Tortino alla banana

Tortino alla banana
Condividi con i tuoi amici!

Il tortino alla banana Bimby è un dolcetto tipo muffin, al sapore di banana, delizioso e semplicissimo da preparare. La ricetta mi è stata inviata da Michela di Firenze, che già mi ha inviato la buonissima ricetta del pancake e quella dei biscotti con gocce di cioccolato.

La cosa bella è che oltre ad essere dei tortini soffici e inzupposi, adatti alla colazione, sono anche senza latte. :-)

E’ possibile realizzare il tortino alla banana Bimby in diverse varianti grazie all’aggiunta di altri ingredienti, oltre alle banane. La stessa Michela mi scrive: “Io li ho fatti con un cuore di cioccolato all’arancia che mi era avanzato dai bigné fatti il giorno prima… mentre si versa il composto negli stampi a metà si mette un cucchiaino di ripieno e poi si continua fino ai 3/4”.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Il tortino alla banana Bimby è un dolcetto tipo muffin, al sapore di banana, delizioso e semplicissimo da preparare. La ricetta mi è stata inviata da Michela di Firenze, che già mi ha inviato la buonissima ricetta del pancake e quella dei biscotti con gocce di cioccolato. La cosa bella è che oltre ad essere dei tortini soffici e inzupposi, adatti alla colazione, sono anche senza latte. :-) E' possibile realizzare il tortino alla banana Bimby in diverse varianti grazie all'aggiunta di altri ingredienti, oltre alle banane. La stessa Michela mi scrive: "Io li ho fatti con un cuore di cioccolato all'arancia che mi era avanzato dai bigné fatti il giorno prima... mentre si versa il composto negli stampi a metà si mette un cucchiaino di ripieno e poi si continua fino ai 3/4". Tortino alla banana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Muffin e cupcake Italiana

Ingredienti

  • 2 banane
  • Un uovo
  • 130 g di farina
  • 80 g di zucchero di canna
  • 85 g di olio di semi
  • 20 g di mandorle a lamelle
  • Un pizzico di sale
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Inserisci 2 banane a fettine, un uovo, 130 g di farina, 80 g di zucchero di canna, 85 g di olio di semi, 20 g di mandorle a fettine e amalgama il tutto 10 Sec. Vel. 4-5.

Aggiungi una bustina di lievito 6 Sec. Vel. 5.

Versa il composto ottenuto all'interno di stampini per tortine o per muffin, rivestiti di carta da forno o di pirottini di carta, riempiendoli per 3/4.

Metti in forno e lascia cuocere per circa 15 Min. 180°.

A fine cottura toglili dal forno, spolvera con zucchero vanigliato e servili anche caldi.

Consigli

Il consiglio di Michela: sono ottimi anche con l'aggiunta di crema all'arancia oppure mettendo nell'impasto delle gocce di cioccolato.

Se non hai le mandorle a lamelle, all'inizio del procedimento trita 20 g di mandorle 5 Sec. Vel. 5.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 12    Average: 4.3/5]