Risotto ai funghi secchi Bimby

Risotto ai funghi secchi Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Buono il risotto ai funghi secchi Bimby! Una ricetta che ho voluto provare perché diversi amici della pagina Facebook di Ricette Bimby mi hanno scritto.

In effetti avere un po’ di funghi secchi in dispensa è un bell’aiuto, e quando hai voglia di qualcosa di speciale ti basta rinvenirli e cucinare :-)

Come si utilizzano i funghi secchi?

Semplice, li devi prima mettere in ammollo in acqua tiepida (oppure in brodo vegetale, di carne o ancora latte) e lasciare che eventuali impurità si depositino sul fondo. Il trucco è usare abbondante acqua, togliere i funghi e poi filtrare tutto con un colino a maglie strette, in modo che eventuali residui di terra rimangano nel colino.

Come si strizzano i funghi? Per eliminare l’acqua in eccesso, qualora ce ne fosse bisogno, puoi metterli su un panno di cotone e tamponarli.

Il risotto con i funghi secchi Bimby ha pochissimi ingredienti, grazie ai funghi che la fanno da protagonisti e regalano un sapore incredibile, rendendo questo un risotto da invito!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 20 min.
100
4.3 1
Buono il risotto ai funghi secchi Bimby! Una ricetta che ho voluto provare perché diversi amici della pagina Facebook di Ricette Bimby mi hanno scritto. In effetti avere un po' di funghi secchi in dispensa è un bell'aiuto, e quando hai voglia di qualcosa di speciale ti basta rinvenirli e cucinare :-)

Come si utilizzano i funghi secchi?

Semplice, li devi prima mettere in ammollo in acqua tiepida (oppure in brodo vegetale, di carne o ancora latte) e lasciare che eventuali impurità si depositino sul fondo. Il trucco è usare abbondante acqua, togliere i funghi e poi filtrare tutto con un colino a maglie strette, in modo che eventuali residui di terra rimangano nel colino. Come si strizzano i funghi? Per eliminare l'acqua in eccesso, qualora ce ne fosse bisogno, puoi metterli su un panno di cotone e tamponarli. Il risotto con i funghi secchi Bimby ha pochissimi ingredienti, grazie ai funghi che la fanno da protagonisti e regalano un sapore incredibile, rendendo questo un risotto da invito!
Risotto ai funghi secchi Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 45 g di funghi secchi
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 60 g di burro
  • 320 g di riso per risotti
  • 750 g di acqua + q.b.
  • 1 cucchiaio di dado vegetale
  • 50 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Metti una ciotola sul Bimby e pesa 45 g di funghi secchi. Aggiungi 750 g di acqua tiepida e lascia in ammollo per almeno 20 Min.

Trascorso questo tempo, metti nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, 30 g di burro e scalda 2 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi 320 g di riso per risotti e tosta 4 Min. 120° Antiorario Vel. 1.

Scola i funghi dall’acqua dell’ammollo, conservando l’acqua (puoi tirarli su con le mani, una schiumarola o un colino). Filtra quest’acqua con un colino a maglie strette.

Aggiungi l'acqua di ammollo dei funghi più altra acqua fino a quando raggiungi i 750 g.

Aggiungi un cucchiaio di dado vegetale e i funghi scolati.

Mescola bene il riso con la spatola e cuoci il tempo di cottura del riso 100° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 30 g di burro, 50 g di parmigiano reggiano e mescola bene.

A piacere aggiungi qualche foglia di prezzemolo prima di servire.

Consigli

Puoi tritare il parmigiano col Bimby prima della preparazione!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 4.3/5]

  1. Molto buona,a proverò presto!

    Zina Mocciaro