Risotto con cime di rapa

Risotto con cime di rapa
Condividi con i tuoi amici!

Le cime di rapa sono buonissime e si utilizzano in cucina in svariati modi: da sole o per condire di diversi tipi di pasta. Io adoro la ricetta del risotto con cime di rapa Bimby. Essendo la cima di rapa ricca di folato, cioè il sale dell’acido folico, che aiuta a prevenire la spina bifida del neonato, è ottima durante la gravidanza, lessata e condita con olio extravergine di oliva, sale e limone!

Io l’ho servito a un pranzo con i miei amici con una buona bottiglia di Gravina Bianco (che si armonizza magnificamente con l’amarognolo delle cime di rapa :-) !).

Per la cottura del risotto ti suggerisco anche di dare un’occhiata ai miei consigli su come cucinare il risotto col Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Le cime di rapa sono buonissime e si utilizzano in cucina in svariati modi: da sole o per condire di diversi tipi di pasta. Io adoro la ricetta del risotto con cime di rapa Bimby. Essendo la cima di rapa ricca di folato, cioè il sale dell’acido folico, che aiuta a prevenire la spina bifida del neonato, è ottima durante la gravidanza, lessata e condita con olio extravergine di oliva, sale e limone! Io l’ho servito a un pranzo con i miei amici con una buona bottiglia di Gravina Bianco (che si armonizza magnificamente con l’amarognolo delle cime di rapa :-) !). Per la cottura del risotto ti suggerisco anche di dare un’occhiata ai miei consigli su come cucinare il risotto col Bimby. Risotto con cime di rapa https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 20 g di grana
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 400 g di cime di rapa
  • 3 g di sale
  • 2 peperoncini secchi
  • 50 g di acqua
  • 400 g di riso parboiled
  • Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 900 g di acqua
  • 20 g di burro

Preparazione

Metti nel boccale 20 g di grana, grattugia 20 Sec. Vel. 7 e tieni da parte.

Versa nel boccale 10 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio d’aglio intero e rosola 3 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Lava e monda 400 g di cime di rapa, tagliale a pezzi e aggiungile nel boccale insieme a 3 g di sale, 2 peperoncini secchi spezzettati e 50 g di acqua. Cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Elimina l’aglio aiutandoti con la spatola e frulla leggermente 5 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 400 g di riso parboiled e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel Soft.

Aggiungi 900 g di acqua, un cucchiaio di dado vegetale Bimby e cuoci per il tempo riportato sulla confezione del riso 100° Antiorario Vel. Soft con il misurino inclinato.

Aggiungi 20 g di burro, il grana messo da parte e manteca 1 Min. Antiorario Vel. Soft.

Servi subito.

Consigli

Per la cottura del risotto ti suggerisco anche di dare un’occhiata ai miei consigli su come cucinare il risotto col Bimby.

Per eliminare l’aglio, utilizza la spatola: eviterai il rischio di ferirti accidentalmente con le lame.

Usa il peperoncino secco perché è facilmente reperibile in qualsiasi momento, ma puoi usare anche il peperoncino fresco, dosandolo a piacere.

Puoi aggiungere una spruzzata di olio al peperoncino sul risotto impiattato, se ti piace particolarmente piccante.

Il vino da abbinare a questo piatto è un Trebbiano d’Abruzzo o un Cratone Librandi.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 4.3/5]