Panini con farina di manitoba

Panini con farina di manitoba
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai provato a realizzare dei morbidi e deliziosi panini? Ecco la ricetta per preparare i panini con farina manitoba Bimby in modo semplice e veloce!!!

Questi panini sono perfetti anche per un brunch, la merenda ed un pic-nic, considerato che, pur preparandoli il giorno prima, mantengono intatti il loro sapore e la loro fragranza.

Questa ricetta mi è stata suggerita da Luigia Caraffa dalla Campania, la quale mi ha scritto: “La ricetta è diventata una costante nella mia vita. Tante volte con lo stesso impasto faccio le pizzette e sono ottime anche quelle!”

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 17 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo 2 ore
100
3.9 6
Hai mai provato a realizzare dei morbidi e deliziosi panini? Ecco la ricetta per preparare i panini con farina manitoba Bimby in modo semplice e veloce!!! Questi panini sono perfetti anche per un brunch, la merenda ed un pic-nic, considerato che, pur preparandoli il giorno prima, mantengono intatti il loro sapore e la loro fragranza. Questa ricetta mi è stata suggerita da Luigia Caraffa dalla Campania, la quale mi ha scritto: "La ricetta è diventata una costante nella mia vita. Tante volte con lo stesso impasto faccio le pizzette e sono ottime anche quelle!" Panini con farina di manitoba https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • Un cubetto di lievito di birra
  • 3 misurini di latte
  • Un misurino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 500 g di farina manitoba
  • Un cucchiaino di sale

Preparazione

Inserisci nel boccale, un cubetto di lievito, 3 misurini di latte, un misurino di olio e 2 cucchiaini di zucchero. 30 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 500 g di farina e un pizzico di sale 30 Sec. Vel. 3 e, poi, impasta ancora 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.

Successivamente, metti l'impasto in una ciotola (preferibilmente ermetica) e fallo lievitare per 2 Ore.

Una volta lievitato, prendi l'impasto e ricavane dei piccoli pezzi con i quali formare delle palline della grandezza di una prugna.

Spennella con olio d'oliva la superficie e fai riposare per altre 2 Ore.

Infine, spennella i panini con un po' di latte. Questa operazione va fatta con delicatezza e cercando di non sgonfiare i panini.

Stendili su una teglia e inforna 30 Min. a 180°, fino a quando diventeranno dorati.

Consigli

Durante la preparazione dei panini, divertiti a dare loro anche la forma di deliziosi cornetti, arricchendoli, se vuoi, con semi di sesamo e papavero.

Il consiglio di Luigi Caraffa: sostituendo 2 misurini di latte con 2 di acqua e utilizzando la farina integrale vengono fuori dei panini integrali speciali!!!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 23    Average: 3.9/5]

  1. purtroppo come sempre con il pane non mi sono riusciti immagino che pero’ sarebbero stati buoni

    Annalisa
  2. Ma cosa intendi per misurino? Quello
    del Bimby pari a 100 ml?

    FEDERICA
    • Ciao Federica, esatto: il “tappo” del Bimby ha una capacità di 100 ml. Ho scritto un articolo su come utilizzarlo per misurare gli ingredienti qui: Misurino – Capacità. Buona cucina!

      Flavia
    • Grazie!

      Flavia