Sugo all’aglione

Sugo all’aglione
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di un bel mix tra sugo al pomodoro e aglio e olio? Prepara il sugo all’aglione col Bimby!!

Una salsa semplicissima, perché è a base di un paio di ingredienti che hai sempre in dispensa, ma allo stesso tempo di “difficile” cottura. Per non sbagliare… io lo faccio con il Bimby ;-)

La pasta condita con questo sugo è diffusa sia in Toscana sia in Umbria (anche se sono tipici di Siena). Nonostante io abbia passato tanti anni in giro per queste regioni… il sugo all’aglione l’ho gustato con i pici quando ero già sposata e con prole!

Che bontà!!! Me ne sono innamorata e da allora come vedo una pasta lunga un po’ grossa, che siano pici o meno: sugo all’aglione garantito!

L’aglione è una varietà di aglio “dolce” che si trova solo in Toscana (Valdichiana) e nella parte limitrofa dell’Umbria. Mi piacerebbe tantissimo poterlo ordinare, ma al momento non ho trovato altro modo per procurarmelo che chiederlo incessantemente a chiunque si rechi in Toscana!

Se non trovi l’aglione, usa l’aglio normale, ma togli il germe centrale.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 25 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 4
Che ne dici di un bel mix tra sugo al pomodoro e aglio e olio? Prepara il sugo all'aglione col Bimby!! Una salsa semplicissima, perché è a base di un paio di ingredienti che hai sempre in dispensa, ma allo stesso tempo di "difficile" cottura. Per non sbagliare... io lo faccio con il Bimby ;-) La pasta condita con questo sugo è diffusa sia in Toscana sia in Umbria (anche se sono tipici di Siena). Nonostante io abbia passato tanti anni in giro per queste regioni... il sugo all'aglione l'ho gustato con i pici quando ero già sposata e con prole! Che bontà!!! Me ne sono innamorata e da allora come vedo una pasta lunga un po' grossa, che siano pici o meno: sugo all'aglione garantito! L'aglione è una varietà di aglio "dolce" che si trova solo in Toscana (Valdichiana) e nella parte limitrofa dell'Umbria. Mi piacerebbe tantissimo poterlo ordinare, ma al momento non ho trovato altro modo per procurarmelo che chiederlo incessantemente a chiunque si rechi in Toscana! Se non trovi l'aglione, usa l'aglio normale, ma togli il germe centrale. Sugo all’aglione https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 5 spicchi di aglione (o 6 spicchi di aglio normale)
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 750 g polpa di pomodoro o pelati
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaio di aceto di vino bianco

Preparazione

Togli la pelle e il germe centrale a 5 spicchi di aglione. Mettili nel boccale e trita 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 60 g di olio extravergine di oliva e stufa dolcemente 10 Min. 90° Vel. 1, poi 5 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 750 g di polpa di pomodoro, un cucchiaio di aceto di vino bianco, una presa di sale e cuoci 20 Min. 100° Vel. 1. Per evitare gli schizzi, tieni il cestello poggiato sul coperchio del boccale.

Assaggia la salsa e, se necessario, lascia addensare ancora Qualche Min. a 100°, fino a quando ottieni una salsa densa.

Usa questo sugo per condire la pasta.

Consigli

La quantità d’aglio può variare secondo il gusto personale, ma sappi che una buona pasta all’aglione prevede fino a 2 spicchi per commensale.

Puoi usare polpa di pomodoro oppure pomodori pelati tagliati a cubetti. Tuttavia, la ricetta originale prevede l’uso di pomodori freschi da sugo! Se ne hai a disposizione, dopo averli spellati e privati dei semi, tagliali a dadini e lasciai cuocere fino a 25 Min. dal momento in cui li aggiungi al soffritto.

Se il sugo risultasse troppo aspro, correggilo con una punta di zucchero.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 4.5/5]

  1. Sono di Città della pieve e coltivo aglione, grazie per averci nominato!!

    Roberta
    • Grazie a te!! Complimenti, vivi in una cittadina meravigliosa :-)

      Flavia
  2. Flavia buonasera. Lei scrive Aglione e poi nomina l’aglio negli ingredienti. Non va bene. Deve spiegare a chi legge la sua splendida ricetta che Aglio e Aglione sono due cose TOTALMENTE diverse. Il secondo infatti, oltre che nella dimensione ben più grande,
    non contiene allina, quella sostanza che spesso ci tiene “lontani” gli altri se si mangia aglio. Trovare L’Aglione non è semplice a meno che non abiti nella Valdichiana o in Umbria nelle zone da lei nominate, che ultimamente hanno ripreso a coltivarlo. La ringrazio.

    Gianluigi
    • Grazie a lei Gianluigi!

      Flavia