Caffè macinato

Caffè macinato
Condividi con i tuoi amici!

Lo sai che con il Bimby puoi ottenere un buon caffè macinato? Ecco come macinare il caffè con il Bimby ;-)

Il caffè è un piacere, non c’è che dire. Quel profumo di caffè appena fatto che ti sveglia al mattino, quella tazzina fumante e cremosa servita a fine pasto o gustata a metà giornata con le amiche… come farne a meno?

Io non ne bevo molto e lo prendo con moderazione, ma mi piace che sia buono e ben fatto.

Il caffè lo compro in chicchi alla torrefazione e poi lo macino con il Bimby. Ti dico subito che macinarlo per la moka è più semplice, mentre se usi la macchina espresso, trovare il giusto grado di macinatura richiede dei test.

I bravi baristi applicano sempre una regola, la regola dei 25 secondi: in 25 secondi (22-28 secondi) la macchina deve erogare 25 ml di caffè. Se è macinato troppo fine, il caffè esce con difficoltà e ha un sapore amarognolo; se la polvere è troppo grossa, il caffè passerà velocemente e risulterà acquoso. In questo caso ti basta diminuire o aumentare i tempi di lavorazione nel Bimby. :-)

In ogni caso, metti al lavoro il Bimby e ottieni la tua polvere di caffè :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 250 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 1
Lo sai che con il Bimby puoi ottenere un buon caffè macinato? Ecco come macinare il caffè con il Bimby ;-) Il caffè è un piacere, non c'è che dire. Quel profumo di caffè appena fatto che ti sveglia al mattino, quella tazzina fumante e cremosa servita a fine pasto o gustata a metà giornata con le amiche... come farne a meno? Io non ne bevo molto e lo prendo con moderazione, ma mi piace che sia buono e ben fatto. Il caffè lo compro in chicchi alla torrefazione e poi lo macino con il Bimby. Ti dico subito che macinarlo per la moka è più semplice, mentre se usi la macchina espresso, trovare il giusto grado di macinatura richiede dei test. I bravi baristi applicano sempre una regola, la regola dei 25 secondi: in 25 secondi (22-28 secondi) la macchina deve erogare 25 ml di caffè. Se è macinato troppo fine, il caffè esce con difficoltà e ha un sapore amarognolo; se la polvere è troppo grossa, il caffè passerà velocemente e risulterà acquoso. In questo caso ti basta diminuire o aumentare i tempi di lavorazione nel Bimby. :-) In ogni caso, metti al lavoro il Bimby e ottieni la tua polvere di caffè :-D Caffè macinato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

250 g di caffè in grani

Preparazione

Caffè macinato per moka: metti nel Bimby 250 g di caffè in grani e polverizza 1 Min. Vel. 9.

Caffè macinato per espresso: metti nel Bimby 250 g di caffè in grani e polverizza 50 Sec. Vel. 9. Controlla il grado di macinatura ed eventualmente prosegui pochi secondi.

 

 

Consigli

Se vuoi macinare una quantità inferiore di caffè (suggerisco non sotto i 100 g), riduci il tempo di lavorazione, ma non la velocità.

Lo sapevi? Il caffè al bar si serve sempre in una tazzina calda :-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 112    Average: 4/5]

  1. Velocita 10 per 70 sec – caffee espresso Delizia ALPS

    Markus Santoni