Crema chiboust

Crema chiboust
Condividi con i tuoi amici!

La crema Chiboust è una crema dalla consistenza soda molto usata in pasticceria. L’hai sicuramente assaggiata se hai avuto il piacere di gustare una fetta di Saint Honorè :-)

Infatti questa crema prende il nome dal pasticcere che la ideò per farcire la sua creazione, dedicata nientepopòdimenoché a Saint Honorè (sant’Onorato), patrono dei pasticceri francesi.

La bontà di questa crema nasce dalla fusione della crema con la meringa, che io trovo di una raffinatezza e di una sublimità particolari.

E’ la classica crema che raccogli col dito ogni volta che ne resta un po’ sulla farfalla, sulla spatola, sul bordo della ciotola, sul beccuccio del sac à poche… ;-)

Io la uso anche per farcire i bignè dolci!

Qui trovi la ricetta base.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 650 g
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.7 0
La crema Chiboust è una crema dalla consistenza soda molto usata in pasticceria. L'hai sicuramente assaggiata se hai avuto il piacere di gustare una fetta di Saint Honorè :-) Infatti questa crema prende il nome dal pasticcere che la ideò per farcire la sua creazione, dedicata nientepopòdimenoché a Saint Honorè (sant'Onorato), patrono dei pasticceri francesi. La bontà di questa crema nasce dalla fusione della crema con la meringa, che io trovo di una raffinatezza e di una sublimità particolari. E' la classica crema che raccogli col dito ogni volta che ne resta un po' sulla farfalla, sulla spatola, sul bordo della ciotola, sul beccuccio del sac à poche... ;-) Io la uso anche per farcire i bignè dolci! Qui trovi la ricetta base. Crema chiboust https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby, Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 50 g di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 15 g di gelatina in fogli
  • 500 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • Un pizzico di vaniglia in polvere

Ti serve

Preparazione

Metti in un pentolino 150 g di zucchero, 50 g di acqua, mescola bene e porta a 121° (misura la temperatura con un termometro da cucina).

Nel frattempo posiziona la farfalla nel boccale.

Prendi le 4 uova e separa gli albumi dai tuorli.

Metti nel boccale 4 albumi.

Quando la temperatura dello sciroppo sarà arrivata a 115° comincia a montare gli albumi.

Quando sarà a 121° versa lentamente lo sciroppo dal foro del coperchio e continua a montare 4 Min. Vel. 4.

Togli la meringa dal boccale e tieni da parte in una ciotola.

Metti in ammollo in acqua ghiacciata 15 g di gelatina in fogli.

Lava e asciuga bene il boccale.

Versa nel boccale 500 g di latte, 4 tuorli, 80 g di zucchero, 50 g di amido di mais, un pizzico di vaniglia in polvere e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi la gelatina strizzata e mescola 10 Sec. Vel. 4.

Aggiungi la meringa e amalgama 6 Sec. Vel. 4.

Togli la crema dal boccale e versala in una ciotola. Coprila bene con la pellicola e lascia freddare in frigorifero almeno 1 Ora.

Trascorso il tempo di riposo, usa la crema per farcire la tua torta oppure servila in coppette monoporzione come dolce al cucchiaio.

Consigli

Conserva la crema Chiboust fino 2 giorni ben coperta da pellicola trasparente in frigorifero.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.7/5]