Soufflè al cioccolato

Soufflè al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di cimentarti con il soufflè al cioccolato? Un classico della pasticceria molto amato per la sua consistenza. Quando poi è anche al cioccolato… chi resiste?

Quando ero bambina sentivo parlare di questo “soufflè” e di quanto fosse difficile prepararlo. Sopratutto, vedevo mamme, nonne, zie posizionarsi davanti allo sportello del forno quando mancava poco al termine della cottura.

Anche se il soufflè in forno sembrava bello gonfio non compariva nessun sorriso, nessun segno di trionfo. Poi quello sportello si apriva e… o il viso si illuminava d’immenso oppure la bocca si storceva un pochino mentre pronunciava una frase del tipo “sarà buono lo stesso”.

Così ho sempre avuto una specie di sacro timore nel prepararlo. Devo dire che di soufflé spiaccicati ne ho fatti parecchi… però oggi sono un pochino più brava e ho capito alcuni trucchetti. Li ho sparsi nella ricetta :-)

Pronta a goderti un magico soufflé al cioccolato?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 31 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 0
Che ne dici di cimentarti con il soufflè al cioccolato? Un classico della pasticceria molto amato per la sua consistenza. Quando poi è anche al cioccolato... chi resiste? Quando ero bambina sentivo parlare di questo "soufflè" e di quanto fosse difficile prepararlo. Sopratutto, vedevo mamme, nonne, zie posizionarsi davanti allo sportello del forno quando mancava poco al termine della cottura. Anche se il soufflè in forno sembrava bello gonfio non compariva nessun sorriso, nessun segno di trionfo. Poi quello sportello si apriva e... o il viso si illuminava d'immenso oppure la bocca si storceva un pochino mentre pronunciava una frase del tipo "sarà buono lo stesso". Così ho sempre avuto una specie di sacro timore nel prepararlo. Devo dire che di soufflé spiaccicati ne ho fatti parecchi... però oggi sono un pochino più brava e ho capito alcuni trucchetti. Li ho sparsi nella ricetta :-) Pronta a goderti un magico soufflé al cioccolato? Soufflè al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 4 albumi a temperatura ambiente
  • 130 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro + q.b.
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 4 tuorli
  • 60 g di zucchero semolato + q.b.
  • Acqua calda q.b.

Preparazione

Accendi il forno a 200°.

Posiziona la farfalla nel boccale, inserisci 4 albumi a temperatura ambiente e monta a neve ferma 4 Min. 37° Vel. 4.

Trasferisci in una ciotola e tieni da parte.

Inserisci nel boccale lavato e asciugato 130 g di cioccolato fondente a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 7.

Porta sul fondo con la spatola, aggiungi 50 g di burro, 15 g di cacao amaro in polvere, 4 tuorli, 60 g di zucchero semolato e lavora 6 Min. 80° Vel. 2.

Trasferisci in una ciotola e unisci gli albumi montati poco alla volta e molto delicatamente, spatolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Spalma 4 pirottini da soufflé (meglio il monoporzione con le pareti alte e lisce!) con un poco di burro e cospargi l’interno con dello zucchero semolato.

Versa il composto nei pirottini fino a 1 cm dal bordo e sistemali in una teglia dai bordi alti.

Versa dell’acqua calda nella teglia fino ad arrivare a metà degli stampi.

Cuoci a bagnomaria in forno 25 Min. a 200°.

Servi i soufflé al cioccolato subito, appena usciti dal forno.

Consigli

Monta molto bene gli albumi, altrimenti i soufflé non si gonfieranno abbastanza in cottura.

Uno dei segreti per un soufflé bello gonfio è... non aprire il forno! Tuttavia se sei rapida e decisa puoi aprirlo poco e velocissimamente per controllare.

Puoi servire i soufflé al cioccolato direttamente nei pirottini oppure rivoltati sui piattini da dessert. Très chic :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.2/5]