Cheesecake al cioccolato e kiwi

Cheesecake al cioccolato e kiwi
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai mangiato il kiwi col cioccolato? In questa cheesecake i due ingredienti si incontrano per dare vita a un dolce insolito e speciale: cheesecake cioccolato e kiwi Bimby.

Per farci sentire meno in colpa per il cioccolato, apprezziamo le virtù e le vitamine del Kiwi ;-).

La cheesecake cioccolato e kiwi Bimby è una ricetta fresca per la tua estate, ma adatta a tutte le stagioni, perché il kiwi è un frutto che bene o male si trova sempre.

Ormai la cheesecake, un dolce di origine americana, spopola in tutte le cucine italiane. Un dolce importato con successo sia nella versione cotta al forno che in questa “a freddo”. La prima si addice molto alla colazione e al tè, mentre la seconda è un freschissimo fine pasto da offrire soprattutto in estate.

Il vantaggio di questo dolce è che non ha bisogno del forno per essere cucinato. Quindi puoi prepararlo sia quando hai troppo caldo per accendere il forno che nelle situazioni in cui potresti non averlo a disposizione, come in alcune case al mare ecc. dove spero, però, avrai comunque portato il tuo inseparabile Bimby! ;-)

Vuoi andare sul classico con le cheesecake? Allora la cheesecake ai frutti di bosco fa per te! Una cheesecake freschissima? la cheesecake gelato!

Puoi leggere la versione inglese di questa ricetta qui: Chocolate and Kiwi Cheesecake with Thermomix.

Buona cucina con la cheesecake cioccolato e kiwi Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
4.5 0
Hai mai mangiato il kiwi col cioccolato? In questa cheesecake i due ingredienti si incontrano per dare vita a un dolce insolito e speciale: cheesecake cioccolato e kiwi Bimby. Per farci sentire meno in colpa per il cioccolato, apprezziamo le virtù e le vitamine del Kiwi ;-). La cheesecake cioccolato e kiwi Bimby è una ricetta fresca per la tua estate, ma adatta a tutte le stagioni, perché il kiwi è un frutto che bene o male si trova sempre. Ormai la cheesecake, un dolce di origine americana, spopola in tutte le cucine italiane. Un dolce importato con successo sia nella versione cotta al forno che in questa "a freddo". La prima si addice molto alla colazione e al tè, mentre la seconda è un freschissimo fine pasto da offrire soprattutto in estate. Il vantaggio di questo dolce è che non ha bisogno del forno per essere cucinato. Quindi puoi prepararlo sia quando hai troppo caldo per accendere il forno che nelle situazioni in cui potresti non averlo a disposizione, come in alcune case al mare ecc. dove spero, però, avrai comunque portato il tuo inseparabile Bimby! ;-) Vuoi andare sul classico con le cheesecake? Allora la cheesecake ai frutti di bosco fa per te! Una cheesecake freschissima? la cheesecake gelato! Puoi leggere la versione inglese di questa ricetta qui: Chocolate and Kiwi Cheesecake with Thermomix. Buona cucina con la cheesecake cioccolato e kiwi Bimby! Cheesecake al cioccolato e kiwi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cheesecake Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 80 g di burro
  • 300 g di biscotti al cioccolato (frollini)
  • 30 g di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino di cannella

Per la crema

  • 200 g di panna liquida fresca
  • 80 g di zucchero
  • 450 g di formaggio cremoso
  • Un limone non trattato
  • 15 g di gelatina in fogli (3 fogli)
  • 4 kiwi
  • Succo di ½ limone
  • 20 g di zucchero a velo

Ti serve

Preparazione

Metti in ammollo in acqua molto fredda 15 g di gelatina.

Inserisci nel boccale 80 g di burro a pezzetti 2 Min. 50° Vel. 1.

Unisci 30 g di zucchero di canna, 300 g di biscotti al cioccolato, ½ cucchiaino di cannella e trita 10 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo e ripeti.

Togli dal boccale e sistema l’impasto sul fondo di una teglia di 22 cm con cerniera, premi con un cucchiaio per ottenere uno strato compatto e metti in frigo.

Nel boccale pulito e raffreddato posiziona la farfalla, versa 200 g di panna liquida fresca e monta leggermente 1 Min. Vel. 3. Tieni da parte.

Nel boccale pulito e asciutto metti 80 g di zucchero, 10 g di scorza di limone e trita 20 Sec. Vel. 9.

Raccogli sul fondo, aggiungi 450 g di formaggio cremoso e mischia 1 Min. Vel. 4. Raccogli sul fondo e ripeti.

Sciogli 10 g di colla di pesce in poca acqua calda, versa nel boccale e mischia 1 Min. Vel. 4.

Togli dal boccale e unisci alla panna, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versa la crema sul fondo di biscotti, livella bene e metti in frigo per 1 Ora.

Nel boccale pulito metti 3 kiwi sbucciati e tagliati a pezzi, il succo di mezzo limone, 20 g di zucchero a velo e trita 1 Min. Vel. 9. Raccogli sul fondo e ripeti.

Passa la purea attraverso un colino a maglie fitte. Rimetti la purea nel boccale e scalda 2 Min. 37° Vel. 2.

Unisci 5 g di gelatina ammollata e mischia 30 Sec. Vel. 2.

Versa sopra alla cheescake fredda, livella e lasci in frigo 1 Ora.

Decora con un kiwi tagliato a fette sottili.

Conserva in frigo fino al momento di servire.

Consigli

Scegli biscotti secchi e con alta percentuale di cioccolato. Se non li trovi, aggiungi un pochino di cacao quando frulli i biscotti.

Scegli kiwi ben maturi: sarà più facile avere una purea morbida e delicata. :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4.5/5]