Tortino di alici

Tortino di alici
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di pesce? Prepara questo profumato tortino di alici Bimby. Cotto nel cestello e condito con la salsina di cottura è un buon secondo piatto leggero, nutriente ed economico.

Io adoro le alici e comunque me le presentino in tavola, ne mangerei anche un chilo da sola! Tra le mie preferite ci sono le alici marinate. :-)

Ora che ho imparato a sceglierle ben fresche e pulirle velocemente (le due cose, alla fine, vanno di pari passo) le preparo anche più volentieri. C’è stato un tempo, infatti, in cui non ero così svelta né volenterosa nel pulire il pesce.

Un po’ anche perché con i piccoli sempre vicini, recuperare un ciuccio caduto per terra con le mani sporche di pesce comportava: sfilare il guanto in lattice, lavare il ciuccio lontano dal pesce, rimettere il guanto che 9 volte su 10 era impossibile indossare di nuovo per via della mano bagnata dall’acqua del ciuccio… ;-)

Ma ora che mi sono velocizzata queste evenienze sono molto più rare! Al massimo scappa qualche goccia di “acqua al pesce” sui quaderni dei bimbi che fanno i compiti in cucina. :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 min.
100
4 0
Voglia di pesce? Prepara questo profumato tortino di alici Bimby. Cotto nel cestello e condito con la salsina di cottura è un buon secondo piatto leggero, nutriente ed economico. Io adoro le alici e comunque me le presentino in tavola, ne mangerei anche un chilo da sola! Tra le mie preferite ci sono le alici marinate. :-) Ora che ho imparato a sceglierle ben fresche e pulirle velocemente (le due cose, alla fine, vanno di pari passo) le preparo anche più volentieri. C'è stato un tempo, infatti, in cui non ero così svelta né volenterosa nel pulire il pesce. Un po' anche perché con i piccoli sempre vicini, recuperare un ciuccio caduto per terra con le mani sporche di pesce comportava: sfilare il guanto in lattice, lavare il ciuccio lontano dal pesce, rimettere il guanto che 9 volte su 10 era impossibile indossare di nuovo per via della mano bagnata dall'acqua del ciuccio... ;-) Ma ora che mi sono velocizzata queste evenienze sono molto più rare! Al massimo scappa qualche goccia di "acqua al pesce" sui quaderni dei bimbi che fanno i compiti in cucina. :-D Tortino di alici https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 600 g di alici
  • 100 g di pangrattato
  • Uno spicchio di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 20 g di capperi dissalati
  • 30 g di pistacchi sgusciati
  • Una foglia di menta
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Un limone (succo)
  • 7 pomodorini
  • 70 g di acqua
  • 70 g di prosecco
  • 8 bacche di pepe rosa

Preparazione

Pulisci 600 g di alici: prendi la testa del pesciolino, tirala via e, con un unico movimento, togli anche le interiora. Apri l'alice a libretto ed elimina la lisca centrale. Sciacqua sotto il rubinetto e metti da parte in un colapasta. Ripeti con tutte le alici.

Metti nel boccale 100 g di pangrattato, uno spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale, un mazzetto di prezzemolo lavato e privato dei gambi più duri, 30 g di capperi dissalati, 30 g di pistacchi sgusciati, una foglia di menta, 30 g di olio extravergine di oliva, una presa di sale e trita 10 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Spremi un limone.

Rivesti il cestello del Bimby con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata.

Adagia le alici a raggiera sul fondo del cestello, formando un primo strato.

Metti sul primo strato un pizzico di sale, del succo di limone, 2 pomodorini tagliati a fette e il trito messo da parte.

Ricopri con un altro strato di alici e ripeti l’operazione precedente.

Chiudi, infine, con un ultimo strato di alici e di trito.

Versa nel boccale, senza lavarlo, 70 g di acqua, 70 g di prosecco, unisci 3 pomodorini, una presa di sale, 30 g di olio extravergine di oliva e 8 bacche di pepe rosa.

Posiziona il cestello con le alici nel Bimby e cuoci 45 Min. 100° Vel. 1.

Aggancia il cestello con la spatola e tiralo fuori.

Lascia il tortino nel cestello per 10 Min., poi rovescialo sul piatto da portata.

Servi il tortino con il sughetto rimasto nel boccale.

Consigli

Voglia di un po' di croccantezza? Dopo la cottura nel Bimby, cospargi leggermente il tortino del trito e passalo in forno, sotto il grill, per 5-6 Min.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4/5]