Tronchetto di Natale con crema al burro (Kerststronk)

Tronchetto di Natale con crema al burro (Kerststronk)

Ecco la versione belga del tronchetto di Natale con crema al burro Bimby (in fiammingo Kerststronk), inviatami da Barbara Satalino di Roma.

Barbara ha ereditato questa ricetta dalla suocera e l’ha adattata per il Bimby, e io la ringrazio per avermela passata… una vera delizia per il palato e per la comodità di preparazione, grazie al Bimby! :-)

La caratteristica di questo dolce sta nella sua copertura di crema di burro (boterroom) aromatizzata con caffè, in questo caso, ma si possono usare anche con della vaniglia o essenza di nocciola. :-D

Questo dolce è il dessert tipico del Natale in Belgio, un paese che in questo periodo è ricco di tradizioni, prima tra tutte quella delle decorazioni dei famosi mercatini di Natale. Che bello poter andare un week-end a Bruxelles durante le feste di Natale e godere di quell’atmosfera magica!

Per rimanere in tema di dolci natalizi dal sapore internazionale puoi anche provare i Vanillekipferl. Se, invece, preferisci le tipicità locali allora non puoi non dare un’occhiata alla ricetta dei Roccocò e degli Struffoli, entrambe prelibatezze napoletane. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Ecco la versione belga del tronchetto di Natale con crema al burro Bimby (in fiammingo Kerststronk), inviatami da Barbara Satalino di Roma. Barbara ha ereditato questa ricetta dalla suocera e l'ha adattata per il Bimby, e io la ringrazio per avermela passata... una vera delizia per il palato e per la comodità di preparazione, grazie al Bimby! :-) La caratteristica di questo dolce sta nella sua copertura di crema di burro (boterroom) aromatizzata con caffè, in questo caso, ma si possono usare anche con della vaniglia o essenza di nocciola. :-D Questo dolce è il dessert tipico del Natale in Belgio, un paese che in questo periodo è ricco di tradizioni, prima tra tutte quella delle decorazioni dei famosi mercatini di Natale. Che bello poter andare un week-end a Bruxelles durante le feste di Natale e godere di quell'atmosfera magica! Per rimanere in tema di dolci natalizi dal sapore internazionale puoi anche provare i Vanillekipferl. Se, invece, preferisci le tipicità locali allora non puoi non dare un'occhiata alla ricetta dei Roccocò e degli Struffoli, entrambe prelibatezze napoletane. :-) Tronchetto di Natale con crema al burro (Kerststronk) https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci Italiana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 5 uova
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • Un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema di burro (boterroom)

  • 250 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • Una tazzina di caffè forte

Preparazione

Prepara la base inserendo nel boccale 5 uova e 150 g di zucchero 3 Min. 37° Vel. 3.

Continua a mischiare ancora 2 Min. Vel. 3/4.

Con le lame in movimento aggiungi 150 g di farina setacciata 3 Min. Vel. 3-4.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungi un cucchiaino di lievito 30 Sec. Vel. 3.

Versa il tutto su una placca da forno ricoperta con carta da forno inumidita e stendi bene l'impasto.

Metti in forno caldo 20 Min. 200°.

Prepara la boterroom (crema di burro) mettendo nel boccale 250 g di zucchero a velo e aggiungendo 250 g di burro a pezzi Vel. 4, fino a che ottieni una crema omogenea.

Poggia la base raffreddata su un canovaccio umido e spalmaci sopra 2/3 della boterroom.

Aiutandoti col canovaccio, arrotola la base fino a formare un tronchetto.

Aggiungi una tazzina di caffè alla Boterroom rimanente e spalmala sul rotolo fino a ricoprirlo tutto.

Con i rebbi di una forchetta fai delle linee per simulare la corteccia del tronco.

Guarnisci con decorazioni a piacere.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]