Buccellato
Solitamente il buccellato viene realizzato a forma di ciambella, ma può anche essere fatto in singole forme più piccole a mo’ di biscotto. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso non molto sottile e ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorzette d’arancia, cioccolato o altri vari ingredienti suggeriti dalla tradizione popolare a seconda della zona in cui è preparato.
Il buccellato può essere sia ricoperto di glassa, nella sua forma più casereccia, sia di zucchero a velo e frutta candita come nelle migliori pasticcerie.
La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Maria Gabriella Sergi che mi ha scritto: “Un dolce tipicamente natalizio , ma così buono da consumare sempre. Ho trovato questa ricetta tra le ricette di mia madre che solitamente preparava per le feste e il suo profumo ne riempiva la casa. Il ricordo del suo profumo mi ha messo all’opera provandolo con il Bimby. Appena li ho assaggiati….. ecco son tornata bambina!! Ora tocca a voi provarla o a forma di ciambella o in forme più ridotte tipo biscotti… i cucciddatini”.
scusa, manca qualcosa a questa ricetta le uova per la frolla . O no?????