e quella "indivia"! Insomma, non resisto. Quando faccio la spesa si capisce perché... invece di prendere qualche cespo di indivia, magari, ne prendo in quantità interessanti :-) È quello che è successo quando ho preparato questa ricetta: avevo tanta indivia belga e, oltre a prepararla come contorno, ho voluto assaggiarla nel risotto. Con la pancetta, un pezzo di Castelmagno e il porro, è stata protagonista di un risotto proprio buono! Ecco la ricetta.   Risotto indivia belga e pancetta https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 400 g di indivia belga
  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Uno spicchio di aglio
  • Un porro piccolo
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 900 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado di carne Bimby
  • 100 g di Castelmagno + q.b.

Preparazione

Lava e asciuga 400 g di indivia, tagliala in quarti, togli la parte bianca centrale e mettila nel boccale 10 Sec. Vel. 4.

Lava ed elimina i filamenti da una costa di sedano. Lava e sbuccia una carota. Sbuccia e togli l'anima centrale da uno spicchio di aglio. Lava e taglia a pezzi un porro piccolo.

Mettile verdure nel boccale con 100 g di pancetta affumicata 5 Sec. Vel. 5.

Versa 40 g di olio e soffriggi 7 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 320 g di riso Carnaroli e tosta 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Versa 900 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di dado Bimby e cuoci  per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo taglia il Castelmagno a pezzetti. A 2 Min. dal termine aggiungilo al risotto.

Se ti piace, servi con una spolverata di Castelmagno grattugiato.

Trasferisci in una zuppiera e porta in tavola.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]