Torta farcita con crema al mascarpone

Torta farcita con crema al mascarpone
Condividi con i tuoi amici!

La ricetta di questa torta con crema al mascarpone Bimby mi è stata inviata da Elisa Bergamo di Trento che ha scattato anche la fotografia. Elisa l’ha chiamata “torta fantasia”, perché la base della torta può essere mangiata da sola, oppure farcita “a fantasia” secondo i tuoi gusti.

Elisa mi ha scritto: “Questa è una torta che faccio per tutte le occasioni speciali… L’ho “inventata” prendendo spunto dalla ricetta di una torta margherita e facendo qualche variazione… Risulta sempre morbidissima e profumata, e lievita molto. Si adatta ad essere tagliata anche due volte per essere farcita, con creme sempre diverse! L’ho fatta proprio l’altro giorno per il compleanno di mia mamma: una volta fredda e sfornata, l’ho tagliata, bagnata con un liquore all’arancia e farcita con una gustosa crema che ho improvvisato. Buonissima, fresca e gustosa!”

La cosa ottima di questa torta, oltre ovviamente al sapore :-), è che è velocissimisssssssima da fare. Quindi, puoi usare il tempo che ti rimane per dedicarti alla farcitura. E così puoi usare la tua fantasia per farcire e decorare!

Oppure, se non hai tempo, puoi fare solo la base della torta! :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
La ricetta di questa torta con crema al mascarpone Bimby mi è stata inviata da Elisa Bergamo di Trento che ha scattato anche la fotografia. Elisa l'ha chiamata "torta fantasia", perché la base della torta può essere mangiata da sola, oppure farcita "a fantasia" secondo i tuoi gusti. Elisa mi ha scritto: "Questa è una torta che faccio per tutte le occasioni speciali... L'ho "inventata" prendendo spunto dalla ricetta di una torta margherita e facendo qualche variazione... Risulta sempre morbidissima e profumata, e lievita molto. Si adatta ad essere tagliata anche due volte per essere farcita, con creme sempre diverse! L'ho fatta proprio l'altro giorno per il compleanno di mia mamma: una volta fredda e sfornata, l'ho tagliata, bagnata con un liquore all'arancia e farcita con una gustosa crema che ho improvvisato. Buonissima, fresca e gustosa!" La cosa ottima di questa torta, oltre ovviamente al sapore :-), è che è velocissimisssssssima da fare. Quindi, puoi usare il tempo che ti rimane per dedicarti alla farcitura. E così puoi usare la tua fantasia per farcire e decorare! Oppure, se non hai tempo, puoi fare solo la base della torta! :-) Torta farcita con crema al mascarpone https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 350 g di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • Un bicchiere di latte (o un vasetto di yogurt bianco)
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • Una bustina di lievito per dolci

Per la bagna e la farcitura

  • 250 g di pistacchi
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di formaggio fresco
  • Liquore all'arancia q.b.

Per decorare

  • 200 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Una manciata di pistacchi
  • Una manciata di gocce di cioccolato

Ti serve

Preparazione

Inserisci 2 uova, 200 g di zucchero, 350 g di farina, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero vanigliato, un bicchiere di latte e mezzo bicchiere di olio di semi. 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi il lievito. 15 Sec. Vel. 6.

Imburra e infarina una tortiera da 26 cm.

Versa il composto nella tortiera e inforna 40 Min. 160°.

Prepara la crema.

Trita 250 g di pistacchi Qualche Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.

Aggiungi 200 g di mascarpone e 200 g di formaggio fresco Vel. 4 fino a che il composto non è ben amalgamato.

Quando la torta è pronta e fredda, tagliala a metà, bagnala col liquore all'arancia e farciscila con questa crema.

Prepara la crema per la decorazione.

Inserisci nel boccale 200 g di mascarpone e 2 cucchiai di zucchero a velo. 30 Sec. Vel 4.

Usa questa crema per decorare l'esterno della torta.

Infine, dai un ultimo tocco alla torta decorandola con una manciata di pistacchi tritati e gocce di cioccolato.

Consigli

Il consiglio di Elisa: puoi aumentare l'impasto di metà dose, in modo tale da fare un secondo livello della torta, come nella foto. :-)

Elisa ha aumentato la dose un po' ad occhio, perché la tortiera che ha usato per la mini cake da sovrapporre è piccolina. Indicativamente ha aggiunto 40 gr. farina, mezzo bicchiere di latte, un quarto di bicchiere d'olio. Gli altri ingredienti sono rimasti invariati.

Poi ha farcito la torta grande, l'ha ricoperta con il mascarpone mescolato allo zucchero a velo. Ha tagliato e farcito anche la torta piccola, l'ha "incollata" sopra l'altra e, infine, ha ricoperto anche quella e decorato il tutto.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]