Torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato

Torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi un dolce da gustare nei freddi pomeriggi autunnali e invernali? Allora prova questa torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato, un dolce di alta pasticceria che potrai realizzare grazie al tuo Bimby!

Già il titolo è tutto un programma, sono infatti molti gli ingredienti che arricchiscono questa ricetta: le nocciole, le mandorle, la gelatina al cioccolato e la pasta sfoglia, senza contare il mascarpone e la panna che non compaiono nel titolo ma nella ricetta sì.

Non è esattamente un dolce dietetico, ma piuttosto il tipico peccato di gola che bisogna concedersi una volta tanto e come si deve. Ci sarà tempo per rimediare con ricette light a base di frutta o verdura di stagione.

Questa torta ha una preparazione un po’ complessa, ma non preoccuparti, perché col Bimby sarà tutto più facile.

Ti consiglio questo dolce per riscaldare te e chi ti sta accanto nei freddi pomeriggi invernali, magari insieme a un tè aromatico, oppure per festeggiare un amico molto goloso.

L’abbinamento di una torta a base di farina e della sfoglia ricorda un po’ il diplomatico, ma chiaramente qui manca il liquore e ci sono tanti ingredienti in più. Io l’avrei chiamata “Diplomatico invernale a modo mio”.

La ricetta è di Grazia Parente, una fan di Facebook che mi scrive: “A me viene una meraviglia!” Non ho dubbi che verrà squisito anche a te e aspetto un commento da parte tua! :-)))

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Cerchi un dolce da gustare nei freddi pomeriggi autunnali e invernali? Allora prova questa torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato, un dolce di alta pasticceria che potrai realizzare grazie al tuo Bimby! Già il titolo è tutto un programma, sono infatti molti gli ingredienti che arricchiscono questa ricetta: le nocciole, le mandorle, la gelatina al cioccolato e la pasta sfoglia, senza contare il mascarpone e la panna che non compaiono nel titolo ma nella ricetta sì. Non è esattamente un dolce dietetico, ma piuttosto il tipico peccato di gola che bisogna concedersi una volta tanto e come si deve. Ci sarà tempo per rimediare con ricette light a base di frutta o verdura di stagione. Questa torta ha una preparazione un po' complessa, ma non preoccuparti, perché col Bimby sarà tutto più facile. Ti consiglio questo dolce per riscaldare te e chi ti sta accanto nei freddi pomeriggi invernali, magari insieme a un tè aromatico, oppure per festeggiare un amico molto goloso. L'abbinamento di una torta a base di farina e della sfoglia ricorda un po' il diplomatico, ma chiaramente qui manca il liquore e ci sono tanti ingredienti in più. Io l'avrei chiamata "Diplomatico invernale a modo mio". La ricetta è di Grazia Parente, una fan di Facebook che mi scrive: "A me viene una meraviglia!" Non ho dubbi che verrà squisito anche a te e aspetto un commento da parte tua! :-))) Torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di nocciole
  • 100 g di mandorle intere
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 2 rotoli tondi di pasta sfoglia
  • 100 g di panna da montare
  • 400 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • Gelatina al cioccolato q.b.
  • Sciroppo di zucchero q.b.

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale 100 g di nocciole e 100 g di mandorle. 10 Sec. Vel. 10. Mettile da parte.

Inserisci nel boccale 200 g di farina, 200 g di zucchero, 120 di burro, 30 di olio e 3 uova. 40 Sec. Vel. 4 e 20 Sec. Vel. 8.

Unisci una bustina di lievito, le nocciole e le mandorle. 20 Sec. Vel. 4 spatolando.

Versa il composto in una tortiera da 24-26 cm, unta e infarinata, e cuoci in forno caldo. 30 Min. 180° e 10 Min. 200°.

Questa torta deve venire piuttosto bassa.

Srotola la pasta sfoglia, bucherellala per bene e cuoci in forno. 10 Min. 180°.

Monta 100 g di panna e mettila da parte.

Lavora 400 g di mascarpone con 70 g di zucchero a velo.

Unisci delicatamente la panna montata.

Prendi uno stampo a cerchio senza fondo e sistema il primo disco di pasta sfoglia, distribuisci metà della gelatina al cioccolato e del composto al mascarpone.

Sistema la torta di mandorle e nocciole nel cerchio e bagnala con acqua e zucchero.

Distribuisci il resto della gelatina al cioccolato e del composto al mascarpone.

Termina con la pasta sfoglia.

Togli il cerchio e decora a piacere.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]