Vellutata di lenticchie e cozze

Vellutata di lenticchie e cozze
Condividi con i tuoi amici!

Le lenticchie stanno bene praticamente con tutto, anche con i molluschi, sei d’accordo?? Allora prova questa vellutata di lenticchie e cozze!

Per prepararla ho usato le lenticchie rosse, già decorticate. Ne avevo una bella scorta in dispensa. Le acquisto in particolare nella prima fase dello svezzamento dei miei figli, perché sono più delicate per loro.

Quelle che avevo, però, stavano per scadere!! Quindi avevo deciso di farci una zuppa. Poi è arrivato mio marito con le cozze, gliele avevo chieste io la mattina ma me ne ero completamente dimenticata (capita, no?).

Che fortuna, che è stata, perché ho avuto l’occasione e il pretesto per preparare una vellutata davvero particolare! Quella sera l’abbiamo mangiata tutti e ci è piaciuta così tanto che l’abbiamo promossa a “ricetta da invito”.

Una ricetta che puoi preparare per la famiglia o un primo piatto da invito ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Le lenticchie stanno bene praticamente con tutto, anche con i molluschi, sei d'accordo?? Allora prova questa vellutata di lenticchie e cozze! Per prepararla ho usato le lenticchie rosse, già decorticate. Ne avevo una bella scorta in dispensa. Le acquisto in particolare nella prima fase dello svezzamento dei miei figli, perché sono più delicate per loro. Quelle che avevo, però, stavano per scadere!! Quindi avevo deciso di farci una zuppa. Poi è arrivato mio marito con le cozze, gliele avevo chieste io la mattina ma me ne ero completamente dimenticata (capita, no?). Che fortuna, che è stata, perché ho avuto l'occasione e il pretesto per preparare una vellutata davvero particolare! Quella sera l'abbiamo mangiata tutti e ci è piaciuta così tanto che l'abbiamo promossa a "ricetta da invito". Una ricetta che puoi preparare per la famiglia o un primo piatto da invito ;-) Vellutata di lenticchie e cozze https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 600 g di acqua
  • Un misurino di vino bianco secco
  • 2 gambi di prezzemolo
  • Un rametto di timo
  • 250 g di lenticchie rosse decorticate
  • 30 g di cipolla
  • 100 g di carote
  • Sale q.b.
  • Una bustina di zafferano
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Pulisci 1 kg di cozze, tira via il bisso (barbetta), sciacquale bene e disponile nella campana del Varoma.

Versa nel boccale 600 g di acqua, un misurino di vino bianco secco, aggiungi 2 gambi di prezzemolo, un rametto di timo e fai schiudere i molluschi 18 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Sguscia le cozze, filtra il liquido di cottura e tieni da parte.

Sciacqua 250 g di lenticchie rosse decorticate.

Sciacqua il boccale, metti dentro 30 g di cipolla, 100 g di carote, le lenticchie rosse, 700 g del liquido di cottura delle cozze (se non bastasse, aggiungi acqua fino ad arrivare a 700 g), un pizzico di sale e cuoci 15 Min. 100° Vel. 1, con il cestello posato sul coperchio del Bimby per evitare schizzi.

Nel frattempo sguscia tutte le cozze.

Aggiungi nel boccale una bustina di zafferano sciolta in 1/2 misurino di acqua calda, omogenizza 30 Sec. Vel. 6 e cuoci ancora 5 Min. 90° Vel. 1.

Trasferisci in una zuppiera, aggiungi le cozze e servi la crema ben calda con un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli

Sciacqua più volte le lenticchie decorticate prima di utilizzarle. Non è necessario l’ammollo.

Verifica il tempo di cottura delle lenticchie sulla confezione, eventualmente prolunga la seconda fase di cottura fino a raggiungere il tempo necessario. Tieni a portata di mano dell’acqua calda per integrare i liquidi in caso di necessità.

Puoi utilizzare un cucchiaino di curry al posto dello zafferano.

Per rendere più golosa la vellutata, aggiungi ½ misurino di panna fresca prima di avviare la seconda fase di cottura.

Se preferisci una crema più fluida, al termine della cottura diluisci con uno o due misurini di brodo vegetale caldo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]