Baci di dama senza glutine
Baci di dama senza glutine? Si può, e con farine naturalmente prive di glutine!
Volendo ampliare il mio ricettario “gluten free”, ho pensato di cominciare dalle preparazioni che più amo mangiare e servire agli ospiti. Come si può fare a meno dei baci di dama?
Ideati per chi deve fare a meno del glutine, i baci di dama senza glutine sono un’ottima variante della ricetta tradizionale. La farina di riso, che ho utilizzato come unica farina, è particolarmente adatta per la realizzazione dei biscotti, che rimangono friabilissimi. I baci di dama, così come tutti i biscottini golosi, possono essere conservati in scatole di latta o in contenitori ermetici ed essere serviti anche in caso di visite impreviste!
Come quando la mamma di un compagnetto, gentilissima e davvero premurosa, è passata a casa subito dopo la scuola per portare la cartellina con i compiti svolti in classe mentre mia figlia era a casa malata. Ovviamente potete immaginare la sua gioia… Be’, anche la mia amica e suo figlio hanno avuto una gioia: assaggiare tra i primi i baci di dama senza glutine Bimby! Test superato
Ingredienti
- 100 g di mandorle pelate
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina di riso
- 150 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente (oppure Nutella)
Preparazione
Metti nel boccale 100 g di mandorle 15 Sec. Vel. Turbo.
Aggiungi 100 g di zucchero, 300 g di farina di riso, 150 g di burro a dadini 15 Sec. Vel. 6.
Metti il composto in una ciotola e lascia riposare in frigorifero almeno 30 Min.
Forma con l'impasto tante palline poco meno grandi di una noce, mettile su una teglia foderata di carta forno e inforna 15 Min. a 170°.
Lascia freddare.
Prendi le palline, che in cottura si saranno appiattite da una parte, e uniscile a due a due con, in mezzo, 100 g di cioccolato fondente, fuso a microonde o bagnomaria, oppure con la Nutella.
Lascia riposare i baci di dama qualche ora prima di servire, il ripieno infatti deve essere ben freddo per evitare che i biscotti si stacchino.
Consigli
La cottura può richiedere dai 15 ai 20 minuti: dipende dal tuo forno!
Appena sfornate, le palline, che devono essere leggermente dorate, sono friabilissime: non toccarle! Freddandosi, prenderanno la consistenza giusta.
Salve, ma nella ricetta non ci sono uova è giusto?