Semifreddo alla ricotta e cacao

Semifreddo alla ricotta e cacao
Condividi con i tuoi amici!

Il semifreddo di ricotta e cacao è un dolce al cucchiaio piacevole e semplice! Per prepararlo ti servono solo 5 ingredienti :-)

E’ uno di quei dolci che puoi fare quando hai un pochino di tempo e poi ti resta pronto nel freezer. Ora, io questa cosa la dico sempre quando è possibile, perché organizzare le preparazioni è uno dei segreti per riuscire a mangiare cose sane e fatte in casa.

Ti conviene avere sempre nel freezer una scorta di: dessert, panini, condimenti per la pasta (io ho diversi pesti!).

Poi ognuno ha i suoi alimenti preferiti, ma in linea di massima se ti viene voglia di fare un invito a casa sai che non devi chiuderti in cucina tutta la giornata!!

Detto questo, il semifreddo alla ricotta, se piace ai bambini a casa (ma piace di sicuro) è un’ottima alternativa al gelato. E per farlo più goloso puoi servirlo con la glassa al cioccolato.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 10 pezzi
Tempo di preparazione 11 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 ore
100
5 0
Il semifreddo di ricotta e cacao è un dolce al cucchiaio piacevole e semplice! Per prepararlo ti servono solo 5 ingredienti :-) E' uno di quei dolci che puoi fare quando hai un pochino di tempo e poi ti resta pronto nel freezer. Ora, io questa cosa la dico sempre quando è possibile, perché organizzare le preparazioni è uno dei segreti per riuscire a mangiare cose sane e fatte in casa. Ti conviene avere sempre nel freezer una scorta di: dessert, panini, condimenti per la pasta (io ho diversi pesti!). Poi ognuno ha i suoi alimenti preferiti, ma in linea di massima se ti viene voglia di fare un invito a casa sai che non devi chiuderti in cucina tutta la giornata!! Detto questo, il semifreddo alla ricotta, se piace ai bambini a casa (ma piace di sicuro) è un'ottima alternativa al gelato. E per farlo più goloso puoi servirlo con la glassa al cioccolato. Semifreddo alla ricotta e cacao https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • 8 g di gelatina in fogli
  • 450 g di panna fresca liquida
  • 200 g di zucchero semolato
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 30 g di cacao in polvere

Per decorare

  • Cioccolato in scaglie q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti in ammollo in acqua fredda 8 g di gelatina in fogli.

Posiziona la farfalla nel boccale, versa 450 g di panna fresca liquida e monta 2 Min. Vel. 3. Tieni da parte in frigorifero.

Lava velocemente il boccale con l'autopulizia e asciugalo con lo scottex o con un panno.

Metti nel boccale 200 g di zucchero e polverizza 15 Sec. Vel. 8.

Aggiungi 400 g di ricotta vaccina scolata e mescola 5 Min. 60° Vel. 2.

Unisci i fogli di colla di pesce ben strizzati e scalda 2 Min. 60° Vel. 2.

Versa metà del composto in una ciotola.

Metti nel boccale, con l'altra metà del composto, 30 g di cacao in polvere 1 Min. 60° Vel. 2. Versa questo composto in un altra ciotola.

Aggiungi nelle due ciotole, in parti uguali, la panna montata messa da parte, e mescola con un leccapentole con movimenti lenti dal basso verso l'alto.

Riempi per metà con il composto al cacao 10 stampini in silicone (anche 8, dipende dalle dimensioni), metti nel freezer per 30 Min. poi riempili versando il composto bianco (puoi anche fare viceversa). Metti in freezer a riposare 4 Ore.

Tira fuori dal freezer 20-30 Min. prima di servire, rovescia i semifreddi sui piattini da dolce e servi.

Consigli

Non hai stampini in silicone? Usa gli stampi di metallo foderati con la pellicola per alimenti. Basterà farli riposare un pochino a temperatura ambiente e "tirare" la pellicola per far scivolare fuori il semifreddo ;-)

Puoi anche usare uno stampo da plumcake classico o in silicone e fare un unico dolce che poi affetterai. In questo caso puoi versare prima metà composto bianco, poi tutto quello al cacao e infine coprire con il bianco rimasto, o viceversa.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]