Sanguinaccio dolce
Hai mai assaggiato il sanguinaccio dolce Bimby ? Io sì! e sono stata rapita dal suo sapore così goloso!
Ti spaventa il nome di questa ricetta? Niente paura, altro non è che una specie di budino al doppio cioccolato servito, di solito, con savoiardi o frappe. Insomma un tripudio cioccolatoso!
Il nome “sanguinaccio” può trarre in inganno e deriva dal fatto che prima veniva preparato con il sangue di maiale e mosto d’uva (sanguinaccio calabrese). Ovviamente la ricetta originale del sanguinaccio dolce è “leggermente” diversa da quella che ho preparato io, ma io preferisco non scendere nei dettagli… Ecco gustiamoci insieme la versione moderna di questa ricetta che è davvero la fine del mondo!
Il vantaggio di fare il sanguinaccio dolce col Bimby è lo stesso che ho nel preparare creme e dolci al cucchiaio: non devo stare sul fuoco a mescolare, non si formano mai grumi e il risultato è sempre perfetto.
Per raggiungere la giusta consistenza devi lasciare che il sanguinaccio si raffreddi o almeno che diventi tiepido. Poi gustalo così o inzuppaci i biscotti e dolcetti che preferisci.
Se lo prepari e vuoi condividere una foto della tua creazione, puoi taggarmi su Instagram o inviarmi la foto su Facebook, sarò lieta di condividerla con gli amici e le amiche dei social.
Cinque stelle ottima ricetta
Grazie x questa ricetta. Fatta al fidanzato napoletano e ha detto che è a fin ro munn 💪
La ricetta originale (lucana) ,del vero sanguinaccio, oltre al sangue di maiale, al cioccolato, cacao e zucchero, prevedeva anche biscotti secchi sbriciolati, pan grattato e caffè. Si potrebbe creare una ricetta simile, escludendo il sangue, ovviamente?
Ciao Rosanna, molto interessante! Sicuramente si potrebbe ricreare. Hai una ricetta collaudata?