Ricotta di mandorle vegan con il Bimby
Prepariamo insieme la ricotta di mandorle con il Bimby? La ricotta di mandorle, come dice il nome, è una ricotta che viene preparata non con il latte bensì con le mandorle.
Quindi è la soluzione ideale per chi non può mangiare le proteine del latte ed è intollerante al lattosio, ma anche per chi sceglie di seguire una dieta vegana.
Ha una consistenza e un colore uguali a quelli della ricotta tradizionale, e proprio come la ricotta puoi mangiarla da sola oppure utilizzarla come sostituto in tutte le ricette che la prevedono tra gli ingredienti! Ad esempio puoi usare questa ricotta di mandorle per farcire una pizza rustica, dei ravioli, una torta o per condire la pasta.
Per prepararla servono le mandorle pelate. Visto che io compro le mandorle sgusciate, quindi con la pellicina, utilizzo la ricetta Bimby per pelare le mandorle con zero fatica
Qui sotto spiego per filo e per segno come fare la ricotta vegan in casa con le mandorle. Ti serviranno:
- uno strofinaccio di cotone ben pulito e non troppo grande
- una fuscella per ricotta da 300 g (ma puoi anche usare il cestello del Bimby!)
Se prepari anche tu questa deliziosa ricotta di mandorle con il Bimby, mandami una foto sulla pagina Facebook di Ricette Bimby oppure raccontami qui sotto, nei commenti, come l’hai utilizzata!
Consiglierei di tritare le mandorle fino ad ottenere una consistenza tipo latte, perché tritare le mandorle a velocità 10 per i secondi consigliati potrebbe essere troppo poco.
Grazie mille della ricetta, riproverò 🙏🏼
Preparala fiduciosamente fino in fondo, vedrai che ti viene bene!