Sanguinaccio dolce

Sanguinaccio dolce
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai assaggiato il sanguinaccio dolce Bimby ? Io sì! e sono stata rapita dal suo sapore così goloso!

Ti spaventa il nome di questa ricetta? Niente paura, altro non è che una specie di budino al doppio cioccolato servito, di solito, con savoiardi o frappe. Insomma un tripudio cioccolatoso!

Il nome “sanguinaccio” può trarre in inganno e deriva dal fatto che prima veniva preparato con il sangue di maiale e mosto d’uva (sanguinaccio calabrese). Ovviamente la ricetta originale del sanguinaccio dolce è “leggermente” diversa da quella che ho preparato io, ma io preferisco non scendere nei dettagli… Ecco gustiamoci insieme la versione moderna di questa ricetta che è davvero la fine del mondo!

Il vantaggio di fare il sanguinaccio dolce col Bimby è lo stesso che ho nel preparare creme e dolci al cucchiaio: non devo stare sul fuoco a mescolare, non si formano mai grumi e il risultato è sempre perfetto.

Per raggiungere la giusta consistenza devi lasciare che il sanguinaccio si raffreddi o almeno che diventi tiepido. Poi gustalo così o inzuppaci i biscotti e dolcetti che preferisci.

Se lo prepari e vuoi condividere una foto della tua creazione, puoi taggarmi su Instagram o inviarmi la foto su Facebook, sarò lieta di condividerla con gli amici e le amiche dei social.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.2 2
Hai mai assaggiato il sanguinaccio dolce Bimby ? Io sì! e sono stata rapita dal suo sapore così goloso! Ti spaventa il nome di questa ricetta? Niente paura, altro non è che una specie di budino al doppio cioccolato servito, di solito, con savoiardi o frappe. Insomma un tripudio cioccolatoso! Il nome "sanguinaccio" può trarre in inganno e deriva dal fatto che prima veniva preparato con il sangue di maiale e mosto d'uva (sanguinaccio calabrese). Ovviamente la ricetta originale del sanguinaccio dolce è "leggermente" diversa da quella che ho preparato io, ma io preferisco non scendere nei dettagli... Ecco gustiamoci insieme la versione moderna di questa ricetta che è davvero la fine del mondo! Il vantaggio di fare il sanguinaccio dolce col Bimby è lo stesso che ho nel preparare creme e dolci al cucchiaio: non devo stare sul fuoco a mescolare, non si formano mai grumi e il risultato è sempre perfetto. Per raggiungere la giusta consistenza devi lasciare che il sanguinaccio si raffreddi o almeno che diventi tiepido. Poi gustalo così o inzuppaci i biscotti e dolcetti che preferisci. Se lo prepari e vuoi condividere una foto della tua creazione, puoi taggarmi su Instagram o inviarmi la foto su Facebook, sarò lieta di condividerla con gli amici e le amiche dei social. Sanguinaccio dolce https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci con il Bimby Italiana

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 g di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 40 g di amido di mais
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 40 g di burro

Preparazione

Taglia a pezzi regolari 100 g di cioccolato fondente e inseriscilo nel boccale. Trita 10 Sec. Vel. 8 e tieni da parte in una ciotolina.

Senza lavare il boccale, versa 500 g di latte intero, aggiungi 200 g di zucchero, 75 g di cacao amaro in polvere, 40 g di amido di mais, 1/2 cucchiaino di cannella e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi il cioccolato messo da parte, 40 g di burro in pezzi e cuoci ancora 3 Min. 90° Vel. 4. Verifica che la crema sia densa.

Trasferisci in una ciotola larga, copri con pellicola (o con carta da forno bagnata e strizzata) a contatto e lascia freddare completamente a temperatura ambiente.

Trasferisci in frigorifero circa 1 Ora.

Servi.

Consigli

Aggiungi mezzo bicchierino di liquore a piacere alla fine, assieme al burro e al cioccolato fondente. Ci sta benissimo il liquore Strega.

Usa il sanguinaccio per accompagnare i dolci di carnevale: chiacchiere o frappe, castagnole e frittelle semplici. In questo caso, salta pure il riposo in frigorifero e usalo appena fatto.

Se utilizzi il sanguinaccio per accompagnare i dolci di Carnevale, la quantità è sufficiente per 8 persone. Se, invece, vuoi servirlo come dessert, considera circa 6 porzioni.

Al posto della cannella, o insieme a questa spezia, puoi anche usare un pizzico di vaniglia in polvere.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 42    Average: 4.2/5]

  1. Cinque stelle ottima ricetta

    Pamela
  2. Grazie x questa ricetta. Fatta al fidanzato napoletano e ha detto che è a fin ro munn 💪

    Monica