Colomba di Pasqua veloce

Colomba di Pasqua veloce
Condividi con i tuoi amici!

La colomba di Pasqua veloce è una mano santa quando la festa si avvicina ma il tempo scarseggia. ;-)

La buona volontà noi ce la mettiamo tutta, facciamo tante cose nella nostra giornata e ci piacerebbe anche preparare con le nostre mani tante cose buone. Però questo non è sempre possibile!

I bambini, il lavoro, gli impegni, le difficoltà quotidiane ce lo impediscono. E allora cosa possiamo fare? Possiamo fare il nostro meglio, quello che è il meglio secondo le nostre possibilità qui ed ora.

Ad esempio, puoi preparare questa colomba veloce ;-) . E col Bimby lo puoi fare!

Se, invece, hai un po’ più di tempo a tua disposizione, puoi fare la Colomba di Pasqua (che richiede una preparazione più lunga) o, addirittura la Colomba di Pasqua con crema al mascarpone (che bontà!!!).

Grazie a Maria Gabriella Sergi di Torino, una cara e affezionata lettrice, ho scoperto questa versione della colomba veloce Bimby. L’arancia candita e gli aromi di mandorla e agrumi dell’impasto legano molto bene con la copertura di mandorle e granella di zucchero: una vera delizia!

Un piccolo consiglio: per non trovarmi mai impreparata sono abituata a tenere nella dispensa una scorta di stampi usa e getta per colomba, di carta oleata o di alluminio (ce li ho anche per il panettone!). Se però ti trovi a dover fare la colomba all’ultimo momento, oltre a sfruttare questa ricetta super-veloce, puoi tranquillamente creare il tuo stampo a partire da una teglia rettangolare di alluminio, senza dover correre alla ricerca di quello tradizionale in negozi specializzati.

Per tante altre ricette di Pasqua clicca sul link!

Buona cucina con la colomba di Pasqua veloce !

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 750 g
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
La colomba di Pasqua veloce è una mano santa quando la festa si avvicina ma il tempo scarseggia. ;-) La buona volontà noi ce la mettiamo tutta, facciamo tante cose nella nostra giornata e ci piacerebbe anche preparare con le nostre mani tante cose buone. Però questo non è sempre possibile! I bambini, il lavoro, gli impegni, le difficoltà quotidiane ce lo impediscono. E allora cosa possiamo fare? Possiamo fare il nostro meglio, quello che è il meglio secondo le nostre possibilità qui ed ora. Ad esempio, puoi preparare questa colomba veloce ;-) . E col Bimby lo puoi fare! Se, invece, hai un po' più di tempo a tua disposizione, puoi fare la Colomba di Pasqua (che richiede una preparazione più lunga) o, addirittura la Colomba di Pasqua con crema al mascarpone (che bontà!!!). Grazie a Maria Gabriella Sergi di Torino, una cara e affezionata lettrice, ho scoperto questa versione della colomba veloce Bimby. L'arancia candita e gli aromi di mandorla e agrumi dell'impasto legano molto bene con la copertura di mandorle e granella di zucchero: una vera delizia! Un piccolo consiglio: per non trovarmi mai impreparata sono abituata a tenere nella dispensa una scorta di stampi usa e getta per colomba, di carta oleata o di alluminio (ce li ho anche per il panettone!). Se però ti trovi a dover fare la colomba all'ultimo momento, oltre a sfruttare questa ricetta super-veloce, puoi tranquillamente creare il tuo stampo a partire da una teglia rettangolare di alluminio, senza dover correre alla ricerca di quello tradizionale in negozi specializzati. Per tante altre ricette di Pasqua clicca sul link! Buona cucina con la colomba di Pasqua veloce ! Colomba di Pasqua veloce https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • Una fiala di aroma di limone
  • 3/4 di fiala di aroma di mandorle
  • Una fiala di aroma di arancia
  • 350 g di farina 00 (o Manitoba)
  • Un bicchiere di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 200 g di arancia candita
  • Granella di zucchero q.b.
  • 150 g di mandorle pelate

Preparazione

Posiziona la farfalla nel boccale pulito e asciutto e monta 3 albumi a neve 3 Min. Vel. 3.

Togli la farfalla e tieni da parte gli albumi in una ciotola.

Metti nel boccale pulito e asciutto 3 tuorli d'uovo, 100 g di burro, 200 g di zucchero, una fiala di aroma al limone, 3/4 di fiala di aroma alle mandorle e una fiala di aroma all'arancia. 3 Min. Vel. 3.

Unisci 350g di farina, un bicchiere di latte, una bustina di lievito e 200 g di arancia candita 20 Sec. Vel. 3 Antiorario.

Aggiungi l'impasto agli albumi montati a neve, incorporando delicatamente dal basso verso l'alto.

Versa il composto in uno stampo imburrato e aggiungi delicatamente in superficie la granella e 150 g di mandorle senza farle sprofondare.

Cuoci in forno caldo 50 Min. 140°.

Consigli

Questa versione così aromatica si presta bene ad essere farcita con del gelato, meglio se di pistacchio o crema.

Il consiglio di Maria Gabriella: nell'impasto puoi usare, al posto dell'arancia candita, delle mandorle tritate.

Prova anche a variare la copertura: imburra uno stampo per colomba, ricoprine il fondo e i lati con 200 g di scaglie di mandorle e cospargi di zucchero a velo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 40    Average: 4.3/5]