Frittata al basilico Bimby
Voglia d’estate? La frittata al basilico Bimby è una ricetta furba da segnare. Puoi cucinarla e servirla come una classica frittata, oppure utilizzarla a cubetti per portare in tavola dei pratici e saporiti spiedini con frittata, mozzarella e pomodori secchi.
Semplice, pochissimi ingredienti, tra i quali spicca senza dubbio il basilico… del mio balcone! Eh sì, a me piace coltivare le aromatiche e utilizzarle fresche. Non solo basilico, ma anche rosmarino, timo ecc. che, freschi, hanno un profumo unico. Anche tu la pensi così?
Questa frittata, come tutte quelle che faccio nel Bimby, è cotta nel Varoma, quindi al vapore: è questo che le regala un gusto incredibile!
Se decidi di comporla in spiedini e cambiare abbinamenti, mi farebbe piacere conoscerli! Puoi scriverli nei commenti qui sotto oppure sulla mia pagina Facebook.
PS: per cuocere la frittata al basilico Bimby nel Varoma, devi prima foderare il vassoio con la carta da forno! Facile con i miei consigli
Ingredienti
Per la frittata al basilico
- 50 g di parmigiano reggiano
- 6 foglie grandi di basilico
- 4 uova medie
- Sale q.b.
- 500 g di acqua
Per gli spiedini
- 150 g di mozzarelline
- 7 pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti
Guarda il video
Preparazione
Inserisci nel boccale 50 g di parmigiano a pezzi, 6 foglie di basilico e trita 10 Sec. Vel. 10.
Aggiungi 4 uova, il sale e amalgama 5 Sec. Vel. 5.
Bagna e strizza un foglio di carta da forno e fodera il vassoio del Varoma.
Posiziona il vassoio, versa il composto di uova sulla carta forno e chiudi con il coperchio.
Versa nel boccale 500 g di acqua e posiziona il Varoma. Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Lascia raffreddare la frittata e servila. Oppure tagliala a cubetti e infilzali negli spiedini alternando frittata al basilico, mozzarellina e un pezzo di pomodoro secco.
Consigli
La frittata da sola è per 4 persone, ma se realizzi gli spiedini con le dosi che ti ho indicato va bene per 6/8 persone.
Per infilzare gli spiedini io uso una base di metà mela o metà arancia.