Pizza con farina tipo 2
Ecco un impasto per pizza rustico che si fa mangiare con piacere: è la pasta per pizza con farina tipo 2 col Bimby!
Mi piace perché è un impasto che sa di cose buone, di terra e di campagna. Sta benissimo con il classico condimento della margherita, ma si fa rispettare anche con condimenti più particolari come mozzarella, fiori di zucca e alici.
Io lo stendo altino, ma tu puoi usare una teglia più grande o due teglie per stenderlo più sottile. Qualunque sia la tua scelta, avrai una bella pizza saporita!!
Pizza alta e soffice ma mai bagnata!
Il mio suggerimento per impasti per pizza così idratati e soffici non è, in realtà, proprio un suggerimento… Piuttosto è un trucco rubato, che ho notato in un maestro pizzaiolo (che per me è IL maestro pizzaiolo) di grande fama, bravura e genialità (sì, è un genio: basta guardare i suoi abbinamenti sempre superbi). Secondo me non devo nemmeno scrivere di chi si tratta, si capisce no?
Ebbene, il trucco è, quando si usa tanta mozzarella o mozzarella di bufala (che certo non è secca…) mettere sotto uno strato di patate tagliate sottili sottili. Non so se ho colto la ragione di quelle patate, ma il succo è che se le metti poi stai sicuro che l’impasto non si bagna
Lo strato mantiene la pasta della pizza asciutta, non si impregna, insomma, di latte o del condimento e forma una specie di letto perfetto per accogliere ogni sorta di bontà!
La farina tipo 2
Questo impasto si prepara con la farina tipo 2, una farina semi-integrale che ha un po’ del buono dell’integrale e un po’ della lavorabilità della farina più raffinata. Un’ottima e naturale alternativa ai miei mix di farina integrale e farina 0
Ovviamente una buona farina tipo 2 non è un mix, ma il risultato di una selezione dei chicchi e di una minore raffinazione della farina!! Per lo più si trova macinata a pietra e biologica.
Se la prepari e vuoi dirmi cosa ne pensi, scrivimi pure su Facebook!!
Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.
Per una lievitazione perfetta
Come ho scritto in molti post sulla pizza, io preferisco far lievitare l’impasto nei contenitori in midollino Come quelli che trovi qui sotto:
Ovunque lieviti la tua pizza… buon appetito!!!
Salve, dopo le tre ore per riattivare la lievitazione bisogna poi fare il procedimento della stesura sulla teglia?