Panini al latte

Panini al latte
Condividi con i tuoi amici!

Cerchi la ricetta di gustosi, sofficissimi e morbidi panini al latte Bimby? Tondi e soffici sono perfetti da mangiare semplici o farciti, dolci o salati.

I panini al latte sono soffici e morbidissimi bottoncini da farcire con cibi dolci o salati.

Sono talmente morbidi che anche i bambini più piccoli possono addentarli senza problemi!

E poi sono una salvezza… Prima di mettere a dormire la mia prima figlia, l’altra sera, lei molto candidamente mi ha chiesto se era tutto pronto per la gita con la scuola che avrebbe fatto il giorno seguente. Avevo preparato tutto: lo zainetto con il cappellino per il sole, i documenti e quello che occorreva. Ma avevo completamente dimenticato di preparare il suo pranzo al sacco. :-O

Fortunatamente non manca mai dal mio frigorifero un panetto di lievito di birra, quindi in fretta e furia ho fatto questi fantastici panini al latte. Sono venuti belli e rotondi, li ho farciti con gli affettati e la mattina dopo erano pronti nel suo zainetto. ;-)

Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.

Vuoi provare altre ricette di panini? prova i panini ai 5 cereali, i panini al latte con semi di papavero, Buona cucina con i panini al latte Bimby !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 12 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 2 ore
Tempo di riposo
100
3.9 3
Cerchi la ricetta di gustosi, sofficissimi e morbidi panini al latte Bimby? Tondi e soffici sono perfetti da mangiare semplici o farciti, dolci o salati. I panini al latte sono soffici e morbidissimi bottoncini da farcire con cibi dolci o salati. Sono talmente morbidi che anche i bambini più piccoli possono addentarli senza problemi! E poi sono una salvezza... Prima di mettere a dormire la mia prima figlia, l'altra sera, lei molto candidamente mi ha chiesto se era tutto pronto per la gita con la scuola che avrebbe fatto il giorno seguente. Avevo preparato tutto: lo zainetto con il cappellino per il sole, i documenti e quello che occorreva. Ma avevo completamente dimenticato di preparare il suo pranzo al sacco. :-O Fortunatamente non manca mai dal mio frigorifero un panetto di lievito di birra, quindi in fretta e furia ho fatto questi fantastici panini al latte. Sono venuti belli e rotondi, li ho farciti con gli affettati e la mattina dopo erano pronti nel suo zainetto. ;-) Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato. Vuoi provare altre ricette di panini? prova i panini ai 5 cereali, i panini al latte con semi di papavero, Buona cucina con i panini al latte Bimby ! Panini al latte https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 150 g di acqua
  • 150 g di latte
  • 20 g di burro
  • 1/2 cubetto di lievito
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 500 g di farina per pane o manitoba
  • 50 g di farina 00
  • 10 g di sale

Preparazione

Metti nel boccale 150 gdi acqua, 150 g di latte e 20 g di burro. 1 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi mezzo cubetto di lievito e un cucchiaino di zucchero. 30 Sec. Vel. 2.

Unisci 500 g di farina per pane, 50 g di farina 00 e 10 g di sale. 3 Min. Vel. Spiga.

Metti l'impasto in un recipiente ben chiuso e fai lievitare almeno 1 Ora fino a che la pasta sarà raddoppiata.

Forma tante palline e schiacciale più o meno dello spessore di 1 centimetro.

Ponile su una teglia con la carta da forno e nel forno spento falle lievitare ancora per 1 Ora.

Cuoci in forno fino a quando si dorano. 12 Min. 200°.

A cottura ultimata, se vuoi che la crosta resti bella morbida, spennella sulla calotta, pochissimo burro fuso.

Consigli

Se fai le palline più piccole, puoi metterle sulla tavola apparecchiata come segna posto.

Il consiglio di Rosella: al posto del burro spennella del latte sopra ai panini prima di infornarli e cospargili di sesamo.

Se vuoi puoi sostituire il lievito di birra con lievito madre, seguendo la stessa procedura ma modificando gli ingredienti in questo modo:
- 150 g di lievito madre
- 100 g di acqua
- 500 g di farina manitoba


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 36    Average: 3.9/5]

  1. la proverò al più presto!

    Flavia
  2. Al posto del burro si può usare l’olio? Se si in quali quantità? Grazie

    Alice