Albumi a neve

Albumi a neve
Condividi con i tuoi amici!

Come montare gli albumi a neve con Bimby? Quest’operazione, grazie al nostro robot, è facilissima, ma devi osservare delle regole molto importanti, altrimenti rischi un flop colossale! È un po’ come per montare la panna: è un’operazione facilissima ma solo se si rispettano alcune regole fondamentali.

In molti, gli anni passati, mi hanno scritto: “Perché a me gli albumi a neve non si montano? Meglio farlo a mano!” Nooooooo! Col Bimby è velocissimo e il risultato è eccellente! Te lo possono confermare tutte le amiche e gli amici della pagina :-)

Vuoi mettere fare un tiramisù montando a neve in 3 minuti (mentre tu fai altre cose) piuttosto che stare lì e farlo tu a mano?

Ti anticipo alcuni “segreti” fondamentali:

  • uova fresche
  • albumi a temperatura ambiente
  • niente tracce di tuorlo
  • Bimby asciutto e pulito

Le uova da utilizzare per questa operazione devono essere fresche e controllate, soprattutto se utilizzate gli albumi montati per preparazioni a freddo.

La cosa migliore è che gli albumi siano a temperatura ambiente. Non ho mai capito bene perché, ma sta di fatto che quando uso albumi freddissimi il disastro è quasi annunciato, tuttavia col Bimby la possibilità di montarli a 37° scongiura il peggio!

Un consiglio risaputo è non far cadere il tuorlo negli albumi, perché è grasso e potrebbe rallentare la formazione della “schiuma”. Quindi, occhio ;-)

Il boccale del Bimby e la farfalla, il gruppo coltelli devono essere puliti e ben asciutti, per evitare che liquidi o polveri finiscano in mezzo agli albumi compromettendo la preparazione.

Questi consigli ti potranno essere utili nella preparazione di diverse ricette. Ad esempio per il Tiramisù oppure per la Torta al Cioccolato.

Vuoi far vedere il tuo risultato agli amici di Ricette-Bimby.com? Mandami la foto su Facebook ;-)

Albumi e neve ferma per preparazioni salate

La ricetta degli albumi a neve Bimby che trovi sotto è per le preparazioni dolci. Se ti serve montarli a neve ferma per preparazioni salate, leggi come fare sotto nei Consigli.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 2
Come montare gli albumi a neve con Bimby? Quest'operazione, grazie al nostro robot, è facilissima, ma devi osservare delle regole molto importanti, altrimenti rischi un flop colossale! È un po' come per montare la panna: è un'operazione facilissima ma solo se si rispettano alcune regole fondamentali. In molti, gli anni passati, mi hanno scritto: "Perché a me gli albumi a neve non si montano? Meglio farlo a mano!" Nooooooo! Col Bimby è velocissimo e il risultato è eccellente! Te lo possono confermare tutte le amiche e gli amici della pagina :-) Vuoi mettere fare un tiramisù montando a neve in 3 minuti (mentre tu fai altre cose) piuttosto che stare lì e farlo tu a mano? Ti anticipo alcuni "segreti" fondamentali:
  • uova fresche
  • albumi a temperatura ambiente
  • niente tracce di tuorlo
  • Bimby asciutto e pulito
Le uova da utilizzare per questa operazione devono essere fresche e controllate, soprattutto se utilizzate gli albumi montati per preparazioni a freddo. La cosa migliore è che gli albumi siano a temperatura ambiente. Non ho mai capito bene perché, ma sta di fatto che quando uso albumi freddissimi il disastro è quasi annunciato, tuttavia col Bimby la possibilità di montarli a 37° scongiura il peggio! Un consiglio risaputo è non far cadere il tuorlo negli albumi, perché è grasso e potrebbe rallentare la formazione della "schiuma". Quindi, occhio ;-) Il boccale del Bimby e la farfalla, il gruppo coltelli devono essere puliti e ben asciutti, per evitare che liquidi o polveri finiscano in mezzo agli albumi compromettendo la preparazione. Questi consigli ti potranno essere utili nella preparazione di diverse ricette. Ad esempio per il Tiramisù oppure per la Torta al Cioccolato. Vuoi far vedere il tuo risultato agli amici di Ricette-Bimby.com? Mandami la foto su Facebook ;-)

Albumi e neve ferma per preparazioni salate

La ricetta degli albumi a neve Bimby che trovi sotto è per le preparazioni dolci. Se ti serve montarli a neve ferma per preparazioni salate, leggi come fare sotto nei Consigli.
Albumi a neve https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 4 albumi
  • 80 g di zucchero

Guarda il video

Preparazione

Per cominciare: verifica che boccale e farfalla siano ben puliti e asciutti.

Non usare albumi freddi di frigo, falli stare a temperatura ambiente almeno 15 minuti.

Inserisci la farfalla nel boccale del Bimby.

Metti 4 albumi, 80 g di zucchero e monta 3 Min. 37° Vel. 4.

Trasferisci in una ciotola e utilizza gli albumi montati a neve come da ricetta!

Consigli

Gli albumi non devono essere freddi di frigorifero, piuttosto a temperatura ambiente.

Mi raccomando: non ci devono essere residui di tuorlo.

Boccale e farfalla devono essere asciutti!

Per le preparazioni salate

(da 2 a 10 albumi)

Inserisci la farfalla nel boccale del Bimby.

Inserisci gli albumi e un pizzico di sale (o due gocce di limone).

Imposta da 3 a 5 Min. (a seconda del numero di albumi) 37° Vel. 4.

Controlla dal foro quando gli albumi sono montati a neve, eventualmente puoi aumentare i minuti.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 173    Average: 3.8/5]

  1. Ciao Flavia, nel testo indichi un pizzico di sale mentre nel video aggiungi 80 grammi di zucchero, niente sale quindi? Ciao, grazie, Silvia

    Silvia
    • Ciao Silvia, grazie mille per il commento! Nella ricetta scritta trovi come montare gli albumi in modo “neutro”, per preparazioni sia dolci sia salate. Inveec il video mostra come montare gli albumi per preparazioni dolci.

      Ricette Bimby