Vellutata di bietola
Semplice e saporita, la vellutata di bietola è l’ideale quando hai bisogno di stare leggera.
Non solo, le vellutate, in genere, sono davvero eleganti da presentare a tavola, anche con ospiti. Puoi renderle più sostanziose servendole con crostini di pane o di pasta sfoglia. Sono perfette quando il secondo che hai in mente è piuttosto elaborato o abbondante.
Amo particolarmente le vellutate e ho scoperto che possono essere davvero utili in tante situazioni. L’ultima volta che ho preparato questa vellutata di bietola mi sono trovata praticamente sola a cena: le bimbe sono state invitate all’improvviso dalla zia, mio marito è tornato a casa con l’influenza e non aveva proprio voglia di mangiare. E’ vero che amo la vellutata, ma mangiarla tutta mi sembrava esagerato!
Così ho congelato circa tre porzioni, in attesa di un’occasione propizia per utilizzarle. Qualche tempo dopo l’ho scongelata e scaldata, ho cotto del riso da minestra nel brodo vegetale e l’ho aggiunto alla passata. Una generosa spolverata di parmigiano e… successone!
Quindi: largo alle vellutate sulle tavole! Non andranno mai sprecate
Con il Bimby puoi preparare, ad esempio, la crema di zucca e carote, la vellutata di funghi e patate, la vellutata di asparagi, funghi e timo o ancora la vellutata di piselli con mais.