Vellutata di fave fresche

Vellutata di fave fresche

Adori anche tu le fave fresche? ?Assaporale tutte in una vellutata da leccarsi i baffi: la vellutata di fave fresche con il Bimby!!

Io vado già matta per il purè di fave che faccio con le fave secche decorticate. Da tempo avevo voglia di provarle le fave fresche anche in una vellutata.

Ecco allora una ricettina che si accende col sapore del pecorino (perché fave e pecorino a Roma stanno sempre insieme, come Stanlio e Ollio) e della pancetta.

Lo so, lo so, visto che c’ero potevo fare una ricetta tutta vegetariana, no? Facile: se vuoi, puoi fare a meno della pancetta e sostituirla con la proposta che trovi nei consigli ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 42 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Adori anche tu le fave fresche? ?Assaporale tutte in una vellutata da leccarsi i baffi: la vellutata di fave fresche con il Bimby!! Io vado già matta per il purè di fave che faccio con le fave secche decorticate. Da tempo avevo voglia di provarle le fave fresche anche in una vellutata. Ecco allora una ricettina che si accende col sapore del pecorino (perché fave e pecorino a Roma stanno sempre insieme, come Stanlio e Ollio) e della pancetta. Lo so, lo so, visto che c'ero potevo fare una ricetta tutta vegetariana, no? Facile: se vuoi, puoi fare a meno della pancetta e sostituirla con la proposta che trovi nei consigli ;-) Vellutata di fave fresche https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • Un cipollotto fresco
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 350 g di fave fresche già sgusciate
  • 380 g di acqua
  • 150 g di patate
  • Sale q.b.
  • 30 g di pecorino romano grattugiato
  • 100 g di pancetta tesa
  • Pepe q.b.

Preparazione

Monda un cipollotto, mettilo nel boccale a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 7.

Versa 40 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. Soft.

Aggiungi 350 g di fave fresche lavate e private del picciolo, versa 380 g di acqua e cuoci 15 Min. Vel. Soft Temp. Varoma.

Unisci 150 g di patate pelate e tagliate a tocchetti, il sale e cuoci 20 Min. Vel. Soft Temp. Varoma.

Aggiungi 30 g di pecorino e frulla 1 Min. Vel. 10.

Trasferisci la vellutata di fave in una ciotola e copri con carta argentata.

Lava e asciuga il boccale.

Versa nel boccale 10 g di olio, unisci 100 g di pancetta tagliata a dadini e rosola 4 Min. 100° Vel. Soft.

Distribuisci la vellutata in 4 piatti fondi e completa il piatto con i cubetti di pancetta croccante e una spolverata di pepe.

Consigli

Non vuoi usare la pancetta? Aggiungi della scarola saltata in padella con qualche pinolo tostato! Oppure ci puoi abbinare la cicoria ripassata ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]