Liquore albicocca
Preparare il liquore albicocca con il Bimby significa chiudere l’estate in un bicchiere!!
Questo frutto mi piace per tanti motivi: è buono, ha una polpa tenera e zuccherina, un sapore fresco e ha anche un bellissimo colore! È un colore unico tanto che si chiama proprio “albicocca”. È vero, ci sono anche il rosso ciliegia, l’arancione… ma questo si chiama proprio albicocca ed è una tonalità tra il giallo e l’arancione
Ricche di fibre e di beta-carotene, le albicocche fanno bene alla pelle e alla vista. L’apporto di sali minerali, tra cui il magnesio, le rende inoltre utili contro il caldo! E ancora di più il liquore all’albicocca, perché si può gustare ghiacciato
Perfetto per bagnare basi per torte e pan di Spagna, quando arriva l’estate preparo la mia scorta di liquore albicocca!!
Ingredienti
- 8 albicocche mature
- 2 stecche di cannella
- 400 g di alcol 95°
- 400 g di acqua
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna
Preparazione
Metti in ammollo in acqua e bicarbonato 8 albicocche.
Sciacqua bene le albicocche e asciugale. Lasciale su un panno di cotone pulito.
Togli il nocciolo a 3 albicocche e schiaccialo con un batticarne.
Metti in un barattolo a chiusura ermetica piuttosto capiente 5 albicocche intere, 3 senza nocciolo, i 3 noccioli schiacciati e 2 stecche di cannella.
Versa 400 g di alcol a 95°, chiudi e lascia in infusione per 20 giorni, agitando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo dell’infusione, filtra il contenuto del barattolo con un colino a maglie strette, raccogli in una ciotola e tieni da parte questa parte alcolica.
Versa nel boccale 400 g di acqua, 150 g di zucchero semolato, 100 g di zucchero di canna e cuoci 5 Min. 100° Vel. 1. Lascia freddare.
Versa l’alcol aromatizzato e mescola 10 Sec. Vel. 3.
Versa il liquore in una bottiglia, chiudi e lascia riposare qualche giorno lontano dalla luce.
Servi il liquore ghiacciato!
Consigli
La quantità di zucchero può essere modificata in base ai tuoi gusti e puoi usare anche solo lo zucchero semolato o solo lo zucchero di canna.
Consiglio antispreco: usa le albicocche tolte dall’alcol per una macedonia speciale.
L'armellina, o seme di albicocca, si usa in pasticceria unicamente come aroma. Non va consumata perché contiene amigdalina (può liberare acido cianidrico).