Vellutata di aglio

Vellutata di aglio
Condividi con i tuoi amici!

ALT! Non cambiare pagina :-) Sì, ti propongo la vellutata di aglio, e ti dico anche che è buonissima.

Mi credi? Se ti fidi di me… devi provarla assolutamente! Chi la conosce è arrivata sulla ricetta tutta contenta, mentre c’è sicuramente qualcuno che l’ha aperta per curiosità, come a dire: ma davvero si mangia ‘sta roba?

Dimentica il sapore pungente dell’aglio e gusta questa vellutata così, con i classici crostini, oppure utilizzala come crema per condire carne o pesce ;-)

Mi raccomando, però: devi gustarla ben calda, appena fatta!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 0
ALT! Non cambiare pagina :-) Sì, ti propongo la vellutata di aglio, e ti dico anche che è buonissima. Mi credi? Se ti fidi di me... devi provarla assolutamente! Chi la conosce è arrivata sulla ricetta tutta contenta, mentre c'è sicuramente qualcuno che l'ha aperta per curiosità, come a dire: ma davvero si mangia 'sta roba? Dimentica il sapore pungente dell'aglio e gusta questa vellutata così, con i classici crostini, oppure utilizzala come crema per condire carne o pesce ;-) Mi raccomando, però: devi gustarla ben calda, appena fatta! Vellutata di aglio https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Salse e condimenti, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

Per la vellutata

  • 35 g burro
  • 6 spicchi di aglio
  • 30 g di farina
  • 150 g di brodo vegetale
  • 300 g di panna fresca liquida
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b
  • 2 fette di pancarrè
  • Erba cipollina q.b.

Per le chips di aglio

  • 2 spicchi di aglio
  • Olio q.b.

Preparazione

Sciogli nel boccale 35 g burro 2 Min. 80° Vel. 1.

Sbuccia 6 spicchi di aglio, taglialo a fettine sottili (elimina l'eventuale germe centrale), aggiungilo nel boccale e cuoci 3 Min. 80° Vel. 2.

Unisci 30 g di farina e continua la cottura 1 Min. 90° Vel. 2. Poi trita 10 Sec. Vel. 8.

Versa 150 g di brodo vegetale, 300 g di panna fresca liquida. Condisci con sale q.b., pepe q.b. e cuoci 15 Min. 90° Vel. 2.

Taglia a cubetti 2 fette di pancarrè e fai dorare nel forno (sotto il grill) o nel tostapane. Tieni da parte.

Prepara le chips all'aglio: sbuccia 2 spicchi di aglio e tagliali a fettine molto sottili, sempre eliminando l'eventuale germe centrale.

Fai scaldare in un pentolino olio q.b. e friggi le fettine di aglio fino a quando saranno appena dorate. Metti a scolare su carta assorbente.

Versa la crema all’aglio direttamente in coppette individuali e servi con erba cipollina q.b.tagliata a pezzettini, crostini dorati e chips di aglio.

Consigli

Sei temeraria e ti piace un sapore più intenso? Per queste quantità, puoi usare fino a 10 spicchi di aglio.

Se vuoi usare la vellutata come crema per condire carne o pesce, aggiungi 20 g di farina alla dose indicata nella ricetta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 3/5]