Semifreddo al limone

Semifreddo al limone

Fresco e cremoso, il semifreddo al limone è un perfetto fine pasto.

Conosci la differenza tra gelato, semifreddo e sorbetto? Eccomi pronta a soddisfare la tua curiosità. Il sorbetto è fatto solo da zucchero, acqua e succo di frutta. Il gelato invece utilizza in più uova e latte. E il semifreddo? Il semifreddo sfrutta la bontà della panna e per questo è sempre così cremoso!

Tempo fa sono andata a un matrimonio di amici e devo dire che il buffet dei dolci mi ha entusiasmato: c’erano moltissimi semifreddi, tra l’altro tutti bellissimi e fantasiosi. Allora ho preso spunto per una serie di ricette che aiutino ad affrontare le alte temperature!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 17 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 8 ore
100
4.3 0
Fresco e cremoso, il semifreddo al limone è un perfetto fine pasto. Conosci la differenza tra gelato, semifreddo e sorbetto? Eccomi pronta a soddisfare la tua curiosità. Il sorbetto è fatto solo da zucchero, acqua e succo di frutta. Il gelato invece utilizza in più uova e latte. E il semifreddo? Il semifreddo sfrutta la bontà della panna e per questo è sempre così cremoso! Tempo fa sono andata a un matrimonio di amici e devo dire che il buffet dei dolci mi ha entusiasmato: c'erano moltissimi semifreddi, tra l'altro tutti bellissimi e fantasiosi. Allora ho preso spunto per una serie di ricette che aiutino ad affrontare le alte temperature! Semifreddo al limone https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • Un limone non trattato (scorza)
  • 250 g di latte
  • 70 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 30 g di amido di mais
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 300 g di panna liquida
  • 45 g di acqua
  • 190 g di zucchero semolato
  • 2 albumi

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale la scorza di un limone (puoi prelevarla con un pelapatate per fare prima) e trita 5 Sec. Vel. 9. Raccogli sul fondo con la spatola.

Versa 250 g di latte e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1.

Lascia la scorza di limone in infusione per 10 Min. e poi passa il latte con un colino.

Rimetti il latte aromatizzato al limone nel boccale. Aggiungi 70 g di zucchero semolato, 4 tuorli, 30 g di amido di mais, un pizzico di vaniglia in polvere e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Fodera un piano di lavoro con carta da forno, stendi la crema, copri con la pellicola e lascia freddare. Trasferisci in una ciotola capiente e conserva in frigorifero.

Monta la farfalla nel boccale pulito, versa 300 g di panna liquida e monta 1 Min. Vel. 4. Togli dal boccale e conserva in frigorifero.

Versa in un pentolino 45 g di acqua, 150 g di zucchero semolato e porta, sul fuoco, a 121°.

Nel frattempo inserisci la farfalla nel boccale ben pulito e asciutto e aggiungi 2 albumi. Quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115°, comincia a montare gli albumi e aggiungi 40 g di zucchero dal foro del coperchio.

Quando arriva a 121°, versa lo sciroppo dal foro del coperchio e continua a montare 4 Min. Vel. 4.

Metti la meringa italiana nella ciotola con la crema al limone e amalgama.

Unisci delicatamente anche la panna montata.

Versa negli stampi e fai raffreddare in congelatore per 8 Ore.

Togli dagli stampi e decora con scorzette di limone.

Consigli

Se desideri un gusto di limone più intenso, lascia la scorza di un limone in infusione nella panna liquida per una notte e poi monta come indicato.

Il semifreddo deve essere conservato a -18°, mentre va consumato a una temperatura tra -8° e -16°. Deve rimanere sempre freddo e cremoso e non deve mai essere ghiacciato e duro... questo è possibile grazie a un giusto bilanciamento degli ingredienti.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]