Spiedini di pesce

Spiedini di pesce
Condividi con i tuoi amici!

Ecco gli spiedini di pesce che amo: calamaro, gamberi, salmone e pesce spada messi in fila su uno spiedo e cotti nel Varoma con qualche vongoletta e dei pomodorini!!

Un piatto facilissimo e immensamente buono! Degli spiedini leggeri e gustosi da servire come secondo piatto con un’insalatina di stagione o, se vuoi cucinare solo questi, con un’insalata di patate :-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 23 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 0
Ecco gli spiedini di pesce che amo: calamaro, gamberi, salmone e pesce spada messi in fila su uno spiedo e cotti nel Varoma con qualche vongoletta e dei pomodorini!! Un piatto facilissimo e immensamente buono! Degli spiedini leggeri e gustosi da servire come secondo piatto con un'insalatina di stagione o, se vuoi cucinare solo questi, con un'insalata di patate :-)   Spiedini di pesce https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Una fetta di salmone fresco
  • Una fetta di pesce spada
  • Un calamaro grande
  • 8 gamberi medi
  • 300 g di vongole veraci già spurgate
  • 200 g di pomodorini datterino
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Un ciuffo di prezzemolo

Ti serve

Preparazione

Sciacqua velocemente una fetta di salmone e una fetta di pesce spada, togli la pelle, le spine e tagliale in cubetti di circa 3 cm.

Pulisci e lava il calamaro. Togli i tentacoli (che puoi usare per insaporire un sughetto per la pasta) e taglia la sacca ad anelli di circa 1 cm.

Sciacqua bene 300 g di vongole già spurgate e 8 gamberi.

Lava 200 g di pomodorini e tagliali a metà.

Metti le foglie lavate e asciugate di un generoso ciuffo di prezzemolo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Prendi 4 spiedini di bambù di 25 cm di lunghezza e infilza il pesce in questa sequenza: un pezzo di calamaro, un pezzo di pesce spada, un pezzo di salmone, un gambero. Ripeti fino a riempire lo spiedino.

Metti gli spiedini nella campana del Varoma foderata con carta da forno fino ai bordi (serve a trattenere il liquido di cottura, che userai alla fine).

Aggiungi le vongole, distribuendole tra gli spiedini. Condisci con i pomodorini tagliati a metà, sale q.b. e 20 g di olio extravergine di oliva.

Versa 400 g di acqua nel boccale, posiziona il Varoma con il coperchio e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Verifica che gli spiedini siano cotti, togli il Varoma e mettili nei singoli piatti.

Svuota il boccale e versaci il liquido di cottura che si è formato all’interno del Varoma.

Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva e cuoci 3 Min. Temp Varoma Vel. 1, finché il liquido si è addensato.

Distribuisci i pomodorini e le vongole schiuse nei piatti, tra gli spiedini, irrora con il sughetto caldo e guarnisci con il prezzemolo tritato messo da parte.

Buon appetito!

Consigli

Al posto del salmone e del pesce spada puoi usare pesci ugualmente compatti, come tonno o ricciola. Al posto del calamaro puoi usare il totano o la seppia. Al posto dei gamberi puoi usare le mazzancolle.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 3/5]