Fregola sarda con i granchi

Fregola sarda con i granchi
Condividi con i tuoi amici!

La ricetta della fregola sarda Bimby con i granchi è di Fabrizia Cireddu, di Carbonia (CI), che mi scrive così: “Ciao Flavia, la ricetta che sto per inviarti è un primo piatto che ho sempre cucinato tradizionalmente nelle pentole. E’ ideata e adattata da me, poiché da quando ho acquistato il Bimby non ho più utilizzato pentole e pentolini… un primo piatto che in famiglia adoriamo, è venuto buonissimo!!!”

Conosci la fregola? La prima volta ho sentito questo nome (deriva dal latino frisare, nel senso di sminuzzare, piccolo frammento, briciola) da una mia amica sarda, che mi ha invitato a pranzo e servito un ottimo piatto di fregola con le arselle.

Mi ha subito incuriosito questo tipo di pasta, molto simile al cous cous ma più grossolana. Si tratta infatti di un piatto tipico sardo, una pasta secca a base di semola e acqua ridotta a piccole sfere irregolari che, dopo la naturale essiccazione e tostatura, assumono un colore dorato.

La fregola si può acquistare in molti supermercati della Sardegna, mentre nel resto d’Italia è possibile trovarla nei negozi che vendono specialità regionali.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 3 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 0
La ricetta della fregola sarda Bimby con i granchi è di Fabrizia Cireddu, di Carbonia (CI), che mi scrive così: “Ciao Flavia, la ricetta che sto per inviarti è un primo piatto che ho sempre cucinato tradizionalmente nelle pentole. E’ ideata e adattata da me, poiché da quando ho acquistato il Bimby non ho più utilizzato pentole e pentolini… un primo piatto che in famiglia adoriamo, è venuto buonissimo!!!" Conosci la fregola? La prima volta ho sentito questo nome (deriva dal latino frisare, nel senso di sminuzzare, piccolo frammento, briciola) da una mia amica sarda, che mi ha invitato a pranzo e servito un ottimo piatto di fregola con le arselle. Mi ha subito incuriosito questo tipo di pasta, molto simile al cous cous ma più grossolana. Si tratta infatti di un piatto tipico sardo, una pasta secca a base di semola e acqua ridotta a piccole sfere irregolari che, dopo la naturale essiccazione e tostatura, assumono un colore dorato. La fregola si può acquistare in molti supermercati della Sardegna, mentre nel resto d’Italia è possibile trovarla nei negozi che vendono specialità regionali. Fregola sarda con i granchi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pesce, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 500 g di granchietti
  • Un pomodoro secco
  • 1/2 cipolla
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • Un peperoncino intero
  • 2 pomodori freschi tagliati a piccoli dadini
  • 600 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 300 g di fregola grossa

Preparazione

Prepara i 500 g di granchietti: elimina le zampette, le piccole chele e aprili in modo che le uova insaporiscano il preparato.

Quando i granchi sono pronti lava un pomodoro secco, asciugalo con carta da cucina e mettilo nel boccale insieme a mezza cipolla 3 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 25 g di olio, un peperoncino, due pomodori freschi e i granchietti. 5 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi 600 g di acqua e porta a ebollizione 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft Antiorario.

Aggiungi mezzo cucchiaino di dado e 300 g di fregola 6 Min. Temp. Varoma Vel. Soft Antiorario (in genere questo è il tempo di cottura della fregola).

Consigli

Il consiglio di Fabrizia: questo piatto può essere gustato a seconda dei propri gusti nella versione più asciutta o in quella brodosa. In questo caso le dosi del brodo vanno aumentate poiché la fregola tende ad assorbire molto liquido.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 5    Average: 4.4/5]