Staccante per teglie con il Bimby fatto in casa

Staccante per teglie con il Bimby fatto in casa
Condividi con i tuoi amici!

Ti è mai successo che una torta buonissima diventasse bruttissima perché si era attaccata alla teglia? Siiiii!!! Allora questo staccante per teglie Bimby fa al caso tuo!

Facilissimo e velocissimo da fare, si conserva in frigorifero ed è pronto all’uso quando ne hai bisogno. questa versione è anche SENZA GLUTINE.

La scadenza è quella del burro (o dell’olio se sta per scadere), quindi puoi tranquillamente conservarlo per un po’ di tempo.

Ho visto che si sono inventati anche degli staccanti per teglia spray industriali. Be’, come ormai sai, io preferisco preparare in casa i prodotti che mangio, evitando il più possibile prodotti troppo trattati. Sono più sani, inquinano meno e io so cosa mangio!

Ecco, lo staccante torte Bimby (che poi è uno staccante per teglie fatto in casa) segue proprio questo principio del preparare in casa, con poca spesa e in poco tempo un prodotto che puoi trovare al supermercato e pagare sicuramente di più!

Ma perché lo staccante se puoi tranquillamente imburrare e infarinare al momento? Io lo promuovo per due ragioni pratiche:

  • mi permette di imburrare la teglia velocemente
  • mi evita lo spargimento di farina per tutta la cucina, soprattutto quando a imburrare e infarinare sono i figli :-)

Detto ciò, usa il metodo che preferisci, la cosa importante è che continui a sfornare tante buone TORTE Bimby!

PS: se lo prepari fammi sapere cosa ne pensi.

Qui la ricetta per fare lo staccante per teglie senza il Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 1
Ti è mai successo che una torta buonissima diventasse bruttissima perché si era attaccata alla teglia? Siiiii!!! Allora questo staccante per teglie Bimby fa al caso tuo! Facilissimo e velocissimo da fare, si conserva in frigorifero ed è pronto all’uso quando ne hai bisogno. questa versione è anche SENZA GLUTINE. La scadenza è quella del burro (o dell'olio se sta per scadere), quindi puoi tranquillamente conservarlo per un po’ di tempo. Ho visto che si sono inventati anche degli staccanti per teglia spray industriali. Be', come ormai sai, io preferisco preparare in casa i prodotti che mangio, evitando il più possibile prodotti troppo trattati. Sono più sani, inquinano meno e io so cosa mangio! Ecco, lo staccante torte Bimby (che poi è uno staccante per teglie fatto in casa) segue proprio questo principio del preparare in casa, con poca spesa e in poco tempo un prodotto che puoi trovare al supermercato e pagare sicuramente di più! Ma perché lo staccante se puoi tranquillamente imburrare e infarinare al momento? Io lo promuovo per due ragioni pratiche:
  • mi permette di imburrare la teglia velocemente
  • mi evita lo spargimento di farina per tutta la cucina, soprattutto quando a imburrare e infarinare sono i figli :-)
Detto ciò, usa il metodo che preferisci, la cosa importante è che continui a sfornare tante buone TORTE Bimby! PS: se lo prepari fammi sapere cosa ne pensi. Qui la ricetta per fare lo staccante per teglie senza il Bimby.
Staccante per teglie con il Bimby fatto in casa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di amido di mais
  • 50 g di burro
  • 200 g di olio di semi (es. arachide)

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di amido di mais,  50 g di burro morbido, 200 g di olio di semi e mescola 30 Sec. Vel .5.

Devi ottenere un composto denso e omogeneo. Eventualmente aumenta il tempo. Dipende da quanto è morbido il tuo burro e da quanto sono grossi i pezzi.

Trasferisci lo staccante per teglie in un vasetto a chiusura ermetica e conserva in frigorifero.

Per utilizzarlo, lascialo prima a temperatura ambiente e poi spennella lo staccante sulla base e i bordi della teglia.

Consigli

Puoi usare un altro tipo di olio di semi.

Puoi sostituire l’amido con la farina 00 o con la farina di riso.

La scadenza è quella del burro (o dell'olio, se scade prima) che hai usato.

In frigo si indurisce: tutto a posto! Tiralo fuori qualche minuto prima del suo utilizzo, magari quando inizia a preparare la torta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.1/5]