Ciambellone al latte caldo

Ciambellone al latte caldo

Soffice e coccoloso, il ciambellone al latte caldo Bimby è la classica ciambella da colazione dalla fetta spugnosa, che non puoi fare a meno di inzuppare nel caffelatte.

Questa ricetta, come diverse che trovi qui sul sito, l’ho provata grazie a un’amica della pagina Facebook che me l’ha chiesta! Avevo già fatto la torta al latte caldo, ma non il ciambellone ;-)

Così ho voluto provare una versione un poco diversa dell’impasto, usando il burro e aromatizzandolo con la vaniglia (che sarà pure un classico, ma io non me ne stanco mai!!). Che poi è una versione più rispettosa dell’originale e cioè della hot milk sponge cake di Tish Boyle.

Che dire… a me è piaciuto moltissimo!! Grazie al latte caldo rimane molto soffice, direi anche spugnoso, e morderlo è un piacere.

Provalo anche tu e fammi sapere :-D

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 16 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 5 min.
100
5 4
Soffice e coccoloso, il ciambellone al latte caldo Bimby è la classica ciambella da colazione dalla fetta spugnosa, che non puoi fare a meno di inzuppare nel caffelatte. Questa ricetta, come diverse che trovi qui sul sito, l'ho provata grazie a un'amica della pagina Facebook che me l'ha chiesta! Avevo già fatto la torta al latte caldo, ma non il ciambellone ;-) Così ho voluto provare una versione un poco diversa dell'impasto, usando il burro e aromatizzandolo con la vaniglia (che sarà pure un classico, ma io non me ne stanco mai!!). Che poi è una versione più rispettosa dell'originale e cioè della hot milk sponge cake di Tish Boyle. Che dire... a me è piaciuto moltissimo!! Grazie al latte caldo rimane molto soffice, direi anche spugnoso, e morderlo è un piacere. Provalo anche tu e fammi sapere :-D Ciambellone al latte caldo https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • Un limone non trattato (scorza)
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Sale q.b.
  • 160 g di latte
  • 100 g di burro + q.b. per la teglia
  • Una bacca di vaniglia

Per decorare

  • Zucchero a velo

Preparazione

Con un pelapatate preleva la scorza di un limone e mettila nel boccale con 200 g di zucchero. Trita 10 Sec. Vel. 10. Porta sul fondo con la spatola.

Posiziona la farfalla e aggiungi 4 uova. Monta 15 Min. 37° Vel. 4.

Nel frattempo accendi il forno a 180° (statico).

Aggiungi 200 g di farina, una bustina di lievito, un pizzico di sale e mischia 3 Sec. Vel. 4.

Nel frattempo, in un pentolino scalda 160 g di latte con 100 g di burro. Arriva a leggero bollore.

Aggiungi i semi di una bacca di vaniglia e mescola con una forchetta.

Aggiungi il latte con il burro aromatizzato nel boccale e mischia 3 Sec. Vel. 4.

Imburra uno stampo in silicone per ciambella di 24 cm.

Versa il composto nello stampo a ciambella e cuoci in forno caldo 30 Min. a 180°. Fai la prova stecchino: dovrà risultare asciutto!

Prima di togliere la ciambella dallo stampo, lasciala intiepidire per evitare che si rompa.

Rovesciala su un piatto e cospargi con lo zucchero a velo.

Consigli

Prepara col Bimby lo zucchero a velo, polverizzando lo zucchero 10 Sec. Vel. 10.

Quando aggiungo, nelle uova montate con lo zucchero, le farine e il latte aromatizzato, faccio mescolare pochissimo il Bimby per evitare che l’impasto si smonti! Sono proprio 3 secondi ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

    • :-D

      Ricette Bimby
  1. buonissimo! L’ho fatto ieri sera e stamattina a colazione era già finito! Peccato solo che il bimby ha dosi mini mini (almeno per noi famiglie un pò numerose!!)

    [email protected]
    • Ciao Sofia, complimenti per la famiglia! Come ti capisco… anche noi siamo un bel po’, così spesso faccio dose doppia dei dolci. Tanto col Bimby ci metto un attimo ;-) Buona cucina

      Ricette Bimby