Risotto con gorgonzola, noci e pere

Risotto con gorgonzola, noci e pere
Condividi con i tuoi amici!

Il risotto con gorgonzola, noci e pere Bimby è un piatto da servire in un’occasione speciale, magari quando hai una cena importante con ospiti di riguardo. La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Cristina, che l’ha inventata di sana pianta :-)

Il riso è un alimento molto versatile, che ti permette di cucinare insieme tanti alimenti prelibati e diversissimi tra loro. In questo piatto infatti il sapore deciso del gorgonzola viene ammorbidito dalla polpa succosa delle pere e arricchito dalla croccantezza gustosa delle noci.

Devo ammettere che questo risotto è un po’ sofisticato ed elaborato, ma per fortuna il Bimby è un valido aiuto che mi permette di realizzare anche la più difficile delle ricette senza impazzire :-) La cosa bella del Bimby, specie per la cottura dei risotti, è che non hai bisogno di stare costantemente davanti al fornello a mescolare il riso, aggiungere brodo affinché non si attacchi o diventi troppo secco. Tu metti gli ingredienti, lo azioni e lui fa tutto. Che meraviglia :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 13 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Il risotto con gorgonzola, noci e pere Bimby è un piatto da servire in un’occasione speciale, magari quando hai una cena importante con ospiti di riguardo. La ricetta mi è stata inviata dalla bravissima Cristina, che l'ha inventata di sana pianta :-) Il riso è un alimento molto versatile, che ti permette di cucinare insieme tanti alimenti prelibati e diversissimi tra loro. In questo piatto infatti il sapore deciso del gorgonzola viene ammorbidito dalla polpa succosa delle pere e arricchito dalla croccantezza gustosa delle noci. Devo ammettere che questo risotto è un po' sofisticato ed elaborato, ma per fortuna il Bimby è un valido aiuto che mi permette di realizzare anche la più difficile delle ricette senza impazzire :-) La cosa bella del Bimby, specie per la cottura dei risotti, è che non hai bisogno di stare costantemente davanti al fornello a mescolare il riso, aggiungere brodo affinché non si attacchi o diventi troppo secco. Tu metti gli ingredienti, lo azioni e lui fa tutto. Che meraviglia :-) Risotto con gorgonzola, noci e pere https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 50 g di noci
  • Uno scalogno
  • 40 g di burro
  • 300 g di riso
  • Un misurino di vino bianco
  • Un cucchiaino di dado Bimby
  • 700 g di acqua
  • 120 g di gorgonzola
  • Una pera

Preparazione

Trita 50 g di noci e mettile da parte.

Fai stufare uno scalogno con 40 g di burro. 1 Min. 90° Vel. 3.

Posiziona la farfalla e aggiungi 300 g di riso e le noci. 2 Min. 100° Vel. 1-2 Antiorario.

Versa un misurino di vino nel boccale. 1 Min. 100° Vel. 1-2 Antiorario.

Aggiungi un cucchiaino di dado vegetale Bimby e 700 g di acqua. 13 Min. 100° Vel. 1 Antiorario.

Circa 4 Min. prima della fine della cottura aggiungi 120 g di gorgonzola e la pera tagliata pezzettini.

Consigli

Qui trovi tutti i consigli su come cucinare il risotto con il Bimby.

Se preferisci, cuoci il risotto senza farfalla, impostando Antiorario Vel. Soft.

Se vuoi rendere il risotto ancora più cremoso e delicato, puoi aggiungere insieme al gorgonzola anche due cucchiai di mascarpone. Inoltre, prima di servire, puoi cospargere il risotto con della granella di noci tritate :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]