Treccine di ricotta e cioccolato

Treccine di ricotta e cioccolato
© Ricette Bimby

Le treccine di ricotta e cioccolato sono dei dolcetti gustosi, perfetti sia per la merenda che per la colazione. L’ispirazione per queste treccine, che nell’impasto hanno il miele invece dello zucchero, l’ho avuta dopo aver visto il film “L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele“.

Da bambina sono cresciuta con l’ape Maia: vedevo sempre il cartone e mi piaceva giocare con i pupazzetti di plastica della storia. Anche tu li avevi?

Per questo ero proprio curiosa di vedere questo nuovo lungometraggio realizzato in computer grafica! Ho avuto la fortuna di poter vedere l’anteprima romana del film assieme ai miei bimbi e di organizzare un simpatico contest su Instagram con i gadget in tema. Hanno vinto i due racconti più buffi di pasticci culinari :-)

La storia del cartone è semplice, divertente e istruttiva senza essere pedante: Maia, accompagnata dai suoi amici di sempre, Willi e Flip, incontra nuovi personaggi, tra cui la spavalda Violet, e dà prova di tutta la sua energia e vitalità pur di vincere le olimpiadi di miele. Eppure, il vero premio in palio, più che il miele, sarà capire il valore dell’amicizia.

Essendoci parecchie golose colate di miele, sono uscita dalla sala con una gran voglia di cucinare qualcosa con questo preziosissimo nettare. Ecco come sono nate queste treccine…

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 10
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di riposo
100
4.3 8
Le treccine di ricotta e cioccolato sono dei dolcetti gustosi, perfetti sia per la merenda che per la colazione. L'ispirazione per queste treccine, che nell'impasto hanno il miele invece dello zucchero, l'ho avuta dopo aver visto il film "L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele". Da bambina sono cresciuta con l'ape Maia: vedevo sempre il cartone e mi piaceva giocare con i pupazzetti di plastica della storia. Anche tu li avevi? Per questo ero proprio curiosa di vedere questo nuovo lungometraggio realizzato in computer grafica! Ho avuto la fortuna di poter vedere l'anteprima romana del film assieme ai miei bimbi e di organizzare un simpatico contest su Instagram con i gadget in tema. Hanno vinto i due racconti più buffi di pasticci culinari :-) La storia del cartone è semplice, divertente e istruttiva senza essere pedante: Maia, accompagnata dai suoi amici di sempre, Willi e Flip, incontra nuovi personaggi, tra cui la spavalda Violet, e dà prova di tutta la sua energia e vitalità pur di vincere le olimpiadi di miele. Eppure, il vero premio in palio, più che il miele, sarà capire il valore dell'amicizia. Essendoci parecchie golose colate di miele, sono uscita dalla sala con una gran voglia di cucinare qualcosa con questo preziosissimo nettare. Ecco come sono nate queste treccine... Treccine di ricotta e cioccolato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di latte intero a temperatura ambiente
  • 70 g di miele
  • 150 g farina manitoba
  • 350 g di farina 00
  • Un uovo medio
  • 250 g ricotta vaccina
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • Sale fino q.b.

Per decorare

  • Un tuorlo
  • Latte q.b.
  • Zucchero q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale il lievito di birra fresco, 200 g di latte intero a temperatura ambiente, 70 g di miele e amalgama 20 Sec. Vel. 5.

Aggiungi 150 g  farina manitoba e 350 g di farina 00 e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungiamo un uovo medio, 250 g di ricotta vaccina e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi 100 g di gocce di cioccolato fondente e sale e impasta ancora 15 Sec. Vel. Spiga. Lascia lievitare l’impasto a temperatura ambiente per circa 2 Ore in una ciotola coperta con la pellicola.

Trascorso questo tempo, riprendi l’impasto ormai lievitato e dividilo in 10 filoncini larghi 3 cm circa.

Con un coltello dividi ciascun filoncino in 3 parti, nel senso della lunghezza, lasciando attaccata la sommità.

Intreccia le tre parti e sigilla l’estremità inferiore.

Poggia le treccine su una teglia rivestita da carta forno e lascia lievitare in forno spento e chiuso per 1 Ora.

In una ciotola mescola il tuorlo con il latte e cospargi sulle treccine.

Spolvera con abbondante zucchero e cuoci in forno caldo per circa 20 Min. a 180°.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]

  1. Ciao se le volessi fare con il TM31 quali sono le dosi?

    Claudia
    • Ciao Claudia, sono esattamente le stesse :-) Questa ricetta va bene per TM31, TM5 e anche per TM21 (basta cliccare nel menu in alto su TM21!). Buona cucina!!

      Ricette Bimby
  2. Ciao Flavia, è possibile farle con farina integrale?
    Grazie Simona

    Simona
    • Ciao Simona, puoi farle con le stesse dosi sostituendo la farina bianca con quella integrale fino al 50%. Fai riposare l’impasto un pochino di più e vedrai che verranno perfette ;-)

      Ricette Bimby
  3. ah..non avevo visto che era x il tm5..ormai è in lievitazione..xkè cosa dovrebbe cambiare? io un po’ di farina integrale ce l’ho messa

    Viviana
    • Ciao Viviana, nulla! Va benissimo per entrambi i modelli ;-)

      Ricette Bimby
    • Ciao, sì, le ho fatte più volte. Mi dispiace! Appena impastato è appiccicoso, ma una volta lievitato deve essere lavorabile.
      Il tempo di lievitazione può variare. Se vedi che non parte, metti la ciotola con l’impasto nel forno spento, copri con la pellicola e metti accanto un pentolino di acqua bollente: crei una camera di lievitazione e vai sul sicuro!
      Altra cosa è che quando si aggiunge la ricotta negli impasti è importante scolarla molto bene! Se lo hai fatto, se la lievitazione era a prova di bomba… prova a fare un check della bilancia Bimby ;-) Fammi sapere!

      Ricette Bimby