Panettone all’olio extravergine d’oliva

Panettone all’olio extravergine d’oliva
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di un panettone senza burro? Che tu sia intollerante al latte o meno, vale la pena provare questo soffice e delizioso panettone all’olio extravergine di oliva :-)

Un classico del Natale rivisitato secondo il bilanciamento del grande Montersino, un pasticcere che io amo particolarmente e di cui ho anche preparato il bonet al caffè.

La preparazione è piuttosto lunga, ma tant’è… non a caso molti il panettone preferiscono acquistarlo. Però, dai, mica avrai comprato il Bimby per nulla, no? ;-)

Almeno una volta l’anno vale decisamente la pena lanciarsi in questo tipo di ricette e gustare, fetta dopo fetta, tutto il lavoro fatto!!

Se preferisci, qui trovi la ricetta del panettone classico.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 pezzi
Tempo di preparazione 20 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 27 ore
Tempo di riposo
100
4 0
Che ne dici di un panettone senza burro? Che tu sia intollerante al latte o meno, vale la pena provare questo soffice e delizioso panettone all'olio extravergine di oliva :-) Un classico del Natale rivisitato secondo il bilanciamento del grande Montersino, un pasticcere che io amo particolarmente e di cui ho anche preparato il bonet al caffè. La preparazione è piuttosto lunga, ma tant'è... non a caso molti il panettone preferiscono acquistarlo. Però, dai, mica avrai comprato il Bimby per nulla, no? ;-) Almeno una volta l'anno vale decisamente la pena lanciarsi in questo tipo di ricette e gustare, fetta dopo fetta, tutto il lavoro fatto!! Se preferisci, qui trovi la ricetta del panettone classico. Panettone all’olio extravergine d’oliva https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per il lievitino

  • 10 g di lievito di birra
  • 60 g di acqua
  • 120 g di farina 00

Per il primo impasto

  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 35 g di olio di semi
  • 60 g di uovo intero
  • 135 g di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 350 g di farina Manitoba
  • 190 g di tuorli
  • 50 g di uvetta

Per il secondo impasto

  • 25 g di cioccolato bianco
  • 170 g di farina Manitoba
  • 50 g di zucchero
  • 45 g di tuorli
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 30 g di miele
  • 5 g di sale
  • Una bacca di vaniglia
  • 50 g di canditi

Ti serve

Preparazione

Prepara il lievitino: metti nel boccale 10 g di lievito di birra, 60 g di acqua e sciogli 20 Sec. Vel. 2.

Aggiungi 120 g di farina 00 e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci il composto in una ciotola, copriamo con della pellicola e lascia lievitare per circa 6 Ore, fino a triplicare il volume.

Prepara il primo impasto: versa nel boccale pulito 60 g di olio extravergine di oliva, 35 g di olio di semi, 60 g di uovo intero ed emulsiona 15 Sec. Vel. 4 e tieni da parte.

Sciacqua il boccale e asciugalo bene.

Versa 135 g di acqua, 200 g di zucchero e sciogli 1 Min. Vel. 3.

Aggiungi 350 g di farina Manitoba, 175 g di lievitino e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Unisci 190 g di tuorli lentamente dal foro del coperchio con le lame in movimento a Vel. Spiga, per il tempo necessario ad assorbirli tutti.

Sempre con le lame in movimento a Vel. Spiga, aggiungi lentamente dal coperchio la miscela di olio.

Continua a impastare 4 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in un recipiente molto ampio, coprilo con la pellicola e lascialo lievitare nel forno spento almeno 12 Ore.

Metti 50 g di uvetta a bagno in una tazza di acqua e lasciala ammorbidire.

Prepara il secondo impasto: metti nel boccale pulito e asciutto 25 g di cioccolato bianco, trita 10 Sec. Vel. 5 e tieniamo da parte.

Senza sciacquare il boccale, inserisci l’impasto lievitato, 170 g di farina Manitoba, 50 g di zucchero, 45 g di tuorli e impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Con le lame in movimento a Vel. Spiga versa dal foro del coperchio 20 g di olio extravergine di oliva e continua a impastare 1 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi 30 g di miele, 5 g di sale, i semi di una bacca di vaniglia, il cioccolato bianco tritato e lavora 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi 50 g di canditi e l’uvetta sciacquata e strizzata e amalgama 2 Min. Vel. Spiga.

Trasferisci l’impasto in un recipiente, copri con la pellicola e lascialo riposare 1 Ora.

Distribuisci l’impasto in due stampi per panettone di carta oleata da 500 g e metti a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8 Ore.

Tira fuori i panettoni, scalda il forno a 170°.

Cuoci i panettoni 50 Min. a 170°.

Lascia raffreddare completamente dentro il forno.

Consigli

La ricetta originale utilizza il lievito madre. Puoi anche utilizzarlo al posto del lievitino, nella stessa quantità. ATTENZIONE: deve essere un lievito molto forte, quindi rinfrescato di recente, per poter sostenere le lunghe lievitazioni di questa ricetta.

Tieni sotto controllo la temperatura del boccale mentre impasti! Se lo senti un poco caldo spegni e mettilo 5 Min. in frigorifero prima di continuare.

ATTENZIONE: nel secondo impasto il Bimby fa fatica a lavorare, perché l’impasto tenderà ad essere abbastanza duro. Dividilo in due parti per impastarlo, poi lo riunirai nel recipiente per farlo riposare.

Questa ricetta è per una forma da 1 kg oppure per 2 da 500 g. Se vuoi farne uno grande, però, fai attenzione perché in cottura crescerà molto... considera bene quindi la grandezza del tuo forno!!

Tieni il panettone ben chiuso in una busta: non avendo burro, tenderà a seccarsi prima.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4/5]