Salmone in crosta con salsa all’arancia
Pesce in festa! Ecco una ricetta di che si ispira a un piatto dello chef giapponese Hirohiko Shoda: il salmone in crosta col Bimby.
Il maestro Shoda – come mi piace chiamarlo perché suona molto Star Wars – è uno chef che ha studiato la cucina italiane e internazionale, ed è anche Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia. La sapienza con la quale i giapponesi lavorano il pesce e l’alta cultura culinaria in materia sono praticamente indiscusse, per questo mi sono fidata a occhi chiusi degli abbinamenti che trovi in questa ricetta.
E non parlo tanto della salsa all’arancia (anche se qui la trovi declinata in versione giapponese), che col salmone sta di un bene magnifico, ma della sfoglia utilizzata per racchiudere il salmone. Ebbene… decisamente meravigliosa!!!
La forza di questo piatto è negli ingredienti e nei loro abbinamenti, semplici ma tremendamente azzeccati.
Chiaramente il segreto è scegliere un buon salmone, preferibilmente biologico se riesci a trovarlo, fare la pasta sfoglia in casa ecc. ecc. Per questo motivo qui trovi la ricetta per fare ogni cosa nella tua cucina a partire da ingredienti scelti da te!
E’ un piatto non proprio da tutti i giorni, sicuramente da accompagnare con tante verdure e bontà simili. Lo consiglio per un invito, per il cenone di Natale o la vigilia di Capodanno… le occasioni per provare questa ricetta non mancheranno di sicuro
Il salmone in crosta col Bimby si può anche preparare con ingredienti pronti, basta che la sfoglia sia di qualità. Se lo prepari e vuoi condividere il tuo piatto, puoi mandarmi una foto su Facebook!
Un’altra ricetta festosa a base di salmone è la cheesecake al salmone, un antipasto originale e decisamente buono!
Cerchi altre ricette adatte al menu di Natale o Capodanno? Puoi trovarne tante nel mio ricettario ebook Menu di Natale e Capodanno con il Bimby!
Ho provato questa ricetta ed è squisita. L’unico commento è che le erbe per il burro aromatizzato , anche se le ho tritate di più di quanto dice la ricetta, sono rimaste in pezzi troppi grossi. La prossima volta (perché sicuramente c’è ne sarà) le trotterò di più. Ho sparso la pasta sfoglia di semi di sesamo e ci andava molto bene.
Grazie Maria! Se ti piacciono le erbette più fini, la prossima volta arriva fino a Vel. 7 ❤️