Frittelle luna park
Cerchi una merenda golosa? Te ne consiglio una irresistibile: le frittelle luna park Bimby!!
Queste frittelle tonde, piatte al centro e dai bordi soffici e zuccherosi, si chiamano così perché vengono vendute nei parchi divertimento o luna park. Io, a dire il vero, le ho assaggiate in tutt’altra occasione, una fiera tematica, ma se tu le hai mangiate in un parco divertimenti, scrivimi nei commenti quale era
Sono le classiche frittelle da passeggio, da gustare tra un’attrazione e l’altra, quando servono due minuti per ricaricarsi prima di ripartire verso una nuova giostra.
Ebbene, perché non gustarle anche in casa? Sono furbissime quando qualche figlio invita uno o più amici, perché l’impasto lo faccio prima e poi lo friggo al momento.
Addirittura, una mia amica mi ha detto che il figlio, che ormai è all’università, l’ha preparata una volta agli amici venuti a casa a studiare e da allora… tutti i sabati sono a casa sua per mangiare le frittelle luna park!!! ?
Ingredienti
- 50 g di zucchero semolato + q.b. per guarnire
- Un limone non trattato (scorza)
- 130 g di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 40 g di burro morbido
- 250 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- Olio di semi q.b. per friggere
Preparazione
Metti nel boccale 50 g di zucchero semolato, la scorza di un limone (puoi prelevarla col pelapatate) e trita 10 Sec. Vel. 7.
Porta sul fondo con la spatola.
Versa 130 g di latte, aggiungi 15 g di lievito di birra fresco, 40 g di burro morbido a pezzetti e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.
Aggiungi 250 g di farina 00, un pizzico di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga fino a ottenere un impasto morbido e abbastanza idratato.
Trasferisci l’impasto in una ciotola capiente leggermente oliata, copri con della pellicola e lascia lievitare in un luogo riparato per circa 1 Ora.
Una volta raddoppiato il suo volume, sistemalo sul piano di lavoro infarinato e sgonfialo premendo con i pugni.
Dividi l’impasto in piccole palline da circa 5 cm, coprile con un canovaccio e lasciale lievitare ancora 1 Ora.
Prendi ogni pallina e allargala con le dita finché il centro risulti quasi trasparente e i bordi rimangano belli pieni.
Scalda dell'abbondante olio di semi in un tegame da bordi alti e friggi le frittelle una alla volta, fin quando risulteranno leggermente dorate da entrambi i lati.
Passale nello zucchero semolato appena tolte dalla padella e sistemale sul vassoio.
Servi le frittelle luna park appena fritte, ancora ben calde, proprio come al luna park :-)
Consigli
Fai attenzione alla temperatura dell’olio: le frittelle non devono colorire troppo velocemente, perché rischi di tirarle fuori troppo presto e di trovarle crude all'interno!