Patatine Puff
Hai voglia di qualcosa di sfizioso? Ti propongo di lanciarti nella preparazione di queste patatine Puff col Bimby fatte in casa!
La preparazione non è troppo laboriosa, anche se fare le palline è un bel lavoro Ma ne vale la pena, almeno per provare tutta la bontà e la croccantezza di questi snack salati onnipresenti nelle feste per bambini e non solo.
Fatte in casa diventano anche perfette da servire per un aperitivo informale.
La preparazione richiede che si utilizzino i fiocchi di patate (il preparato base per purè istantaneo). Sulle prime sono rimasta un po’ sulle mie, ma poi ho scoperto che ne esistono anche di biologici, senza additivi:
Li trovi in qualsiasi negozio bio e nei supermercati forniti, oppure su Amazon
Pronta a cimentarti con le patatine Puff Bimby??
Se vuoi, puoi preparare tanti altri sfizi a base di patate, come le focaccine di patate dal cuore filante, o i tortel di patate!!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove 
Ingredienti
- 30 g di parmigiano reggiano
- 150 g di preparato per purè in fiocchi (o fiocchi di patate)
- 70 g di fecola di patate
- Un cucchiaino di lievito di birra secco
- 300 g di acqua
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Pesa in una brocca 300 g di acqua, poggiandola sul coperchio del Bimby.
Metti nel boccale 30 g di parmigiano reggiano e trita 20 Sec. Vel. 7.
Unisci 150 g di preparato per purè in fiocchi, 70 g di fecola di patate, un cucchiaino di lievito di birra secco e impasta 10 Sec. Vel. 5.
A Vel. Spiga, versa lentamente 300 g di acqua dal foro del coperchio e continua a impastare 2 Min. Vel. Spiga.
Quando il composto risulterà abbastanza omogeneo, aggiungi una presa di sale, una spolverata di pepe e amalgama ancora 20 Sec. Vel. Spiga.
Prendi l’impasto con le mani, una piccola noce alla volta, e forma delle palline piccole, il più possibile lisce e compatte.
Scalda in un tegame abbondante olio di semi e friggi le patatine tipo Puff.
Quando saranno ben dorate, scolale su un foglio di carta assorbente e lasciale raffreddare.
Servile a merenda o come aperitivo ;-)
Consigli
Aromatizza le patatine come vuoi!! Aggiungi della paprica (dolce o forte) nell’impasto oppure cambia il tipo di formaggio.
Quando friggi le patatine fai attenzione a girarle spesso e a tenere il fuoco non troppo alto, altrimenti si bruceranno subito in superficie e rimarranno crude all’interno...
Quando formi le palline, fai attenzione che siano ben lisce, altrimenti in cottura tenderanno ad aprirsi.
Puoi cuocere le patatine anche in forno: sistemale su di una teglia coperta con carta forno e cuoci per circa 30 Min. a 200°, muovendole un po’ ogni tanto.
bello
Mamma mia che buone! Grazie Flavia per la ricetta