Albumi a neve

Albumi a neve

Come si montano gli albumi a neve col Bimby? Quest’operazione col Bimby è facilissima, ma devi osservare delle regole molto importanti, altrimenti rischi un flop colossale!

E’ un po’ come per montare la Panna: è un’operazione facilissima ma solo se si rispettano alcune regole fondamentali.

In molti mi hanno scritto: “Perché a me non mi si montano gli albumi a neve? Meglio farlo a mano!” Nooooooo! Col Bimby è velocissimo e il risultato è eccellente!

Vuoi mettere fare un tiramisù montando a neve in 3 Minuti (mentre tu fai altre cose) piuttosto che stare lì e farlo tu a mano?

Questi consigli ti potranno essere utili nella preparazione di diverse ricette. Ad esempio per il Tiramisù oppure per la Torta al Cioccolato.

Attenzione: la ricetta ti indica come montare albumi “neutri”, utili per qualsiasi preparazione. Nel video, invece, trovi come montare albumi per basi dolci. Dovrai sottrarre alla ricetta la quantità di zucchero utilizzata per montarli ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 2
Come si montano gli albumi a neve col Bimby? Quest'operazione col Bimby è facilissima, ma devi osservare delle regole molto importanti, altrimenti rischi un flop colossale! E' un po' come per montare la Panna: è un'operazione facilissima ma solo se si rispettano alcune regole fondamentali. In molti mi hanno scritto: "Perché a me non mi si montano gli albumi a neve? Meglio farlo a mano!" Nooooooo! Col Bimby è velocissimo e il risultato è eccellente! Vuoi mettere fare un tiramisù montando a neve in 3 Minuti (mentre tu fai altre cose) piuttosto che stare lì e farlo tu a mano? Questi consigli ti potranno essere utili nella preparazione di diverse ricette. Ad esempio per il Tiramisù oppure per la Torta al Cioccolato. Attenzione: la ricetta ti indica come montare albumi "neutri", utili per qualsiasi preparazione. Nel video, invece, trovi come montare albumi per basi dolci. Dovrai sottrarre alla ricetta la quantità di zucchero utilizzata per montarli ;-) Albumi a neve https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • da 2 a 10 albumi
  • un pizzico di sale

Guarda il video

Preparazione

Inserisci la farfalla nel boccale del Bimby.

Inserisci gli albumi e un pizzico di sale.

Imposta da 3 a 5 Min. (a seconda del numero di albumi) 37° Vel. 4.

Controlla dal foro quando gli albumi sono montati a neve, eventualmente puoi aumentare i minuti.

Consigli

Gli albumi non devono essere freddi di frigorifero, piuttosto a temperatura ambiente.

Non ci devono essere residui di tuorlo.

Metti sempre la farfalla.

Imposta la temperatura a 37°.

Boccale e farfalla devono essere asciutti!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 24    Media Voto: 3.7/5]

  1. Ciao Flavia, nel testo indichi un pizzico di sale mentre nel video aggiungi 80 grammi di zucchero, niente sale quindi? Ciao, grazie, Silvia

    Silvia
    • Ciao Silvia, grazie mille per il commento! Nella ricetta scritta trovi come montare gli albumi in modo “neutro”, per preparazioni sia dolci sia salate. Inveec il video mostra come montare gli albumi per preparazioni dolci.

      Ricette Bimby