Risotto gamberetti e pompelmo rosa

Risotto gamberetti e pompelmo rosa

Voglia di sapori nuovi? Dal gusto ricercato, il risotto gamberetti e pompelmo rosa Bimby è un piatto da provare! Perfetto per inviti a cena o per una cenetta a due, mi piace per quel retrogusto delicato di pompelmo.

Crostacei e agrumi stanno molto bene insieme, e nel risotto si legano a perfezione.

La cosa importante, quando si fanno i risotti, è scegliere un riso di buona qualità, preferibilmente Arborio o Carnaroli. Non c’è niente di più deludente, infatti, di un risotto spappolato, e questo può succedere se si usa un riso che non tiene bene la cottura…

Invece quando i chicchi rimangono compatti e intorno si crea la cremina, il risotto è spettacolare!! La polpa dei gamberi regala una nota di freschezza a questo piatto, già brioso grazie al pompelmo rosa.

Gamberetti e pompelmo ne fanno un risotto… da conquista! Se hai in mente di prepararlo per una cenetta a due, puoi concludere il pasto con uno dei miei dolci per conquistare ;-)

Il pompelmo rosa è più dolce del pompelmo giallo e io uso spesso il succo come base per smoothie o spremute di agrumi miste, ma lo trovo buono anche da solo, con qualche fogliolina di menta :-)

Se ti piacciono i risotti con gli agrumi, come questo risotto gamberi e pompelmo rosa Bimby, puoi provare anche il risotto all’arancia o il risotto limone e gamberetti.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 21 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Voglia di sapori nuovi? Dal gusto ricercato, il risotto gamberetti e pompelmo rosa Bimby è un piatto da provare! Perfetto per inviti a cena o per una cenetta a due, mi piace per quel retrogusto delicato di pompelmo. Crostacei e agrumi stanno molto bene insieme, e nel risotto si legano a perfezione. La cosa importante, quando si fanno i risotti, è scegliere un riso di buona qualità, preferibilmente Arborio o Carnaroli. Non c'è niente di più deludente, infatti, di un risotto spappolato, e questo può succedere se si usa un riso che non tiene bene la cottura... Invece quando i chicchi rimangono compatti e intorno si crea la cremina, il risotto è spettacolare!! La polpa dei gamberi regala una nota di freschezza a questo piatto, già brioso grazie al pompelmo rosa. Gamberetti e pompelmo ne fanno un risotto... da conquista! Se hai in mente di prepararlo per una cenetta a due, puoi concludere il pasto con uno dei miei dolci per conquistare ;-) Il pompelmo rosa è più dolce del pompelmo giallo e io uso spesso il succo come base per smoothie o spremute di agrumi miste, ma lo trovo buono anche da solo, con qualche fogliolina di menta :-) Se ti piacciono i risotti con gli agrumi, come questo risotto gamberi e pompelmo rosa Bimby, puoi provare anche il risotto all'arancia o il risotto limone e gamberetti. Risotto gamberetti e pompelmo rosa https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette Italiana

Ingredienti

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Uno scalogno
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 320 g di riso arborio
  • Un pompelmo rosa il succo e la polpa
  • 700 g di acqua bollente
  • Un cucchiaino di dado Bimby
  • 200 g di gamberetti già sgusciati e scongelati
  • Sale q.b.

Preparazione

Metti nel boccale le foglie lavate e asciugate di un bel ciuffo di prezzemolo e trita 5 Sec. Vel. 7. Mettiamo da parte.

Sbuccia uno scalogno, mettilo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. 6.

Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, 320 g di riso arborio e tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Versa il succo del pompelmo rosa e cuoci 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1 senza misurino.

Versa 700 g di acqua calda, aggiungi un cucchiaino di dado Bimby, 200 g di gamberetti già sgusciati e scongelati e cuoci 12 Min. 100° Antiorario Vel. 1 (il tempo di cottura del riso riportato sulla confezione, meno 2 minuti).

Aggiungi la polpa del pompelmo rosa pelato a vivo, il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e continua a cuocere 2 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Servi subito ben caldo.

Consigli

Il tempo di cottura dei gamberi può variare in base alla loro grandezza. Segui le indicazioni riportate sulla confezione.

Se preferisci puoi usare i gamberetti freschi, in questo caso considera che il peso degli ingredienti si riferisce ai gamberi già sgusciati. In questo caso aggiungili a 3-4 minuti dal termine della cottura.

Idea: per mantecare, aggiungi a fine cottura del formaggio spalmabile dal sapore delicato (per non appesantire l’armonia del piatto!).

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4/5]