Pandoro Bimby

Pandoro Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Cosa c’è più buono del pandoro Bimby fatto in casa, con la sua pasta soffice e profumata per entrare nello spirito del periodo natalizio?

Si tratta di un tipico dolce veronese, e insieme al panettone, è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia. La forma è a tronco di cono con rilievi a forma di stella, di solito a otto punte.

E’ un dolce dalla storia interessante: la sua nascita risale al 1800 come evoluzione del “Nadalin”, un dolce veronese. Secondo alcuni invece, le origini della ricetta sono da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto “Pane di Vienna”, mentre secondo altri potrebbe derivare dal “Pane de Oro” che veniva servito sulle tavole dei più ricchi veneziani.

In ogni caso, il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell’omonima industria dolciaria, depositò all’ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell’artista Angelo Dall’Oca Bianca, pittore impressionista. E così nacque ufficialmente il Pandoro :-)

Per Natale, io mi regalo sempre un bel Pandoro Bimby!

PS: in molti mi chiedete se potete sostituire la farina Manitoba. Trattandosi di un lievitato particolare e molto idratato lo sconsiglio. Però trovi qualche consiglio al link!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 24 ore
Tempo di riposo
100
4.3 50
Cosa c’è più buono del pandoro Bimby fatto in casa, con la sua pasta soffice e profumata per entrare nello spirito del periodo natalizio? Si tratta di un tipico dolce veronese, e insieme al panettone, è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia. La forma è a tronco di cono con rilievi a forma di stella, di solito a otto punte. E’ un dolce dalla storia interessante: la sua nascita risale al 1800 come evoluzione del "Nadalin", un dolce veronese. Secondo alcuni invece, le origini della ricetta sono da ricercare in Austria, dove si produceva il cosiddetto "Pane di Vienna”, mentre secondo altri potrebbe derivare dal "Pane de Oro" che veniva servito sulle tavole dei più ricchi veneziani. In ogni caso, il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell'omonima industria dolciaria, depositò all'ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell'artista Angelo Dall'Oca Bianca, pittore impressionista. E così nacque ufficialmente il Pandoro :-) Per Natale, io mi regalo sempre un bel Pandoro Bimby! PS: in molti mi chiedete se potete sostituire la farina Manitoba. Trattandosi di un lievitato particolare e molto idratato lo sconsiglio. Però trovi qualche consiglio al link! Pandoro Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 50 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra (fino a 25 g)
  • 3 tuorli
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di zucchero vanigliato
  • 280 g di farina Manitoba
  • Un pizzico di sale

Per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti 180 g di burro a pezzetti nel boccale e fai sciogliere 3 Min. 37° Vel. 2.

Versa 50 g di acqua e 15 g di lievito di birra sbriciolato. Emulsiona 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 3 tuorli, 2 uova,120 g di zucchero, 30 g di zucchero vanigliato, 280 g di farina manitoba e un pizzico di sale. Impasta 20 Sec. Vel. 5 e 2 Min. Vel. 4.

Metti il boccale nel forno con un pentolino d’acqua bollente e fai lievitare fino a quando l’impasto raggiunge il coperchio (circa 12 Ore).

Imburra e infarina uno stampo da pandoro da 800 g.

Lavora l’impasto 30 Sec. Vel. 4 e mettilo a lievitare nello stampo.

Copri con un canovaccio e lascia lievitare in forno fino a quando raggiunge il bordo dello stampo (circa 12 Ore).

Scalda il forno in modalità statica a 220°.

Inforna 10 Min. 220° poi prosegui la cottura 30 Min. 160°.

Lascia che il pandoro diventi tiepido e toglilo dallo stampo.

Prima di servire, spolvera con abbondante zucchero a velo.

 

Consigli

Fare il pandoro non è esattamente una passeggiata :-) Attenzione alla lievitazione, che deve essere protetta da sbalzi di temperatura, e alla cottura. Se hai il forno elettrico usa il forno statico e non ventilato, se hai il forno a gas potresti doverlo cuocere a una temperatura leggermente inferiore (210°-200° nella prima fase e 170° nella seconda).

Per aumentare le possibilità di successo puoi aumentare il lievito a 20/25 g.

Variante golosa: imburra lo stampo e, invece di infarinarlo, rivestilo con dello zucchero semolato.

Il pandoro è buono così, ma puoi renderlo ancora più ricco coprendolo con una glassa al cioccolato oppure accompagnandolo (o farcendolo) con crema pasticcera.

Con lo zucchero vanigliato fatto nel Bimby con la mia ricetta otterrai un impasto aromatizzato. Se preferisci, puoi aggiungere i semi di una bacca di vaniglia, oppure la scorza grattugiata di mezzo limone o di mezza arancia (non trattati) o ancora con un cucchiaio di rum ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 134    Average: 4.3/5]

  1. A mio avviso manca il burro nell’impasto da aggiungere in una seconda fase

    Maristella
    • Ciao Maristella, questa ricetta è proprio così. Provala e fammi sapere ;-)

      Ricette Bimby
  2. Ciao ame non è venuto per niente bene non a lievitato e tantomeno e cresciuto nel forno non è una ricetta che la consiglio ciao grazie

    Angelo
    • Ciao Angelo, mi dispiace! Il pandoro è una preparazione molto delicata. E’ importante che la lievitazione avvenga in luogo protetto e caldo e devi cuocerlo solo quando è già al bordo dello stampo. Il segreto è aspettare ;-) Se preferisci una ricetta facile, prova quella del pandoro all’olio: //www.ricette-bimby.com/pandoro-all-olio-senza-burro-bimby/ Buona cucina!

      Ricette Bimby
  3. Ciao a tutti, io in questi ultimi anni ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano, ho provato anche questa è mi sono usciti una meraviglia, la lavorazione è più veloce e meno impegnativo , molto buoni .
    Ho provato a cambiare il burro con la margarina e l’acqua con il latte, sembra vada meglio come gusto.
    se conoscete anche una ricetta senza uova e latte, per una persona intollerante sarebbe cosa molto gradita.

    Giovanni
    • Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento! Per la ricetta senza latte, guarda questa del pandoro all’olio: //www.ricette-bimby.com/pandoro-all-olio-senza-burro-bimby/ ;-)

      Ricette Bimby
  4. Io ho provato la ricetta che ho trovato sulla rivista ufficiale Bimby…..una vera schifezza. Seguita passo passo…tempi di cottura completamente sbagliati. Proverò questa!!!!

    Miky
    • Ciao Miky, fammi sapere come ti è venuto! :-)

      Ricette Bimby
  5. Ciao Serena, mi dispiace! Cosa è successo?

    Ricette Bimby
  6. Ciao, ho fatto il pandoro ieri ed è venuto benissimo! Mi sono trovata bene come dosi e tempi di cottura. Perfetto insomma ed è piaciuto molto a tutti. Solo che oggi era un po’ duro e vorrei un consiglio per la prossima volta che lo preparo (cioè domani) cosa posso inserire per farlo mantenere morbido, come il primo giorno. Grazie e auguri di buone feste a tutti.

    'Marilena
    • Ciao Marilena, io chiudo il pandoro in un sacchetto di plastica per alimenti appena si fredda. Va comunque consumato entro un paio di giorni. Se rimane, puoi sempre utilizzarlo per fare un golosissimo salame di cioccolato al pandoro: //www.ricette-bimby.com/salame-di-cioccolato-con-pandoro-bimby/ Buona cucina!

      Ricette Bimby
  7. L’ho fatto ed è venuto benissimo: ha ragione bisogna avere pazienza e non perdersi d’animo pensando ch sembra che non lieviti… ma…

    Maria
    • Ciao Maria, grazie per aver lasciato il commento ;-)

      Ricette Bimby
  8. Appena sfornato e già assaggiato. Fantastico! È talmente soffice che non sembra neanche fatto in casa. Ricetta perfetta e super facile.

    Morena
    • Ciao Morena, grazie per il tuo commento ;-)

      Ricette Bimby
  9. Se volessi fare un impasto per un pandoro da un chilo dovrei aumentare tutte le dosi di 1/4 … giusto? Qualcuno ha fatto mai così? grazie!

    Maria
    • Ciao Maria, le dosi dell’impasto che si prepara è giusto per una forma da 1kg, io ho aggiunto scaglia di cioccolato e ho diminuito il lievito a 1/4 di panetto. è venuto una meraviglia

      Giovanni
  10. Grazie per la ricetta, ma contiene uova, la persona è allergica a tutti i derivati animali

    Giovanni
  11. Grazie Giovanni ma lo stampo del Pandoro consigliato nella ricetta è da 800 gr e io avendolo da 1 chilo ho fatto un pandoro un pó più basso… la lievitazione non ha raggiunto il bordo, pur essendo venuta benissimo.
    Secondo me va aumentata la dose… ma ho paura di fare pasticci?…
    Ciao!

    Maria
  12. Io ho seguito tutto alla lettera ma nel boccale non è lievitato… perché? Grazie a chi mi risponde

    Sofia
    • ciao Sofia, io la lievitazione la faccio con il forno acceso al minimo, tenendo una temperatura intorno a 15 gradi

      Giovanni
  13. Una volta finita la cottura lo faccio raffreddare in forno o fuori?

    Sabrina
  14. Ciao Serena , io ho messo solo metà cubetto di lievito, alla fine ho diviso l’impasto in due stampi, ti garantisco che hanno lievitato quasi fino al bordo, sono rimasti soffici e gustosi

    Giovanni
  15. Buongiorno io ancora devo fare il pandoro ma vorrei sapere quando metto il boccale nel forno con una pentola a d’acqua calda il forno deve essere riscaldato o spento per la Lievitazione? Grazie

    Mariateresa
    • ciao Mariateresa, io la lievitazione la faccio con il forno acceso al minimo, tenendo una temperatura intorno a 15 gradi, ci metto un termometro per controllare la temperatura.

      Giovanni
  16. Salve a tutti, pandoro fatto perfettamente riuscito, unica modifica: ho messo 15gr di lievito invece di 25gr, sapore ottimo, consistenza perfetta.
    Grazie

    [email protected]
  17. Pandoro riuscito bene, unica variante ho diminuito il burro sostituendolo con olio di semi di girasole. Successone. Domani lo rifaccio.
    Ciao e buon Natale a tutti

    Gianni
    • e quanto burro e quanto olio hai messo? procedimento e lo stesso’ e se si mettesse tutto olio?

      Angela
  18. Il mio non ha ancora raggiunto il coperchio sn passati 11 ore… Che faccio?

    Federica
  19. che differenza c’ e tra il pandoro classico e il pandoro sfogliato?

    Angela
  20. ed anche il pandoro all’olio ? è differenza di gusto o il pandoro all’olio risulterebbe più morbido?

    Angela
  21. Ho seguito alla lettera tutta la ricetta,è venuto buonissimo! Ho usato uno stampo da 750 gr,il pandoro non è uscito è venuto alto il giusto e sofficissimo.grazie

    Alessia
  22. Fatto già due volte. La prima sapeva un po’ troppo di lievito. La seconda ne ho messo meno ed è molto più buono e lievitazione perfetta

    Cristina
  23. Ricetta buona e la preparazione è semplice. Basta seguire tutti i passi e dare tempo alla lievitazione! Consigliata!!

    igorko40
  24. MA ADESSO LA FACCIO LE COSE CHE FACCIO COL BIMBY MI SONO SEMPRE VENUTI BUONISSIMI SPERO ANCHE QUESTO

    CATENA LO PRESTI
  25. Bisogna mettere un pentolino con acqua bollente e ogni 2/3 ore circa sostituirlo con un altro pentolino di acqua bollente. Allora lo vedi lievitare

    Luisa
  26. Ho seguito alla lettera. Tutto procede bene sono alla seconda lievitazione ma dopo sole 6 ore arriva già quasi al bordo. Che faccio inforno prima anche se sono passate meno di 12 ore? Grazie

    Daniela
    • Ciao Daniela, davvero? Fantastico! Se non cresce oltre (attendi un’oretta), inforna pure ;-)

      Flavia
  27. Ho sepinaguito alla lettera la ricetta, ancora nn lo tolgo dallo stampo ma la parte alta visibile sembra bruciacchiata

    pina
  28. Ciao Flavia, ma la quantità di 280 gr di farina non è un po’ poca? Io ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano e la farina è il doppio (anche per altre ricette che ho curiosato su internet). Sono un po’ perplessa… vorrei una conferma prima di iniziare la ricetta. Grazie

    Wania Ribolzi
    • Ciao Wania, questa è la ricetta che segui da moltissimi anni! Forse lo stampo che usano sull’altro sito è più grande? Se lo provi fammi sapere! Buona cucina :-)

      Flavia
  29. Buonasera, l’ho fatto oggi. Ho lo stampo in alluminio. Ho messo il ripiano del forno in basso. Mi si è bruciato il sopra, che poi diventa il sotto, una volta girato. E poi mi si è attaccato un pochino. Consigli? Lo assaggerò domani, ma sembra buono

    Gaia
    • Ciao Gaia, può dipendere dalle dimensioni del forno o dal forno stesso. Per ovviare a questo inconveniente puoi mettere sopra alla “cupola”, quando inizia a scurire, un foglio di carta alluminio. Buona cucina!

      Flavia
  30. Sto facendo il pandoro, ho seguito alla lettera dosi e tempi di lievitazione, l’ho messo in forno freddo con una pentola di acqua bollente, in meno di 12 ore il boccale era pieno sino al coperchio, ora ho impastato nuovamente e messo nello stampo, domani mattina lo cucino. Vi farò sapere come è andata, sino a ora tutto sembra procedere bene

    Antonello
  31. Dopo anni che faccio il Pandoro a mano, un po’ scettica decido di provare questa ricetta per mancanza di tempo.. che dire…FENOMENALE! Semplicissima da realizzare con le sole lame del bimby, nessun attrezzo aggiuntivo. Seguito la ricetta alla lettera è il risultato è ottimo. Per renderlo più gustoso ho deciso di aggiungere aroma di limone arancia e vaniglia.. il tutto con un po’ di sale e il profumo lo si sente ancora adesso. Ho dimezzato i tempi di lievitazione perché dopo 5 ore l’impasto aveva raggiunto il coperchio e nella 2 fase sempre in 5 ore ha raggiunto il livello massimo della forma del pandoro in una teglia da 800gr. L’unica modifica nella fase di cottura è che ho coperto il pandoro con uno strato di carta da forno imburrato e un foglio di stagnola che riflettesse il calore per non farlo bruciare (viste alcune recensioni in merito).. consiglio vivamente questo trucchetto! È VIVA IL BIMBY CHE MI HA SALVATO LA VIGILIA DI NATALE!

    Alessandra
  32. Sto provando a fare la ricetta, però l’impasto sembra troppo morbido…

    Lorena
    • L’impasto è molto morbido, tutto normale :-)

      Flavia
  33. Con uno stampo di 500 g devo dimezzare gli ingredienti?

    Edith
    • Non esattamente, dovresti riproporzionare tutto… Puoi anche seguire la ricetta com’è e mettere, eventualmente, un quarto di impasto circa in una teglia a parte (ottimo se hai stampi da pandorini piccoli!).

      Flavia