Cruffin

Cruffin
Condividi con i tuoi amici!

La ricetta dei cruffin Bimby ti ha sempre affascinato ma non ti sei mai lanciata? Ecco come realizzarli in pochi semplici passaggi, per gustare tutta la bontà di questi dolcetti sfogliati e croccanti che hanno conquistato il palato di milioni di persone :-D

Compresa me e la mia famiglia, ovviamente! Noi amiamo mangiarli da soli ma anche con il gelato, con la marmellata, con frutta e panna…

Si chiamano così perché sono a metà tra muffin e croissant. Un dolce esplosivo, perché racchiude il meglio di due preparazioni dolci molto diverse tra loro.

In questa ricetta la sfogliatura della pasta brioche è semplificata: va stesa sottile e spennellata col burro. È una semplificazione tecnica che aiuta anche i meno esperti!

Se ho messo 4 stelle di difficoltà è solo perché richiede un poco di pazienza, ma ti assicuro che la ricetta è alla portata di tutti :-)

Il bello di fare i cruffin col Bimby è che l’impasto viene di sicuro e anche se non siamo bravissime a stendere, arrotolare ecc. ecc., possiamo sfornare dei dolcetti deliziosissimi!!!

Nella ricetta e nei consigli suggerisco, nel caso in cui ce ne sia bisogno, di ricorrere all’aiuto della nonna papera (la macchina per stendere la pasta all’uovo): non è un delitto e può semplificare la vita! Io, sinceramente, mi trovo bene col matterello.

Se li prepari e li pubblichi su Instagram puoi taggarmi e io sarò lieta di postarli nelle mie storie :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 12 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 4 ore
Tempo di riposo 30 min.
100
5 0
La ricetta dei cruffin Bimby ti ha sempre affascinato ma non ti sei mai lanciata? Ecco come realizzarli in pochi semplici passaggi, per gustare tutta la bontà di questi dolcetti sfogliati e croccanti che hanno conquistato il palato di milioni di persone :-D Compresa me e la mia famiglia, ovviamente! Noi amiamo mangiarli da soli ma anche con il gelato, con la marmellata, con frutta e panna... Si chiamano così perché sono a metà tra muffin e croissant. Un dolce esplosivo, perché racchiude il meglio di due preparazioni dolci molto diverse tra loro. In questa ricetta la sfogliatura della pasta brioche è semplificata: va stesa sottile e spennellata col burro. È una semplificazione tecnica che aiuta anche i meno esperti! Se ho messo 4 stelle di difficoltà è solo perché richiede un poco di pazienza, ma ti assicuro che la ricetta è alla portata di tutti :-) Il bello di fare i cruffin col Bimby è che l'impasto viene di sicuro e anche se non siamo bravissime a stendere, arrotolare ecc. ecc., possiamo sfornare dei dolcetti deliziosissimi!!! Nella ricetta e nei consigli suggerisco, nel caso in cui ce ne sia bisogno, di ricorrere all'aiuto della nonna papera (la macchina per stendere la pasta all'uovo): non è un delitto e può semplificare la vita! Io, sinceramente, mi trovo bene col matterello. Se li prepari e li pubblichi su Instagram puoi taggarmi e io sarò lieta di postarli nelle mie storie :-) Cruffin https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Muffin e cupcake Italiana

Ingredienti

  • 120 g di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • Un cucchiaino di lievito di birra secco (o 10 g di lievito fresco)
  • 460 g di farina 00
  • Un limone (scorza grattugiata)
  • 40 g di acqua
  • Un uovo
  • Un pizzico di sale

Per la sfogliatura

  • 150 g (circa) di burro morbido

Preparazione

Versa nel boccale 120 g di latte intero, aggiungi 150 g di zucchero, 60 g di burro, un cucchiaino di lievito di birra secco e sciogli 2 Min. 50 ° Vel. 2.

Attenzione! Leggi bene sulla bustina del lievito: se dice di aspettare 10 minuti perché il lievito si riattivi, aspetta 10 minuti ;-)

Unisci 460 g di farina 00, la scorza grattugiata di un limone, 40 g di acqua, un uovo e lavora 1 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi un pizzico di sale e impasta ancora 3 Min. Vel. Spiga. Otterrai un impasto liscio ed elastico.

Tira fuori dal frigo il burro per la sfogliatura (vedi i consigli).

Forma una palla, trasferiscilo in un recipiente, copri con della pellicola e lascia lievitare per circa 3 Ore.

Una volta raddoppiato di volume, trasferiscilo sulla spianatoia infarinata e impasta per qualche minuto fin quando risulti ben liscio.

come fare i cruffin passo 1

Impasto liscio

Dividi l’impasto in 6 parti.

Stendi una parte alla volta in una sfoglia lunga e rettangolare il più possibile sottile.

Una volta ben stesa, spalma uno strato di burro morbido su tutta la superficie.

Dopodiché comincia ad arrotolare la sfoglia partendo dal lato corto e cercando di stringerla il più possibile, ma senza schiacciarla!

Come arrotolare la sfoglia

Una volta arrivata alla fine, mettila da parte in frigorifero e procedi con il resto dell’impasto: devi formare altre 5 sfoglie, spennellarle e arrotolarle.

Quando avrai tutti e 6 i rotoli formati, mettili in frigo a riposare circa 30 Min.

Tirali fuori e tagliali a metà longitudinalmete con un coltello molto affilato.

Come tagliare la sfoglia

Ora prendiamo ogni metà rotolo con gli strati ben visibili e arrotolalo su se stesso cercando di tenere la stratificazione esterna e ben visibile.

Sistema ogni rotolo nello stampo per muffin precedentemente imburrato e lascia riposare per circa 1 Ora.

Come sistemare i cruffin nella teglia

Cuoci i cruffin in forno a 180° per circa 40 Min. fin quando saranno ben dorati.

Servi i cruffin ancora caldi, se vuoi così o accompagnati dal tuo gusto preferito di gelato o ancora con della "semplice" panna montata :-)

Buon cruffin a tutti!!

Consigli

Meglio consumare i cruffin nell'arco della giornata, perché tendono a indurirsi.

Se non riesci a stendere bene l’impasto, puoi utilizzare anche la macchina per la pasta.

Le sfoglie dovranno essere molto sottili: saranno pronte quando riuscirai a intravedere il piano di lavoro attraverso la sfoglia!

Per poter stendere bene il burro sulla pasta, tiralo fuori dal frigorifero almeno 3 Ore prima di utilizzarlo (in base alla stagione: in estate basta un'oretta o meno :-D ).

Invece della scorza di limone puoi mettere essenza di vaniglia (leggi il dosaggio sulla confezione).


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]