Spigola al cartoccio rosmarino e limone

Spigola al cartoccio rosmarino e limone
Condividi con i tuoi amici!

Non sai come cucinare la spigola? Ecco una ricetta facile e saporita da fare col Bimby: la spigola al cartoccio rosmarino e limone.

La cottura al cartoccio, nel Varoma, mantiene le carni tenere e “imprime” i sapori delle erbe e del limone nel pesce. Che profumo quando apri il cartoccio, e che sapore la spigola!

Io adoro il pesce, ma sono una pigrona: pulirlo, cuocerlo, cercare la ricetta… Il punto di svolta è stato il Varoma, perché la cottura è garantita e il sapore sempre buonissimo.

Certo, quando assaggi il pesce ti rendi conto se il pescivendolo ha meritato la tua fiducia!! Pronta a fare il test? ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Non sai come cucinare la spigola? Ecco una ricetta facile e saporita da fare col Bimby: la spigola al cartoccio rosmarino e limone. La cottura al cartoccio, nel Varoma, mantiene le carni tenere e "imprime" i sapori delle erbe e del limone nel pesce. Che profumo quando apri il cartoccio, e che sapore la spigola! Io adoro il pesce, ma sono una pigrona: pulirlo, cuocerlo, cercare la ricetta... Il punto di svolta è stato il Varoma, perché la cottura è garantita e il sapore sempre buonissimo. Certo, quando assaggi il pesce ti rendi conto se il pescivendolo ha meritato la tua fiducia!! Pronta a fare il test? ;-) Spigola al cartoccio rosmarino e limone https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Una spigola media (500 g circa)
  • 2 rametti di rosmarino + q.b. per decorare
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.
  • ½ limone (succo)
  • 40 g di olio extravergine di oliva + un cucchiaio
  • ½ misurino di vino bianco
  • Un misurino di acqua

Preparazione

Pulisci la spigola: taglia le pinne, aprila sul ventre, togli le interiora e sciacqua bene sotto l'acqua.

Togli le squame passando la lama liscia di un coltello dalla coda verso la testa.

Taglia testa e coda, sciacqua ancora il pesce e tampona con carta assorbente.

Metti nel ventre della spigola un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone.

Metti un foglio di carta forno bagnato e strizzato sul vassoio del Varoma.

Posiziona sopra la spigola, condiscila con sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di succo di limone e chiudi il cartoccio arrotolando la carta da forno. Tieni da parte.

Metti nel boccale 40 g di olio extravergine di oliva, un grosso spicchio di aglio tagliato a metà e soffriggi 3 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Aggiungi il succo che resta del ½ limone, un rametto di rosmarino, ½ misurino di vino bianco, un misurino di acqua e un pizzico di sale.

Chiudi il coperchio, posiziona il Varoma con la spigola e cuoci 10 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Togli il Varoma, apri il cartoccio e versa sulla spigola metà del sughetto contenuto nel boccale.

Aggiungi nel boccale un misurino di acqua, chiudi il cartoccio e cuoci ancora 10 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci la spigola su un piatto, togli la pelle, sfilettala e servila nei piatti con il fondo di cottura rimasto nel boccale e qualche ago di rosmarino.

Consigli

Versione "piccantina": metti nella spigola e anche sopra qualche fettina di zenzero fresco.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 9    Average: 4.1/5]