Frittata al basilico Bimby

Frittata al basilico Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Voglia d’estate? La frittata al basilico Bimby è una ricetta furba da segnare. Puoi cucinarla e servirla come una classica frittata, oppure utilizzarla a cubetti per portare in tavola dei pratici e saporiti spiedini con frittata, mozzarella e pomodori secchi.

Semplice, pochissimi ingredienti, tra i quali spicca senza dubbio il basilico… del mio balcone! Eh sì, a me piace coltivare le aromatiche e utilizzarle fresche. Non solo basilico, ma anche rosmarino, timo ecc. che, freschi, hanno un profumo unico. Anche tu la pensi così?

Questa frittata, come tutte quelle che faccio nel Bimby, è cotta nel Varoma, quindi al vapore: è questo che le regala un gusto incredibile!

Se decidi di comporla in spiedini e cambiare abbinamenti, mi farebbe piacere conoscerli! Puoi scriverli nei commenti qui sotto oppure sulla mia pagina Facebook.

PS: per cuocere la frittata al basilico Bimby nel Varoma, devi prima foderare il vassoio con la carta da forno! Facile con i miei consigli ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Voglia d'estate? La frittata al basilico Bimby è una ricetta furba da segnare. Puoi cucinarla e servirla come una classica frittata, oppure utilizzarla a cubetti per portare in tavola dei pratici e saporiti spiedini con frittata, mozzarella e pomodori secchi. Semplice, pochissimi ingredienti, tra i quali spicca senza dubbio il basilico... del mio balcone! Eh sì, a me piace coltivare le aromatiche e utilizzarle fresche. Non solo basilico, ma anche rosmarino, timo ecc. che, freschi, hanno un profumo unico. Anche tu la pensi così? Questa frittata, come tutte quelle che faccio nel Bimby, è cotta nel Varoma, quindi al vapore: è questo che le regala un gusto incredibile! Se decidi di comporla in spiedini e cambiare abbinamenti, mi farebbe piacere conoscerli! Puoi scriverli nei commenti qui sotto oppure sulla mia pagina Facebook. PS: per cuocere la frittata al basilico Bimby nel Varoma, devi prima foderare il vassoio con la carta da forno! Facile con i miei consigli ;-) Frittata al basilico Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Frittate, Secondi Italiana

Ingredienti

Per la frittata al basilico

  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 6 foglie grandi di basilico
  • 4 uova medie
  • Sale q.b.
  • 500 g di acqua

Per gli spiedini

  • 150 g di mozzarelline
  • 7 pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti

Guarda il video

Preparazione

Inserisci nel boccale 50 g di parmigiano a pezzi, 6 foglie di basilico e trita 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 4 uova, il sale e amalgama 5 Sec. Vel. 5.

Bagna e strizza un foglio di carta da forno e fodera il vassoio del Varoma.

Posiziona il vassoio, versa il composto di uova sulla carta forno e chiudi con il coperchio.

Versa nel boccale 500 g di acqua e posiziona il Varoma. Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Lascia raffreddare la frittata e servila. Oppure tagliala a cubetti e infilzali negli spiedini  alternando frittata al basilico, mozzarellina e un pezzo di pomodoro secco.

Consigli

La frittata da sola è per 4 persone, ma se realizzi gli spiedini con le dosi che ti ho indicato va bene per 6/8 persone.

Per infilzare gli spiedini io uso una base di metà mela o metà arancia.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]