Soffici soffici, le pizzette morbidissime col Bimby sono un sogno! Il loro segreto? Il preimpasto migliore che io abbia mai provato per lievitati sofficissimi: il water roux!
Le mie figlie vanno matte per le pizzette morbide, quando le trovo al forno devo sempre prenderle. Bianche o col pomodoro, spariscono all’istante, appena il tempo di pagare 😀
E a casa? Ho preparato diversi impasti soffici, come la pizza al latte, ma volendo avere lo stesso risultato, se non migliore, senza latte… alla fine ho scelto questa soluzione. Ed è fantastica!
Ho già utilizzato il water roux per il panbauletto e per le brioches soffici. Mancava solo la pizza… ed eccola qua!! Per la precisione ho preferito puntare sulle pizzette morbidissime Bimby, mentre per la focaccia alta e morbida ti rimando alla ricetta che trovi al link.
Le pizzette sono pratiche, sia per la merenda a scuola sia per un buffet. Le posso congelare e poi lasciar scongelare a temperatura ambiente per mantenere la morbidezza. Infatti, se le faccio scongelare al forno, le pizzette finiscono per seccarsi.
Io le amo farcite con una fetta di melanzana grigliata e un pezzetto di mozzarella, magari di bufala. Ma sono ottime anche con il classico salame e formaggio, bresaola e rucola, prosciutto e carciofini e così via.
Se le prepari, fammi sapere cosa ne pensi! Puoi anche mandarmi la tua foto su Facebook o taggarmi su Instagram 😉

Pizzette morbidissime Bimby
Ingredienti
- 200 g di acqua
- 320 g di farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaino raso di miele o di zucchero
- 20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
- 15 g di sale
- Rosmarino q.b.
Istruzioni
- Versa nel boccale 100 g di acqua, 20 g di farina 0 e mescola 3 Min. 65° Vel. 3.
- Lascia raffreddare fino quando la spia della temperatura arriva a 37°.
- Aggiungi 10 g di lievito di birra fresco, un cucchiaino di miele, 100 g di acqua e sciogli 30 Sec. Vel. 3.
- Unisci 300 g di farina 0, poi 20 g di olio extravergine di oliva, 15 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola e metti a lievitare per circa 2 Ore al riparo da correnti d’aria.
- Una volta raddoppiato di volume, trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e, senza lavorarlo troppo, stendi una sfoglia spessa almeno 6 mm.
- Ritaglia dei dischetti da circa 8 cm di diametro e trasferiscili su una placca coperta con carta da forno.
- Metti a lievitare le pizzette ancora per 1 Ora, coperte con un canovaccio.
- Una volta cresciute, fai due fossette con le dita, spennellale con olio extravergine di oliva, cospargile con un poco sale grosso, di rosmarino e inforna per circa 14 Min. a 180° (ventilato). Devono rimanere bianche e appena dorate ai bordi (ma proprio vagamente).
- Servi le pizzette soffici calde o fredde, così o farcite con quello che ti piace 🙂

Si può utilizzare il lievito di birra in bustina al posto di quello fresco?
Sono super! Grazie Flavia
Si può usare il lievito madre apposto del lievito di birra?
Sì, ma cambiano le proporzioni. Puoi provare a fare le pizzette con questa ricetta: https://www.ricette-bimby.com/impasto-pizza-lievito-madre-bimby/
Per il tm31 non c’è 65 gradi, quindi 60 o 70?
Ciao Alice, per il TM31 imposta 70°