Torta sfogliata alle nocciole e mandorle con gelatina al cioccolato
Già il titolo è tutto un programma, sono infatti molti gli ingredienti che arricchiscono questa ricetta: le nocciole, le mandorle, la gelatina al cioccolato e la pasta sfoglia, senza contare il mascarpone e la panna che non compaiono nel titolo ma nella ricetta sì.
Non è esattamente un dolce dietetico, ma piuttosto il tipico peccato di gola che bisogna concedersi una volta tanto e come si deve. Ci sarà tempo per rimediare con ricette light a base di frutta o verdura di stagione.
Questa torta ha una preparazione un po’ complessa, ma non preoccuparti, perché col Bimby sarà tutto più facile.
Ti consiglio questo dolce per riscaldare te e chi ti sta accanto nei freddi pomeriggi invernali, magari insieme a un tè aromatico, oppure per festeggiare un amico molto goloso.
L’abbinamento di una torta a base di farina e della sfoglia ricorda un po’ il diplomatico, ma chiaramente qui manca il liquore e ci sono tanti ingredienti in più. Io l’avrei chiamata “Diplomatico invernale a modo mio”.
La ricetta è di Grazia Parente, una fan di Facebook che mi scrive: “A me viene una meraviglia!” Non ho dubbi che verrà squisito anche a te e aspetto un commento da parte tua! :-)))